View Full Version : Aggiornamento pc (Se fattibile)
freeeeenco
08-06-2017, 11:33
Ciao a tutti dopo un pò di tempo sono nuovamente a chiederVi aiuto per aggiornare il mio pc. La configurazione è abbastanza datata ma siccome sono intercorsi problemi hardware stavo pensando di aggiornare il mio pc.
Questa è il mio pc:
Cool Master Elite 330
CPU AMD Phenom II X4 955 Black Edition
ASROCK 880g Extreme 3
Ram ddr3 4gb 1333MHz cl9 1,5v
Ali Corsair CX600 600W
HD Samsung SpinPoint F1 320gb 7200rpm
Volevo sapere se fosse possibile sostituire la scheda madre e cpu e magari recuperare almeno la ram (da aumentare) e sostituire l'HD con un ssd.
L'utilizzo che ne faccio è di semplice office, magari un pò di editing video/foto comunque mai per gaming.
Non ho un budget prefissato e come avrete capito la configurazione risale ad almeno 6/7 anni fà e all'epoca spesi di MD+CPU circa 200euro.
Sono anche fuori dal giro e-commerce in quanto lo shop dove comprai questo pc è fallito e sapete di chi sto parlando, sò che è vietato parlare di e-shop magari qualcuno può inviarmi in pm alcuni link.
Grazie del Vostro aiuto.
celsius100
08-06-2017, 12:16
Ciao
Che problemi hai?
Si è proprio rotta la scheda madre?
Al più quanto vorresti investire nell'upgrade? Cerchi tutto nuovo o anche eventialmente usato?
freeeeenco
08-06-2017, 12:30
Problemi di riscaldamento, non risolti con cambio pasta e ventola cpu. inoltre è stata installata un altra ventola nel case ma le temp rimangono nell'ordine dei 57°C che a lungo mandano in crash il sistema. Non vorrei provare un raffreddamento liquido e visto che il sistema è datato vorrei rinfrescare il pc (se fosse possibile).
In un negozio di pc mi hanno detto che la mia cpu a di questi problemi ma di rotture vere e proprie non mi hanno detto niente.
Il budget che avevo in mente è sulle 200/300 euro cercando di recuperare qualcosa della mio attuale pc ma visto che è un sistema vecchio anche qualcosa di usato andrebbe bene, l'importante questa volta è spostarmi su Intel.
celsius100
08-06-2017, 14:15
e strano ceh dai 57 gradi in poi si scaldi tanto da far crashare il pc, potrebbe esser cmq la shceda madre che ha qualche difetto elettrico, se ha una certa e a puo capitare, la cpu scalda abbastanza ma ce ne sono di peggiori in giro e un case con due buone comunissime ventole, a parte magari del rumore in piu, puo reggere
x far lavori di editing video/foto ti serve una shceda video dedicata, anche una picoclina ma cmq che sia buona, quidni ti avviso che cpu, scheda madre, ram, ssd e vga nuova nn ci stanno in un budget risicato
potresti cercare tutto usato, una piattaforma un po piu recente della tua ad esmepio un sistema socket 1155 con un i5/7 serie 2000 o 3000 oppure una base socket am3 con un FX 6/8
facci sapere se trovi qualcosa di interessante su ebay e company in un pacchetto unico si risparmi se rpendi dalla stessa eprsona cpu, scheda madre, video, ram, ecc... che poi valutiamo assieme se thai visto proposte interessanti o meno
Roland74Fun
08-06-2017, 14:28
Ciao.
Se è il problema della scheda madre devi cambiare tutto.
Altrimenti se vuoi aggiornare solo la CPU puoi montare anche un FX (non andrei oltre i modelli da 95W però. si trovano a circa 100 euro usato anche a 60/70.
http://www.asrock.com/MB/AMD/880GM-LE%20FX/index.asp#CPU
Poi metti altri 4 GB di ram ed infine una Schedavideo come la GTX1050ti.
freeeeenco
08-06-2017, 14:46
vedendo un pò tra i vari shop mi sono reso conto che un aggiornamento è quasi impossibile, magari come consigliato da celsius100, l'unica cosa è buttarmi sull'usato e reperire una MB con cpu Intel magari che supporti le ddr3. Ho dato un occhiato su ebay e con 100/150 euro potri portarmi a casa qualcosa di decente.
