View Full Version : Il Tribunale conferma la class action: Samsung ha truffato gli utenti sulla memoria
Redazione di Hardware Upg
06-06-2017, 13:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-tribunale-conferma-la-class-action-samsung-ha-truffato-gli-utenti-sulla-memoria_69152.html
Secondo le accuse legate alla class action promossa da Altroconsumo Samsung ha dichiarato un quantitativo di memoria inferiore a quello contenuto nei propri smartphone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Più tardi mi leggerò bene l' ordinanza perchè mi sembra una cosa surreale, io ho un iPhone da 128Gb ma mica li ho disponibili tutti, idem il MacBook, sulla scatola c'è scritto 256Gb ma c'è il sistema operativo e le app quindi sono di meno. Idem il note e il PC windows.....
Phoenix Fire
06-06-2017, 14:11
ma quindi se ho un dispositivo samsung pre 2014 posso ottenere qualche euro?
Più tardi mi leggerò bene l' ordinanza perchè mi sembra una cosa surreale, io ho un iPhone da 128Gb ma mica li ho disponibili tutti, idem il MacBook, sulla scatola c'è scritto 256Gb ma c'è il sistema operativo e le app quindi sono di meno. Idem il note e il PC windows.....
Si parla di una differenza del 40%, che approssimando ulteriormente vuol dire quasi la metà. E' tantissima differenza.
The_Silver
06-06-2017, 14:18
Già nell'articolo parla anche di percentuali, è ovvio che su 128Gb diventa poco rilevante il peso dell'OS, ma su pochi Gb averne liberi in realtà solo il 60% già in partenza ad esempio è parecchio limitante, e cmq prova a pensare se di quei 128Gb te ne fossi trovati CINQUANTUNO in meno appena spacchettato il telefono, surreale è proprio la parola giusta. ;)
il 40% è davvero inumano...
...Sogno un futuro in cui per legge i produttori siano obbligati a dichiarare chiaramente quanta memoria NON sarà disponibile causa robaccia installata, così la gente potrà basarsi anche su questo per la scelta di un device piuttosto che un'altro, facendo si che i produttori siano (in linea teorica) stimolati a mettere meno fuffa in memoria e produrre sistemi operativi più snelli e perchè no, modulari, in base a quello che serve a chi acquista.
Gr8Wings
06-06-2017, 15:48
Speriamo che si diano una regolata col bloatware che preinstallano e che in gran parte non si può levare !
Class action ridicola.
Qui siamo ai livelli delle famiglie degli autistici che richiedono risarcimenti perché sarebbe stata colpa dei vaccini.
non avevo seguito
ma sbaglio o si intende semplicemente che la ram era già parzialmente occupata?
se così, me pare 'na strunzata
se lo strumento delle class action viene usato così, è solo un danno
ps: a meno che il tutto non si basasse su una strategia di comunicazione imperfetta da parte di samsung, ma anche così, anzi a maggior ragione...
"Samsung ha dichiarato un quantitativo di memoria inferiore a quello contenuto nei propri smartphone."
In questo caso sarebbero dei benefattori, semmai hanno dichiarato quantitativo di memoria superiore a quello effettivamente contenuto.
Per curiosità, ho guardato le specifiche del mio S3 mini (GT I8190)
Samsung ha aggiunto una bella nota, dei circa 8 GB, sono disponibili circa la metà
http://oi63.tinypic.com/98rfcj.jpg
P.S.
Anche la TV Samsung serie F7000 è nelle stesse condizioni
gran parte della memoria è occupata da spazzatura non rimovibile :mad:
Quella gente il telefono lo riempiva presto fino all`orlo anche se il telefono fosse stato da 16 o da 32 GB, quella gente dovrebbe prendersi telefoni da 128 GB se evidentemente non conosce l`uso della SD card, del cloud o del backup in modo da liberare spazio sul telefono.
