View Full Version : Configurazione PC gaming
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sto organizzando la configurazione di un PC da gaming, ho già gran parte dei pezzi, ciò che manca è però il pezzo più importante ovvero la GPU, non essendo molto esperto in materia (infatti ho copiato la configurazione girando su internet) non so quale scheda video potrebbe fare al caso mio. Questa è la configurazione del PC:
Scheda madre - Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270
Processore - Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) KABY
RAM - MEM CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair Ven kit 2X8GB
hard disk - WD Blu 1000 GB
Alimentatore - PSU 630W Thermaltake Smart SE
Case - Zalman R1 White
Come potrete vedere si tratta comunque di una configurazione decente ma non al top, pertanto avrei bisogno di una scheda video che sia sufficientemente potente in maniera da riuscire a compensare, quella indicata per questa configurazione era la Gigabyte GTX 1060 Windforce, ma tuttavia sul sito dal quale sto comprando i pezzi (taocomputer) non è disponibile al momento, pertanto mi ritrovo a dover scegliere un'alternativa, quale potrebbe essere secondo voi una scelta valida? Considerando che il PC in questo modo viene a costare circa 600 euro, non vorrei superare i 900 quindi ci sarebbe un budget di più o meno 300 euro per quanto riguarda la GPU, che credo sia più che sufficiente per prenderne una buona. Grazie dell'aiuto!
celsius100
07-06-2017, 00:51
Ciao
dicci un po a cosa vorresti giocarci? quanto vuoi spingere sui filtri/effetti di qualità in game?
a quale risoluzione o su che monitor lo userai?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
come configurazione nn e malaccio ma la modificherei
cpu, scheda madre e ram sono molto buone, pero ora sono suciti nuovi processori piu interessanti
il case e dotato di materiale fonoassorbente, nn e molto ventilato, qudini se ci metti dell'hardware un po spinto devi cmq far attenzioen alle temperature se lo usi 6/8 ore di fila sotto carico, in alternaitva ci sono case tradizionali con ventilazione "normale" (ma meno silenziosi)
come alimentatore nn servono piu di 450/550W, chi consiglia un alimetnatore mediocre ma di grossa taglia lo fa senza sapere cosa dice, mette l'aliemtnatore piu grosso ad un prezzo nn esagerato che trova nel listino di un negozio online, la fiera delle banalità insomma
mancherebbe un buon ssd, se ci sta nel budegt e 10 volte piu veloce di un normale hard disk (pero nn ti fa guadagnare frame rate nel gaming)
come scheda video bisogna vedere a cosa giochi, magari te ne basta una da meno di 200 euro o forse devi spenderne sui 400, vedremo
Allora, ti rispondo in base alle mie capacità (molto limitate) hahahaha, il massimo della risoluzione che il mio monitor raggiunge è di 2715x1527, si vorrei aggiungerci un ssd anche se ho notato che in certe configurazioni alcune persone lasciano sia hard disk che ssd, non so quanto valga la pena però avrei provato in ogni caso, per quanto riguarda il wifi si ne ho bisogno, ho il modem dall'altra parte della casa quindi niente ethernet. Infine per quanto riguarda il processore volevo prendere in considerazione l'i7 però sono ancora indeciso se fidarmi o meno della configurazione attuale. In ogni caso gioco prevalentemente a MOBA e giochi survival come Conan Exiles e ARK. Per moba mi riferisco a Paragon non so se hai presente, che è alquanto pesante quindi mi servirebbe una bella scheda video che pompi in maniera decente.
celsius100
07-06-2017, 01:24
di preciso che monitor e?
