PDA

View Full Version : Technicolor tg582n - problemi accessi wifi


ReibeN
06-06-2017, 15:59
Ciao a tutti,
nella mia associazione abbiamo l'adsl di Tiscali (7 Mbit nominali, 0.4 in upload) che quando siamo in 2 o 3 ad usare il wifi funziona dignitosamente. Ma appena aumenta il numero di dispositivi collegati (3 o 4 tra portatili e smartphone), la connessione diventa lentissima, anche se nessuno sta facendo operazioni particolarmente esigenti in termini di banda (nessun download attivo). Ho fatto una prova con tutti i dispositivi collegati alla rete wifi, ma soltanto uno effettivamente impegnato in attività di navigazione sul web mentre gli altri erano fermi, o solo impegnati a verificare l'eventuale arrivo di messaggi su whatsapp o equivalenti, eppure le pagine si aprivano molto lentamente.

Possibile che sia un problema risolvibile con un router più performante o è proprio un limite della connessione?

Al momento siamo spesso in 4 o 5 persone in associazione che abbiamo bisogno di utilizzare i nostro laptop per le attività e ci ritroviamo a fare tutto con estrema lentezza. Come posso risolvere?

Grazie

Perseverance
07-06-2017, 13:23
Gli accesspoint integrati nei router domestici sono progettati per massimo 2 o 3 utenze contemporanee. Se siete numerosi ti consiglio di prendere un accesspoint professionale così da poter servire fino a molte utenze senza problemi. Sui professionali di solito c'è sempre scritto il numero massimo di utenti che l'apparecchio è in grado di gestire senza andare nel panico. Solitamente 30 utenti fino a 100 e più in quelli molto costosi.

Cmq assicurati prima che non sia un problema del router stesso o della linea.

ReibeN
07-06-2017, 13:27
Ciao. grazie per la risposta!
Cosa intendi per "professionali" e da che prezzi si parte? Voglio cercare di trovare una soluzione adeguata al nostro piccolo ufficio.

Perseverance
07-06-2017, 17:45
Ogni produttore nel proprio sito ha una categoria "Business"; è quella! Netgear, zyxel, dlink, tplink, linksys, cisco, aruba, ubiquity.
Attualmente c'è un TPLINK EAP 110 che costa meno di 30€ e dovrebbe gestire bene fino a 30 utenze. Mi fà strano il prezzo xkè di solito vanno dai 70€ in su. Cmq provalo al limite lo rimandi indietro.

Ovviamente disattiva il wifi integrato nel router.