PDA

View Full Version : cpu o gpu?

TimeBomb
05-06-2017, 15:02
Ciao a tutti,
visto che a Natale mi farò fare un regalo cumulativo con il compleanno volevo chiedere consiglio, rispetto al pc che ho in firma se farei meglio a prendere una nuova vga (avevo letto buone cose sulla RX 570 da 4GB) o mi conviene cambiare processore?
Sicuramente con la gpu credo di poter sfruttare meglio il mio budget regalo che sarà di ca 200 euro, mentre per la cpu la cosa la vedo più dura anche perchè per lo slot fm2+ vedo pochi prodotti disponibili e non so se può valere la pena cambiare la cpu con una che magari è molto simile, dall'altro lato cambiando poi la gpu lasciando la cpu, questa potrebbe fare da collo di bottiglia.
L'altra alternativa è di vendere in blocco mb/ram/cpu e prendere qualcosa ex novo, nel caso, stando su amd cosa mi potreste consigliare?
Grazie mille

Mister D
05-06-2017, 16:19
Ciao,
sì il socket fm2+ non supporta più nuove generazioni di APU/CPU ergo al massimo potresti puntare al x4 880k che è 4/4,2 GHz mentre il tuo è 3,7/4 il che ti cambierebbe poco.
Per me invece visto che il 860k che monti ha il moltiplicatore sbloccato potresti mettere un buon dissipatore al posto di quello stock, disabilitare il turbo, APM da bios e mettere cpu ratio a 40 e vedere se a vcore def tieni, altrimenti aumentare un po' la tensione per fargli tenere i 4 GHz sempre e sarebbe come passare al 880. Poi ovvio se la tua cpu è fortunata magari regge in scioltezza pure i 4,2/4,4 che per te sarebbe un bel balzo. In aggiunta cambiare scheda video con un rx 560/rx 570 a seconda del budget che riesci a mettere su.
L'alternativa invece è vendere tutto ora e potresti ricavare 138 euro (mb 50+ cpu 38 + 50) qua sul mercatino e comprare:
ryzen 1400 -> 150 euro
gigabyte b350M -> 85 euro
2x4 GB fury ddr4 2666 cl15 -> 75 euro
totale 310 circa meno i 138 saresti a circa 172 euro. E la gpu la cambieresti più avanti.
Vero che come cpu faresti un bel balzo ma nei giochi guadagneresti solo negli fps minimi e medi e non di molto. Ovvio avresti un socket nuovo e saresti pronto per poi cambiare gpu di qualsiasi potenza.
Nell'altro caso invece con 30 euro di dissipatore, un po' di manodopera per ottenere i 4 GHz e la scheda video avresti un balzo negli fps, soprattutto nei giochi dove la gpu conta. Poi te giocando in fullhd se più gpu limited che cpu limited e ti basta aumentare i dettagli e aggiungere un po' di filtri per essere nuovamente gpu limited anche con la nuova scheda video;)

azzurro_84
05-06-2017, 18:23
Ciao a tutti,
visto che a Natale mi farò fare un regalo cumulativo con il compleanno volevo chiedere consiglio, rispetto al pc che ho in firma se farei meglio a prendere una nuova vga (avevo letto buone cose sulla RX 570 da 4GB) o mi conviene cambiare processore?
Sicuramente con la gpu credo di poter sfruttare meglio il mio budget regalo che sarà di ca 200 euro, mentre per la cpu la cosa la vedo più dura anche perchè per lo slot fm2+ vedo pochi prodotti disponibili e non so se può valere la pena cambiare la cpu con una che magari è molto simile, dall'altro lato cambiando poi la gpu lasciando la cpu, questa potrebbe fare da collo di bottiglia.
L'altra alternativa è di vendere in blocco mb/ram/cpu e prendere qualcosa ex novo, nel caso, stando su amd cosa mi potreste consigliare?
Grazie mille

La prima risposta al tuo quesito non poteva che anteporre AMD (nonostante i 3 anni passati dell'Athlon 860K), ma giusto sentire sempre più di una campana. Ebbene: la tua scheda grafica attuale non è male; a dettagli bassi in 1080p con i titoli attuali ci giochi. Ma l'860K può ormai considerarsi appartenente al passato per cui, se vuoi effettuare un upgrade, è assolutamente la CPU a dover essere aggiornata. Con un budget di 200 euro potresti benissimo passare a una nuova configurazione Intel con il Pentium G4560, più veloce di quasi il 30% rispetto alla tua attuale CPU (a Mister D: da notare che ho escluso "Intel" dalla sottolineatura in grassetto ;)):

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Pentium-G4560-vs-AMD-Athlon-II-X4-860K/3892vs3265

Ciò premesso, di seguito i componenti da acquistare per aggiornare (e potenziare ovviamente) il tuo hardware, lasciando uguale tutto il resto:

Su BPM *ower:
CPU: Pentium G4560
(totale: 80,07 euro, comprese spese di spedizione)

Su Tao*omputer:
Scheda madre: Asus Prime B-250 Plus
RAM: Corsair 2x4 GB DDR4 2400 MHz
(totale: 153,85 euro, comprese spese di spedizione)

FreeMan
05-06-2017, 18:24
sezione errata

di fatto fai 2 domande, una sarebbe anche IT ma non si fanno mai 2 domande appunto perchè una, ma spesso entrambe:rolleyes: , potrebbe essere OT

CLOSED!!

>bYeZ<