PDA

View Full Version : Installazione windows 10 ideapad 100s

mimmozzo18
05-06-2017, 21:05
Buonasera a tutti
Chiedevo a tutti una mano mi spiego meglio:
Mi trovo a dover reinstallare su questa postazione ex novo windows in quanto il proprietario ha installato ubuntu cancellando di fatti tutte le partizioni originali
(il disco e solo di 32gb)
in fase di installazione mi dice:
windows non può essere installato nella partizione1 dell'unita disco 0
aprendo i dettagli dice:
impossibile installare windows nel disco . è possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu bios del computer

ovviamente ho già controllato il misero bios di questa postazione senza successo

Spero riusciate ad aiutarmi

tallines
05-06-2017, 21:39
Ciao, forse devi abilitare l' ahci, dai un' occhiata >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2411986

mimmozzo18
05-06-2017, 22:11
Ciao e grazie
purtroppo nel bios non sembra esserci tale opzione
ho trovato su un forum di lenovo questo
When i created the bootable USB with Rufus i chose "NTFS" as the "File System". You must choose "Fat 32" as the "file system" and make sure to chooe "partition scheme and taret system type" of "GPT partition scheme for UEFI".

After this the instal worked flawlessly!
ma non ho capito questo
"taret system type" of "GPT partition scheme for UEFI"."

tallines
06-06-2017, 13:59
When i created the bootable USB with Rufus i chose "NTFS" as the "File System". You must choose "Fat 32" as the "file system" and make sure to chose "partition scheme and taret system type" of "GPT partition scheme for UEFI".

After this the instal worked flawlessly!

> partition scheme and target o destination system type

Questo vuol dire che una volta avviato Rufus freeware, alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione, devi selezionare la voce > "Schema partizione GPT per UEFI" .

E alla voce File system, lasciare Fat32 .

https://s7.postimg.org/d16du6s13/image.png (https://postimg.org/image/d16du6s13/)

Ossia la pendrive deve essere preparata, per poter fare l' installazione in modalità Uefi .

L' Uefi prevede il Gpt, come tabella di partizionamento, ossia il disco, hd o ssd che sia, deve essere formattato in Gpt .

Il Bios, prevede, l' Mbr .

mimmozzo18
06-06-2017, 16:07
Provando come descritto in fase di boot la postazione mi da NTLDR mancante.

ma secondo voi se uso un lettore cd esterno potrei ovviare ?

tallines
06-06-2017, 16:55
Puoi installare il SO anche da dvd, l' Iso non sta in un cd da 700 Mb :)

mimmozzo18
06-06-2017, 17:16
Puoi installare il SO anche da dvd, l' Iso non sta in un cd da 700 Mb :)

Mi sono espresso terribilmente male :D

Ma devo masterizzare con qualche iter particolare?
inoltre windows 7 ha gli stessi controlli ?
nel senso se installo windows 7 e poi faccio un update a 10 potrebbe funzionare?

tallines
06-06-2017, 17:32
Non occorre fare nessun update......a parte che da Windows Update non ti viene giù W10 .

Questo succedeva solo durante l' anno di promozione gratuita a W10 .

Finita la promozione, finito l' update forzato di W10 .

Il problema è: installi in modalità Bios-Legacy ?

Che è la modalità classica con cui si installava W7 .

O installi in modalità Bios-Uefi ?

Come già detto se installi in modalità Uefi (devi andare a vedere che il Bios sia messo in modalità Uefi), il SO deve essere a 64 bit e l' hd deve essere formattato in Gpt .

Se installi in modalità Bios-Legacy, il SO può essere sia a 32 che a 64 bit e l' hd deve essere formattato in Mbr - Ntfs .

Per passare dalla modalità Bios-Uefi a quella Bios-Legacy, dai un' occhiata > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055)

Bisognerebe capire se Linux è stato installato in Uefi o in Legacy .

Ma guardando il link postato, dovresti riuscire a capirlo .

mimmozzo18
06-06-2017, 18:45
Nonostante abbia utilizzato il DVD il problema resta lo stesso la bios è impostata su Legacy

sto brancolando nel buio

tallines
06-06-2017, 20:10
Nonostante abbia utilizzato il DVD il problema resta lo stesso la bios è impostata su Legacy

sto brancolando nel buio
Non hai letto bene il post n.5 e il qui collegamento al post n.8 .

La pendrive come l' hai preparata ?

Se installi in modalità Bios-Legacy devi preparare la pendrive, selezionando la voce "Schema partizione Mbr per Bios o Uefi" .

E l' hd deve essere formattato in Mbr - Ntfs ....................

mimmozzo18
06-06-2017, 20:58
Il problema non è molto come far partire in boot l'installazione
il problema e che in fase di installazione di windows nella maschera di selezione del disco appare

e se ci clicco su

impossibile installare windows nel disco .
è possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco.
Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu bios del computer

quindo il problema non è sostanzialmente come fare partire l'installazion quella parte ma si ferma su " Dove vuoi installare"

Il bios è cofigurato in Legacy
il disco lo partizionato con diskpart creando una partizione da 28.8gb mbr ma nonostante questo niente

tallines
07-06-2017, 14:11
Durante la procedura di installazione, elimina tutte le partizioni che ci sono nell' hd .

Crea un volume unico in Mbr - Ntfs, installa in modalità Legacy, andando, quando visualizzi la finestra "Dove vuoi installare windows", sotto a destra alla voce Opzioni (utenti esperti) e poi ti si aprirà una finestra con le voci Aggiorna, Elimina, Formatta, Nuovo....

https://www.windowsblogitalia.com/2016/02/installazione-pulita-windows-10/

mimmozzo18
07-06-2017, 15:24
Durante la procedura di installazione, elimina tutte le partizioni che ci sono nell' hd .

Crea un volume unico in Mbr - Ntfs, installa in modalità Legacy, andando, quando visualizzi la finestra "Dove vuoi installare windows", sotto a destra alla voce Opzioni (utenti esperti) e poi ti si aprirà una finestra con le voci Aggiorna, Elimina, Formatta, Nuovo....

https://www.windowsblogitalia.com/2016/02/installazione-pulita-windows-10/

è proprio li che mi dice quanto detto sopra cioè:

ho provato io a fare le partizioni da disk part ma il problema sembra essere lo stesso.

tallines
07-06-2017, 17:49
Non ti fa eliminare le unità, se tu le selezioni ?

Mi sembra strano.........

mimmozzo18
30-08-2017, 09:31
Ciao a tutti grazie per il supporto
l'unica soluzione è stata mandarla a lenovo che ha aggiornato il bios sbloccando di fatti la situazione

tallines
30-08-2017, 11:54
Era una delle possibilità in effetti, per sbloccare la situazione .

Bene che hai risolto .