PDA

View Full Version : Portatile con schede video cross fire non menzionato

il3mendo
06-06-2017, 10:50
Innanzitutto buongiorno a tutti.
Da pochi giorni mi è arrivato il nuovo dell con scheda video integrata ati r7 m445 da 4g, che sostituisce il mio vecchio dell 1558 con 2gbram.
Il mio quesito è che se il mio vecchio studio 1558, aveva davvero una scheda video dedicata di 2gb, il nuovo portatile è in crossfire con una intel 620,da 1 gb.

Il mio problema è che per esempio, intervenendo nei parametri mettendo a prestazioni elevate molte applicazioni come ligthroom, monitorando con il relativo applicativo, non vengono eseguite con la Ati.
Molte applicazioni tra l'altro hanno il lucchetto e non si può forzare in nessun modo, le prestazioni delle applicazioni per forzare il chipset grafico.
E cosa assurda, se eseguo Vlc, che è presente con il lucchetto non è configurabile, mentre se rinomino l'eseguibile con un altro nome, aggiungendo questa nuova applicazione con prestazioni elevate, in questo caso usano la scheda video Ati.

Ma è possibile che in crossfire, tra una ati/intel 620, in pratica solo per una applicazione rinominata, riesco a forzare l'utilizzo della ati ??

Ed è per questo che avendo pagato per avere una scheda video dedicata da 4g, anche perché per come la vedo io, se è dedicata deve lavorare lei e/o se si vogliono mettere in serie o parallelo le 2 schede, debbano essere le stesse.
Anche perché cosi' su 2 piedi un po' ci si sente presi per il fondoschiena.
essendo ancora in tempo per il recesso, si accettano suggerimenti su questa modalità.
Cordiali e saluti Alessandro.

Chimico_9
06-06-2017, 19:46
1-informati prima di comprare
2-informati prima di parlare
3-https://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-R7-M445-Gaming-Benchmarks-and-Specs.195642.0.html
4-scusa per essere stato tagliente ma è la verità
5-il crossfire puo esistere solamente tra scheda video Amd e una APU Amd; in TUTTI gli altri casi le due schede video(se presenti) si alternano nell'esecuzione ma mai cooperano
6-tutte queste cose quà le vedi a batteria o anche connesso alla rete elettrica ?

il3mendo
08-06-2017, 19:01
1-informati prima di comprare
2-informati prima di parlare
3-https://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-R7-M445-Gaming-Benchmarks-and-Specs.195642.0.html
4-scusa per essere stato tagliente ma è la verità
5-il crossfire puo esistere solamente tra scheda video Amd e una APU Amd; in TUTTI gli altri casi le due schede video(se presenti) si alternano nell'esecuzione ma mai cooperano
6-tutte queste cose quà le vedi a batteria o anche connesso alla rete elettrica ?

tutte queste cose le vedo sia ad alimentazione che batteria, pur avendo impostato le alte prestazioni ed avendo avviato la monitorazione di quale processore grafico è in esecuzione.

ci si informa se poi viene detto che c'è una scheda video dedicata e non si accenna da nessuna parte della intel è un altro discorso ;)

andy45
09-06-2017, 17:57
ci si informa se poi viene detto che c'è una scheda video dedicata e non si accenna da nessuna parte della intel è un altro discorso ;)

Basta andare sul sito della dell e andare a vedere nella sezione della scheda video in "ulteriori informazioni", troverai scritto che quando c'è la vga dedicata c'è anche la tecnologia nvidia optimus (amd enduro per le vga ati, ma sul sito italiano non esistono notebook con vga amd)...che è proprio quella che fa svolgere i compiti meno gravosi alla intel integrata nel processore.
Cmq non vedo perchè dovresti usare la scheda video dedicata con vlc, fai solo scaldare e consumare di più il pc.