cherie92
05-06-2017, 19:14
Da circa due anni la mia connessione telecom è a dir poco scandalosa. Ho aperto due segnalazioni online, rimaste aperte per 1 anno la prima e 4 mesi la seconda (ancora aperta tutt'ora) con tanto di continui solleciti via web e telefonicamente, senza ottenere alcun risultato. Sono stati mandati due tecnici in questo lasso di tempo: il primo sosteneva che fosse un problema del modem (cambiato poi buttando via unicamente soldi per nulla), il secondo che la connessione fosse perfetta.
La connessione è la seguente:
https://i.gyazo.com/5b214d38f656acb20dc89e8e779f2bad.png
Dati centrale:
https://i.gyazo.com/dd759e6e2292ab1965abc071c39e4c05.jpg
https://i.gyazo.com/2bf01c4ad85d815f8fe7b839e5218102.jpg
Dati dal modem/router:
https://i.gyazo.com/98ff1c4226fc401cf3b04bfa3cd0b924.png
Dati speed/ping test:
https://i.gyazo.com/e74ce20dd94c84adc3ee1f502b108e57.png
Quando utilizzo teamspeak, tra le 9 e le 24 mi segna da un minimo di 5% ad un massimo di 35-40% di pacchetti persi SOLO in entrata (mai in uscita). Tra le 24 e le 9 i pacchetti persi calano notevolmente e la connessione è molto più rapida. Di giorno si aggira spesso e volentieri sui 2mbps in download.
I cavi adsl che dall'esterno entrano in casa sono stati cambiati completamente 4-5 anni fa, il router/modem come detto è nuovo, nessuno si collega alla linea a parte noi proprietari. Dai test via cavo o via wifi la differenza riscontrata è davvero minima.
Come risolvere quel jitter spaventoso? E' dovuto unicamente alla centrale satura? La banda è sicuramente congestionata e rallentata di giorno, ma con la quantità di pacchetti persi (minimo il 5% a qualsiasi ora, stando a teamspeak ed essendo connessi a server che si trovano in regione) è diventato impossibile anche solo vedere video (che bufferano continuamente anche alle qualità più scandalose.
Gli operatori TIM fanno scaricabarile dicendo che un tecnico non ben precisato in un qualche giorno non precisato controllerà il problema: sono passati due anni, almeno 20 telefonate e almeno 20-30 solleciti via web.
Si può chiedere di fare qualcosa nella centralina? Ho letto che quando le centraline sono sature si può provare a chiedere di cambiare piastra, ma è qualcosa di fattibile in questo caso?
Grazie in anticipo!
La connessione è la seguente:
https://i.gyazo.com/5b214d38f656acb20dc89e8e779f2bad.png
Dati centrale:
https://i.gyazo.com/dd759e6e2292ab1965abc071c39e4c05.jpg
https://i.gyazo.com/2bf01c4ad85d815f8fe7b839e5218102.jpg
Dati dal modem/router:
https://i.gyazo.com/98ff1c4226fc401cf3b04bfa3cd0b924.png
Dati speed/ping test:
https://i.gyazo.com/e74ce20dd94c84adc3ee1f502b108e57.png
Quando utilizzo teamspeak, tra le 9 e le 24 mi segna da un minimo di 5% ad un massimo di 35-40% di pacchetti persi SOLO in entrata (mai in uscita). Tra le 24 e le 9 i pacchetti persi calano notevolmente e la connessione è molto più rapida. Di giorno si aggira spesso e volentieri sui 2mbps in download.
I cavi adsl che dall'esterno entrano in casa sono stati cambiati completamente 4-5 anni fa, il router/modem come detto è nuovo, nessuno si collega alla linea a parte noi proprietari. Dai test via cavo o via wifi la differenza riscontrata è davvero minima.
Come risolvere quel jitter spaventoso? E' dovuto unicamente alla centrale satura? La banda è sicuramente congestionata e rallentata di giorno, ma con la quantità di pacchetti persi (minimo il 5% a qualsiasi ora, stando a teamspeak ed essendo connessi a server che si trovano in regione) è diventato impossibile anche solo vedere video (che bufferano continuamente anche alle qualità più scandalose.
Gli operatori TIM fanno scaricabarile dicendo che un tecnico non ben precisato in un qualche giorno non precisato controllerà il problema: sono passati due anni, almeno 20 telefonate e almeno 20-30 solleciti via web.
Si può chiedere di fare qualcosa nella centralina? Ho letto che quando le centraline sono sature si può provare a chiedere di cambiare piastra, ma è qualcosa di fattibile in questo caso?
Grazie in anticipo!