PDA

View Full Version : Seagate 2 tera non gira più... come faccio?

kondalord
06-06-2017, 11:21
Ho un Segate barracuda sata da 2tera
Std2000dm

Lo usavo come disco dati con un adattatore usb3 esterno... ci avevo tutti i miei dati dal 1999(foto, documenti ecc...)

l' ultima volta che l'ho usato è stato circa 3 giorni fa... ieri provo a rimetterlo ma son subito accorto che i diachi all,interno dell'HD non giravano, il disco non vibrava e romaneva silenzioso... ho fatto molte prove ma niente...

Ho attaccato il disco direttamente alla scheda madre:
1) l bios non lo rileva

2)Windows 10 lo rileva solo attraverso il pannello di controllo alla voce gestione disco dove mi dice di iniazializzarlo usando MBR o GPT (non ho proceduto e ho annullato)

3)l'utility di seagete per Windows me lo rileva dandomi il nome e il seriale

4)l,utility seagete per dos(creando una penna usb autoavviante) me lo riconose e gli fa anche una breve scansione con risultato positivo, mentre quella approfondita non riesce a farla per errori a LBA

Qualcuno mi potrebbe venire in aiuto? Ho letto qualcosa a riguardo dell'aggiornamento del firmware... ho provato ma non riesco ad avviare il software per farlo...

L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe aver causato la rottura è che quando l'ho spento dall'adattore usb e rimosso, qualche volta sentivo ancora i dischi interni girare mentre lo riponevo nella bustina antistatica... può essere che in quell'operazione testina e dischi siano entrati in contatto in maniera da bloccare gli stessi?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

kondalord
06-06-2017, 13:02
oppure forse mi conviene affidarmi ad una ditta esperta... sperando di non essere scialacquato... ne conoscete qualcuna?

googlando ho letto bene di recuperodati299... ma non saprei ci sono un mare di aziende...

gianmpu
06-06-2017, 14:03
Kroll Ontrack è una ditta seria, ma ovviamente la serietà si paga e, nel caso debbano procedere a recuperare i dati in camera bianca, il prezzo sarebbe non proprio economico (potrebbe essere nel range 500-800 Euro)

kondalord
08-06-2017, 12:31
Ho risolto il problema da me fortunatamente, senza dover pagare molti soldi... ho usato la guida di un certo
Marco Togni
In cui usava un interfaccia seriale
Max3232 RS232
Che si collega al disco e poi tramite hyper terminal ai danno alcuni comandi ecc ecc
La faccio breve anche perché la procedura completa è sul suo sito.
Il mio disco come avevo immaginato, si era bloccato a causa della spirale elettronica interrotta, che non aveva fatto riposizionare in modo corretto la testina...

La procedura di Marco Togni con me non ha funzionato, non so per quale motivo quando ho dato il primo comando mi ha dato errore:
Il primo comando serviva a testare lo spin del disco, forzandolo... a me non riusciva a farlo, però ha comunque forzato l'impulso del motore, e infatti ho sentito un sibilo da un HDD che prima era morto!

Quindi ho staccato tutti i fili dell'interfaccia e rimontato il disco, quindi ho provato a collegarlo al computer et Voilà il disco veniva perfettamente riconosciuto, con tutti i miei dati sopra!
Cje prontamente ho copiato altrove... ora sembra che funzioni l'HDD ma mon si sa mai... lo terrò per dati non importanti...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk