PDA

View Full Version : Attacco ransomware e Time Machine

TecnoPC
05-06-2017, 11:37
Poniamo che vi sia in atto un ransomware che metta fuori uso il MAC ; è possibile ripristinare con un BackUp fatto dalla Time Machine?
Se si, il BackUp deve essere unico e univoco o va bene anche uno incrementale, cioè si apre la TM e si sceglie una determinata data da fare il ripristino?

Scusate ma ne ho lette tante e sono un po confuso sull'argomento.
THX

ciriccio
06-06-2017, 00:05
Guarda, io non sono espertissimo... ma penso questo:

se sei uno che collega il disco, effettua il backup, scollega il disco... ogni "tot", allora sei a posto.

Se invece lo tieni sempre collegato...temo possa essere infettato.

TecnoPC
06-06-2017, 11:54
Guarda, io non sono espertissimo... ma penso questo:

se sei uno che collega il disco, effettua il backup, scollega il disco... ogni "tot", allora sei a posto.

Se invece lo tieni sempre collegato...temo possa essere infettato.

Quindi un l'HD esterno può essere "infettato" anche se utilizzato esclusivamente per la Time Machine solo per il fatto d'essere sempre collegato al Mac?

ciriccio
07-06-2017, 03:04
Secondo me sì ma in caso aspetta qualche altro parere.
Esistono dei metodi complicati per proteggersi, avendo a che fare mi sembra con un particolare file system.
In soldoni comunque, devi tenere le cose scollegate quando non usi qualcosa di appositamente configurato per difenderti.

M@n
07-06-2017, 07:07
anche secondo me si, basta che il ransomware (o qualsiasi software) giri sul tuo OS poi puo' "vedere" i dischi di rete a farci cio' che vuole.
Se ci pensi, tu stesso puoi accedere al disco con i tuoi backup e cancellarli a mano, quindi......

TecnoPC
08-06-2017, 17:10
Quindi, per stare sicuri, è consigliabile fare un secondo backup (parallelo a TM) su HD esterno e conservarlo nel cassetto.

e-Tip
09-06-2017, 14:11
Quindi, per stare sicuri, è consigliabile fare un secondo backup (parallelo a TM) su HD esterno e conservarlo nel cassetto.

Confermo che i ransomware per windows andavano a criptare anche chiavette/dischi esterni/unità di rete che erano montate quindi si la soluzione ideale è ....avere il backup collegato solo per il tempo necessario a farlo... e in più scollegare il computer dalla rete potrebbe essere un plus in più