x il wifi dobbiamo vedere che router hai e quanto e distante dal pc
un I7 e interessante come prestaizoni ma hanno prezzi fuori mercato
cmq ark ad esempio nn sfrutta a fondo neanche un I3
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/MMO/ARK_Survival_Evolved_/ark_intel.jpg
conan e gia un po melgio ma nn spenderei 300 euro in processore x vedere usati 3 su 8 thread a disposizione e fra l'altro a metà del carico
inoltre al giorno d'oggi vendono processori con 6core a prezzi piu bassi degli I7 4core
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/MMO/Conan_Exiles/test/Conan_intel.png
un i5 o un ryzen5 sono fin troppo x giochi del genere basterebbe un pentium dualcore da 60 euro in realta, cmq hai budget x star tranqullo diversi anni e quindi un quadcore ce lo mettiamo
cmq giusto x darti un'idea di configurazione:
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar Ryzen [7A37-002R]
Euro 86.44 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 167.99 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 133.7 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold [P1-550G-TS3X]
Euro 68.05 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW]
Euro 64.1 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 85.3 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.54 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 639,08 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
manca la shceda video quella dipende dalla risoluzione che usi e dal monitor
poi x il case nn hai detto se lo vuoi dotato di materiale fonoassorbente, lo vuoi tamarro coi led, lo vuoi ben ventilato, lo vuoi piu classico, ecc... io ne ho messo uno tipico da gamer
Personalmente un Case vale l'altro, gradirei però che fosse ben ventilato, ecco il monitor:
http://icecat.it/it/p/samsung/ls22a300ns/monitor-pc-S22A300N-14740874.html
(non so se è abbastanza ma credo che il modello sia sufficiente) in ogni caso va bene seguirò i tuoi consigli, per quanto riguarda la GPU quindi secondo te quale potrebbe essere quella che fa al caso mio?
celsius100
07-06-2017, 09:33
È un monitor full hd la risoluzione e 1920 x 1080
Se non hai particolari pretese sul case o sulla silenziosità potresti guardare lo Zalman Z3 o Z3 Plus
Come scheda video sarebbe ideale una RX 580 8 GB però data in questo momento le hanno finite tutte dovresti provare a chiedere se te ne possono ordinare una
azzurro_84
07-06-2017, 10:12
La scelta della GPU dipende dalla risoluzione e dalla velocità di aggiornamento (ossia la frequenza, indicata in Hz) che si desidera per il monitor. Per cui, con la configurazione che hai, volendo sfruttare il massimo delle prestazioni sia della GPU che del monitor:
Risoluzione, frequenza monitor / GPU ideale (fino al 1440p):
- In 1080p a 60 Hz: MSI 1060 6 GB Gaming X oppure MSI RX 580 8 GB
- In 1080p a 144 Hz: MSI 1070 Gaming X
- In 1440p a 60 Hz: MSI 1070 Gaming X.
Va bene, grazie ad entrambi, allora seguirò la configurazione che mi hai consigliato con la 1060 probabilmente :)
celsius100
07-06-2017, 12:42
Bene bene
Occhio solo i prezzi della 1060 adesso chiedono cifre elevate e dato che una scheda video che probabilmente ti durerà meno (e più lenta, ha meno ram, ha una durata del supporto inferiore) della 580 non pagarla più di €250 perché esagerato ( un modello di buona marca nn gainward, palit ad esempio o versioni "scrause" tipo la asus turbo)
Ti dico oggi come oggi io una 1060 la prenderei usata, secondo me nuova nn ha molto mercato coi prezzi che si vedono, questo è uno dei motivi x cui le 580 sono rare, chi può si piglia la 580 e in giro quindi e difficile trovarle
azzurro_84
07-06-2017, 14:30
Comunque ormai, per il Full HD a 60 Hz, le schede le tirano dietro: una 970, con la quale è possibile giocare a dettagli ultra con la stragrande maggioranza dei giochi attuali, usata si trova anche a 150 euro...
azzurro_84
07-06-2017, 14:40
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-970.146750.0.html
celsius100
07-06-2017, 17:32
Comunque ormai, per il Full HD a 60 Hz, le schede le tirano dietro: una 970, con la quale è possibile giocare a dettagli ultra con la stragrande maggioranza dei giochi attuali, usata si trova anche a 150 euro...
La 970 qualita-prezzo direi che e piu che buona
azzurro_84
07-06-2017, 17:44
La 970 qualita-prezzo direi che e piu che buona
Garantito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.