PDA

View Full Version : Considerazioni / valutazioni su scheda video da inserire

Maverick1987
08-06-2017, 19:14
Ciao a tutti, possiedo il sistema che vedete in firma

Vorrei cambiare la scheda grafica per spingerlo diciamo al limite delle sue potenzialità

Dopo appurate ricerche ho scartato l'idea di installarci un ssd nvme per via dei problemi di compatibilità del chipset

Ora vorrei aggiornare la scheda video con qualcosa di dignitoso

Ho sempre fatto principalmente multimedia e soprattutto navigazione web, l'unica ragione per cui ho acquistato la scheda video low cost che vedete in firma è per problemi di incompatibilità con il monitor che mi dava la scheda grafica integrata intel (il monitor invece che 2560x1600 veniva rilevato come 1920x1080/1200)

È un monitor di qualità professionale per grafici seppur datato (anno di produzione 2007 credo, anche se l'ho acquistato dopo diversi anni per via dell'abbassamento di prezzo) per tanto pensavo di abbinarci una scheda video in grado di spingere i giochi a pari risoluzione

Che scheda video (il piu economica possibile) mi consigliate? Non nuova degli ultimissimi modelli, ma da ricercare nel mercato dell'usato in modo tale da risparmiare in quanto la userei solo a tempo perso

Numerosi anni fa ho posseduto una AMD 6870 e mi ricordo che quando usciva la serie successiva (5xxx 6xxx 7xxx la stessa GPU diveniva in pratica quella del segmento inferiore della serie successiva... Esempio la 5890 diveniva la 6870 che diveniva la 7850 e via cosi). Ma al momento son fuori dal mercato da troppi anni e non ho idea di come si siano evolute le schede... :sofico:

Consigli?

celsius100
08-06-2017, 19:28
Ciao
se vuoi sfruttare gli ultimi standard in teermini di codec/formati video ce la RX 550
senno francamente se nn ne fai un uso particolare in ambito multimediale puoi anche tenere la tua

Maverick1987
08-06-2017, 19:31
Ciao
se vuoi sfruttare gli ultimi standard in teermini di codec/formati video ce la RX 550
senno francamente se nn ne fai un uso particolare in ambito multimediale puoi anche tenere la tua

Anche volendo giocare a qualche titolo? Oblivion / Skyrim ecc ecc in 2560x1600 ???
Ce la farebbe a tenere un frame rate decente? Dubito...

celsius100
08-06-2017, 20:19
eh no e una risoluzione motlo alta x una schedina poco piu che entrylevel
dovresti andare piu sui 200 euro x giochicchiare un po a quella risoluzione
tu ceh budegt pensavi di investire al max?

Maverick1987
08-06-2017, 21:28
eh no e una risoluzione motlo alta x una schedina poco piu che entrylevel
dovresti andare piu sui 200 euro x giochicchiare un po a quella risoluzione
tu ceh budegt pensavi di investire al max?

è quello che pensavo pure io
Tuttavia 200 euro nuova, ma se vado su un modello precedente e più datato di fascia alta (sempre single gpu, non dual x via di consumi e temperature) e soprattutto di seconda mano di qualcuno che la cambio spenderei meno della metà...

Budget il piu basso possibile... Non ho un vero margine ma mi girerebbero spenderci più di un centello contando che è più uno sfizio che altro :D

x ultimi standard / codec cosa intendi esattamente? Quelle che una volta erano le directx ???
L'h.265 per i video ormai sarà letto da tutte già da qualche annetto no?

Questa sembra una buona tabella comparativa:
https://www.tomshw.it/quale-scheda-video-comprare-p2

celsius100
08-06-2017, 22:02
si sei sei fortunato magari trovi una buona occasione nell'usato, a 100 euro tondi tondi nn so se te la cavi, ma con 150 qualcosa di fascia medio-alta della passata generazione o di quella prima ancora si puo trovare
si intendevo h265

Maverick1987
08-06-2017, 22:34
si sei sei fortunato magari trovi una buona occasione nell'usato, a 100 euro tondi tondi nn so se te la cavi, ma con 150 qualcosa di fascia medio-alta della passata generazione o di quella prima ancora si puo trovare
si intendevo h265

Sto un po' leggendo in rete le classifiche e recensioni delle ultime schede...
Sembra che i 2560x1440 (1600 se 16/10 come il mio) rimangono piuttosto impegnativi...

Non essendo un'urgenza, posso anche valutare di aspettare qualche mese e vedere :mbe:

celsius100
08-06-2017, 23:01
si e una risoluzione bella alta
cmq nn usi giochi particolarmetne pesanti x cui nn e che ti serva una top di gamma
x dire gtx 970/960 o R9 380/380X se la posson cavare