Questo problema può farsi sentire su tutti i telefoni, specialmente su quelli economici con poca memoria interna (4 e 8 GB), non si può riempire senza pensare il telefono di foto e di applicazioni non veramente utili come ad esempio molti giochini, e bisogna stare attenti pure a WhatsApp perché chi lo usa molto si ritroverà ad avere presto la memoria molto occupata, di foto e video ricevuti e spediti.
infoland
06-06-2017, 21:39
Io per il lavoro che svolgo, oltre che per un Hobby maledetto! Compro device di tutte le fasce..... Dalla Molto Alta, Alta, Bassa, ed Entry level, Sia IOS che Android, per lo piu Samsung che amo alla pari di Apple, e ne ho accumulati tantissimi, negli ultimi 10 anni.
Dopo aver letto questo articolo mi sono andato a rispolverare qualche Galaxy S3, S4, S5, Alpha ed un paio di Tablet proprio degli anni incriminato, piu o meno si intende, e sinceramente non vedo il 40% di spazio occupato da OS ed App.
Ce da dire che molte app installate non servono realmente, e moltissime si possono disintallare senza problemi, altre invece no, ma ne restano molto poche.
Vorrei capire un po di piu su quali device questo sia successo.
Su smartphone come Galaxy S4, S5 ed altri Tablet dello stesso periodo, da 16GB e disinstallando tutte le App di terze parti, restano ca. 12/13GB liberi, in linea con tutti gli altri device sia Apple, HTC, Samsung o Blackbarry.
Comunque anche lasciando tutte le App, lo spazio non e tanto da essere il 40% in meno, mi sembra un'assurdita questa cosa.
Quindi non capisco proprio
Qualcuno di voi ha anchesso device di quest'annata? E quanto spazio vi resta eliminado il superfluo?
Per curiosità, ho guardato le specifiche del mio S3 mini (GT I8190)
Samsung ha aggiunto una bella nota, dei circa 8 GB, sono disponibili circa la metà
http://oi63.tinypic.com/98rfcj.jpg
Dopo aver letto questo articolo mi sono andato a rispolverare qualche Galaxy S3, S4, S5, Alpha ed un paio di Tablet proprio degli anni incriminato, piu o meno si intende, e sinceramente non vedo il 40% di spazio occupato da OS ed App.
Vorrei capire un po di piu su quali device questo sia successo.
Su smartphone come Galaxy S4, S5 ed altri Tablet dello stesso periodo, da 16GB e disinstallando tutte le App di terze parti, restano ca. 12/13GB liberi, in linea con tutti gli altri device sia Apple, HTC, Samsung o Blackbarry.
Comunque anche lasciando tutte le App, lo spazio non e tanto da essere il 40% in meno, mi sembra un'assurdita questa cosa.
Quindi non capisco proprio
Credo sia dovuto al fatto che Samsung ingenuamente prima del 2015 non indicava nelle specifiche tecniche che la memoria effettivamente disponibile fosse meno di 16 GB. Altrimenti non si spiegherebbe perché gli S4 venduti dal 2015 in poi non rientrino nella class action come non rientrano altre marche (es. iphone 5c da 8 GB con effettivi la metà come pure certi vecchi Nexus o Motorola con memoria da 8 GB non espandibili).
1 milione di euro di multa? la samsung fattura 40 miliardi a trimestre...
come a dire che parcheggio in sosta vietata e vengo multato di 10 centesimi..
Class action ridicola.
Qui siamo ai livelli delle famiglie degli autistici che richiedono risarcimenti perché sarebbe stata colpa dei vaccini.
ma che c'entra? :confused:
Ieri sera ho notato proprio a riguardo che sui siti di diversi produttori di PC (HP ad esempio) sono state aggiunte delle note a fondo pagina che avvertono che lo spazio effettivamente a disposizione è minore di quello dichiarato, che fino a X giga vanno nella partizione di ripristino se presente e che la formattazione riduce lo spazio disponibile...... evidentemente stanno capendo che non tutti hanno i mezzi e le conoscenze per dare questi concetti per scontati.
eh, a prescindere dal fatto che da noi una sentenza non fa giurisprudenza, parate di culo preventive, che potenzialmente con la stessa logica ci entrerebbe dentro di tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.