View Full Version : Chiarimento porta SFP
Scusate, ma la porta SFP non dovrebbe essere "standard"?
In altre parole, al di là del fatto che ti consigliano il trasceiver della medesima marca dello switch, in teoria dovrebbero andare bene tutti visto che SFP è standard, giusto?
Mi tirano 250mt di cavo ottico multimodale 50/125 e mi stanno bombardando di offerte completamente differenti, con trasceiver da 30€ a 150€, il che mi rende perplesso.
Grazie per le dritte.
Modello di switch?
Marche e modelli differenti: HP, Netgear, Mikrotik,...
La mia domanda è più generale: fermo restando che se sono della stessa marca dovrebbero funzionare meglio, posso mettere in uno switch di marca HP, ad esempio, uno transceiver di marca Netgear?
Ciao,
non esiste un unico standard Sfp, ce ne sono tanti..... per cui la risposta alla tua domanda in generale sarebbe no.
Come saprai la multimodale 50/125 (ad esempio visto che parli di quella) esiste sia nella versione a 850 nm sia in quella a 1310. Ma non è solo questa la differenza, ce ne sono parecchie.
E' vero che dato un certo switch puoi torvare parecchi sfp compatibili, però non puoi sapere quali se non guardi almeno il data sheet dello switch. Nei modelli più seri è sempre dichiarata la compatibilità con gli sfp più diffusi. Non conosco mikrotik né Netgear (sempre tra quelli che citi) ma ad es. HP lo fa.
Una volta capito quali siano gli sfp compatibili con lo switch, se poi volessi risparmiare sappi che li troverai usati abbastanza facilmente su ebay (guarda soprattutto all'estero).
Ultima cosa: qualche costruttore (ad es Cisco) verifica il seriale dell'sfp che metti e se non lo riconosce come "suo" (nel senso di Cisco) non lo accetta.
Tipico è il caso di sfp Finisar, ottima marca usata da Cisco stessa (gli mette su l'etichetta e li rivende).... ma se metti un Finisar dentro un Cisco ti dice picche. :mc:
Naturalmente esiste il "workaround" (su internet trovi facilmente anche nella kb del supporto tecnico Cisco).... ma ti cito il fenomeno perché potresti inciampare in problemi di questo tipo.
Ovviamente se tu avessi un contratto di garanzia con il fornitore dello switch, con un sfp non ufficiale non risponderebbero di eventuali problemi....
Comunque se hai un po' di tempo da dedicare alla ricerca cercando sulla baia e poi verificando che ci sia compatibilità per il singolo sfp trovato, ti garantisco che riuscirai a risparmiare parecchio.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.