Dando un occhiata ho visto anche dei dissipatori ad acqua che con 40/60 euro potrei portarmi a casa e che magari potrei provare per abbassare la temperatura della cpu e se in futuro tutto va a pu..ne la posso sempre riutilizzare. Cosa ne pensate ne vale la pena?
celsius100
08-06-2017, 14:55
conviene prendere in blocco cpu, mobo e la scheda video
i5/7 o anche se nn e intel un FX6/8 che va benissimo
hai cmq provato a vedere se sparando il ventilatore sulla shceda madre ti migliroa le cose
in questo caso con un dissipatore topdown
https://benchmarkreviews.com/wp-content/uploads/2015/08/Cooler-Master-GeminII-S524-V2-CPU-Cooler-Mounted-Side-Illustrated-600x378.jpg
rinfreschi la scheda, che e la parte piu delicata
e magari puoi continuare ad usare il pc
il dissi a liquido raffredda il processore e basta, e il processore in se e x se nn ha temperature particolarmente roventi (dipedne anche dalle condizioni in cui e x dire che se poi ce un chilo di pasta termica fra dissipatore e cpu, quella fa l'effetto opposto, anziceh aiutare peggiora sensibilmetne, oppure se il pc frulla sempre con il carico di cpu e ram vicino al 100%)
freeeeenco
08-06-2017, 15:11
sparare una ventola sopra la MB non ci ho pensato/provato.
Spero che di pasta termica ce ne sia il giusto in quanto nel negozio mi hanno sostituito la pasta che era quasi del tutto secca (questo mi hanno detto).
Cmq il pc se non fosse per i crash lavora bene con cpu e ram e mai impallato al 100%. Certo sembra di stare in aereo per il ronzio delle ventole che dopo un pò mi rompono letteralmente le scatole.
Cmq grazie dell'aiuto proverò a raffreddare al meglio tutto il pc (senza dissi a liquido) e se le cose non miglioreranno allora penserò o ad un usato o rifare il pc.
Grazie nuovamente
celsius100
08-06-2017, 20:05
come modelli ad esempio nell'usato e interessante un http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/shuriken-rev-b.html
freeeeenco
09-06-2017, 13:43
Grazie celsius100. Ieri sera mi sono trovato in casa una vecchia ventola da case (120X120), l'ho fissata alla meglio sopra la scheda madre.
Ho scaricato un programma di controllo ventole e.......magia:D :D
Le temperature si sono abbassate sia del core (max 50°C) che della cpu ed in generale tutte tranne quella dell'alimentatore ma non è poi così alta.
Adesso devo ragionarci un pò come fissare in modo migliore la ventola e se non ho più problemi di crash lascio così almeno l'ho sistemato con una spesa irrisoria (gratis:D :D ).
Se magari dovesse andare a puttane il tutto allora rifarò una nuova configurazione, ma per il momento quello che c'è basta.
Grazie nuovamente a tutti
celsius100
09-06-2017, 13:51
Eventialmente il dissipatore puoi sempre riciclarlo in una configurazione futura se lo prendi (basta fare attenzione alla compatibilità del socket)
Cmq credo che sia la zona dei vrm della scheda madre che si scalda e da instabilità, se trovi un paio di ventole piu efficaci anche sul case potresti migliorare tutto il ricircolo internl9
freeeeenco
09-06-2017, 14:01
Per il dissipatore ci sto pensando, però sarei indirizzato ad uno compatibile con una futura istallazione di cpu intel.
Adesso che ho individuato il problema cercherò di ottimizzare tutto il ricircolo interno, è una spesa irrilevante che magari mi può far sopravvivere ancora per un bel pò.
celsius100
09-06-2017, 19:18
tutti i dissipatori piu recenti sono compatibili con socket intel di fascia media, cioe il socket con numeri 11xx (son tutti uguali gli innesti del dissipatore)
quindi se vuoi prendere un i5/7 dalla serie 2000 in su nn dovresti aver problemi a meno che nn comperi un dissipatore di 12 anni fa :D
vale anche con i modelli x amd, socket AM2/3 sono identici
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.