PDA

View Full Version : thermaltake Berlin 630 W comportamento ventola

fed3_
06-06-2017, 21:56
salve,
spero di non creare un discussione doppia ma, dopo diverse ricerche, non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda.

A causa di parecchi freezing e crash del mio PC ho eseguito innumerevoli test di stabilità con occt, memtest ,prime95, amdoverdrive, furmark e non trovando nulla di anomalo mi sono orientato su possibili problemi dell'alimentatore.

Ho un berlin 630 W acquistato nel dicembre 2015. Ho notato che sia durante il gaming (BF1, GTA5) che durante l'utilizzo non-game, a volte la ventola dell'alimentatore si ferma per alcuni minuti per poi ripartire. Mi chiedevo se si tratta di un comportamento normale o c'è qualche problema. Io sapevo che la ventola dell'alimetatore sta sempre in moto...
Grazie

Posto anche le caratteristiche del mio pc. Magari l'alimentatore è sottodimensionato ( anche se con 630 w teorici ci potrei far andare un aereo)

1) CPU AMD Athlon II FM2+ X4-860K Processore da 3.7 GHz, 4 MB Cache, black ed.
2) Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler, Nero
3) Scheda Madre Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+)
4) GPU Sapphire R9 380 OC 4GB NITRO
5) Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4x2 GB, PC 1866, Nero
6) Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4x2 GB, PC 1866, Nero
7) WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
8) Thermaltake W0393RE Alimentatore da 630W

aled1974
06-06-2017, 22:23
ferma immobile o gira talmente piano da essere inudibile? http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001784

nel registro eventi di windows c'è qualche indicazione in concomitanza con i freeze?

ciao ciao

fed3_
06-06-2017, 22:32
ferma immobile o gira talmente piano da essere inudibile? http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001784

nel registro eventi di windows c'è qualche indicazione in concomitanza con i freeze?

ciao ciao

Fai conto che per controllare il funzionamento di tutte le ventole ho aperto il case e ho notato che sta proprio ferma, come se il pc fosse spento ( invece magari sto giocando a Battlefield 1 in multiplayer con tutte le altre ventole, cpu, gpu e ventole case che girano che è un piacere... dal grafico mi pare che già con un assorbimento di una 60 ina di W dovrebbe stare sui 800 giri...

aled1974
06-06-2017, 23:04
infatti, per quello ti chiedevo conferma del fatto che fosse proprio immobile

se è così forse a questo punto c'è davvero un guasto, dato che ferma non dovrebbe rimanere quasi mai questa ventola, e non di certo con un "carico" da videogame ;)

ciao ciao

fed3_
07-06-2017, 11:19
infatti, per quello ti chiedevo conferma del fatto che fosse proprio immobile

se è così forse a questo punto c'è davvero un guasto, dato che ferma non dovrebbe rimanere quasi mai questa ventola, e non di certo con un "carico" da videogame ;)

ciao ciao

Ma secondo te, siccome i problemi con il pc (crash, freezing in game) sono iniziati con i prima caldi di fine maggio,è possibile che d'inverno gli stop di alcuni minuti della ventola non fossero sufficienti per arrivare a temperature di blocco?

aled1974
07-06-2017, 21:45
chi lo sa, comunque d'inverno il riscaldamento in casa immagino che funzioni, ora non saranno i 30 gradi di piena estate ma almeno 23 gradi immagino di sì

comunque nel registro eventi c'è nulla?

ciao ciao

fed3_
08-06-2017, 08:30
chi lo sa, comunque d'inverno il riscaldamento in casa immagino che funzioni, ora non saranno i 30 gradi di piena estate ma almeno 23 gradi immagino di sì

comunque nel registro eventi c'è nulla?

ciao ciao

No, nulla di significativo. Mi ci sono spento a cercare qualcosa in quel registro ma nulla di che. Ogni tanto vedo qualche errore di Origin e qualcosa legato al win update ma non sempre legati al crash o freezing. Cmq manderò l'alimentatore in garanzia e vediamo cosa cambia...
grazie

aled1974
08-06-2017, 21:42
speriamo che la causa sia davvero lui, così almeno sarebbe risolutivo :sperem:

ciao ciao