View Full Version : Calano le vendite di schede video discrete
Redazione di Hardware Upg
05-06-2017, 09:41
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/calano-le-vendite-di-schede-video-discrete_69096.html
I partner AIB di NVIDIA e AMD hanno registrato una contrazione nelle vendite di schede video discrete; NVIDIA continua a restare saldamente al primo posto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io questa notizia non la trovo credibile, specialmente questo:
e del 19,2% prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno
Cioè, si vendevano il 25 % di schede in più nel Q1 2016 a pochi passi da Pascal e Polaris? Vendevano più 970, 980 e 980ti Tonga e Hawaii che tutta l'offerta che c'è ora?
Non ci credo, non ha senso.
coschizza
05-06-2017, 10:30
Cioè, si vendevano il 25 % di schede in più nel Q1 2016 a pochi passi da Pascal e Polaris? Vendevano più 970, 980 e 980ti Tonga e Hawaii che tutta l'offerta che c'è ora?
invece io lo trovo perfettametne normale, una gpu la compri in maniera ciclica con cicli di 1+anni non pochi mesi quindi se nel Q1 2016 molti sono passati alle nuove schede è normale che ora il mercato è soddisfatto e ha una gpu potente, puo aspettare ancora prima di cambiarla.
Io infatti nel Q1 2016 ho preso una 970 e ora non ho nessun motivo per cambiarla per le nuove perche avrei milgioramenti nei bencmark ma poco nel mondo reale, invece i soldi da spendere sono sempre quelli.
invece io lo trovo perfettametne normale, una gpu la compri in maniera ciclica con cicli di 1+anni non pochi mesi quindi se nel Q1 2016 molti sono passati alle nuove schede è normale che ora il mercato è soddisfatto e ha una gpu potente, puo aspettare ancora prima di cambiarla.
Io infatti nel Q1 2016 ho preso una 970 e ora non ho nessun motivo per cambiarla per le nuove perche avrei milgioramenti nei bencmark ma poco nel mondo reale, invece i soldi da spendere sono sempre quelli.
Non hai capito nel Q1 2016 c'erano Maxwell e le 3xx in commercio.
Mi chiedo come sia possibile che la gente acquistasse gpu al loro secondo (terzo-quarto nel caso di bonaire e pitcairn) anno di rilascio quando dopo pochi mesi uscivano due architetture "nuove" su un nuovo processo produttivo.
coschizza
05-06-2017, 11:46
Mi chiedo come sia possibile che la gente acquistasse gpu al loro secondo (terzo-quarto nel caso di bonaire e pitcairn) anno di rilascio quando dopo pochi mesi uscivano due architetture "nuove" su un nuovo processo produttivo.
perche se uno aspetta in informatica non compra mai nulla, se compravo le nuove gpu no naveva piu senso aspettare le nuove che saranno ancora piu veloci? stesso ragionamento.
AceGranger
05-06-2017, 11:47
quei dati di vendita credo siano estrapolati dalle vendite dei produttori ( nVidia e AMD ), non degli utenti finali, quindi in realta vedi gli acquisti degli OEM ( le nuove GPU loro le acquistano nei trimestri precedenti a quando l'utente finale li trova effettivamente in commercio ).
TheDarkAngel
05-06-2017, 11:48
Bias da forum, il mercato è un'altra cosa.
tuttodigitale
05-06-2017, 11:52
Mi chiedo come sia possibile che la gente acquistasse gpu al loro secondo (terzo-quarto nel caso di bonaire e pitcairn) anno di rilascio
perchè intanto quelle schede avevano cambiato nome.....
quando dopo pochi mesi uscivano due architetture "nuove" su un nuovo processo produttivo.
niente a confronto della maggioranza che ha preferito le 950/970 alle Polaris in commercio ....:eek:
tuttodigitale
05-06-2017, 11:56
quei dati di vendita credo siano estrapolati dalle vendite dei produttori ( nVidia e AMD ), non degli utenti finali, quindi in realta vedi gli acquisti degli OEM ( le nuove GPU loro le acquistano nei trimestri precedenti a quando l'utente finale li trova effettivamente in commercio ).
credo che si riferiscano alla distribuzione, quindi con i prodotti inscatolati e pronti per la vendita.
Bias da forum, il mercato è un'altra cosa.
Ma a me guardando lo steam hardware survey mi sembra che la 1060 abbia venduto in 8 mesi quanto la 960 in più di due anni.
La 1080 ha venduto quasi il doppio della 980 (al picco della 980, su una userbase anche più piccola).
Le Polaris sono perennemente sold out o quasi dalla loro uscita un anno fa anche grazie al mining.
Non vedo proprio come il primo quadrimestre 2017 possa aver dato risultati più bassi di quello 2016 (specie con AMD e Intel che riportano vendite in crescite anno su anno nei loro financial day).
Qualcosa non torna, probabilmente questi numeri sono riferiti esclusivamente ai mercati OEM.
TheDarkAngel
05-06-2017, 12:54
Qualcosa non torna, probabilmente questi numeri sono riferiti esclusivamente ai mercati OEM.
I report sono avari di informazioni utili se non si molla il cash, purtroppo la notizia dobbiamo prenderla così com'è, l'unica spiegazione che posso darmi, è che i forum ci fanno vedere una realtà distorta.
I report sono avari di informazioni utili se non si molla il cash, purtroppo la notizia dobbiamo prenderla così com'è, l'unica spiegazione che posso darmi, è che i forum ci fanno vedere una realtà distorta.
Si ma chissene dei forum.
Io vedo le gpu vendere a iosa nei negozi da un anno, Polaris è dal giorno 1 che vende tantissimo non solo da un mese. Overclockers.uk ogni singola volta che ordinava 2000 schede le finiva in mezza giornata.
Vedo su steam i numeri crescere molto.
Vedo dozzine e dozzine di persone comprare anche migliaia di gpu a botta:
https://i.imgur.com/KsIsbRM.jpg
e mi viene detto che le vendite delle gpu sono calate rispetto a 12 mesi fa?
Non ci credo neanche un poco. Anche solo il mining negli ultimi 6 mesi ha venduto letteralmente milioni di gpu.
AleLinuxBSD
05-06-2017, 13:32
Strano che Amd non abbia raggiunto il 50% lato gaming nonostante le sue soluzioni, per questo segmento, siano discrete.
leggendo al volo l'articolo:
The gaming PC (system) market is as vibrant as the stand alone AIB market. All OEMs are investing in Gaming space because demand for Gaming PCs is robust. Intel also validated this on their earnings call, and the recent announcement of a new Enthusiast CPU. However, it won’t show in the overall market numbers, because like gaming GPUs, the gaming PCs are dwarfed by the general-purpose machines.
CrapaDiLegno
05-06-2017, 14:53
Ma a me guardando lo steam hardware survey mi sembra che la 1060 abbia venduto in 8 mesi quanto la 960 in più di due anni.
La 1080 ha venduto quasi il doppio della 980 (al picco della 980, su una userbase anche più piccola).
Le Polaris sono perennemente sold out o quasi dalla loro uscita un anno fa anche grazie al mining.
Non vedo proprio come il primo quadrimestre 2017 possa aver dato risultati più bassi di quello 2016 (specie con AMD e Intel che riportano vendite in crescite anno su anno nei loro financial day).
Qualcosa non torna perché stai partendo da ipotesi sbagliate.
Secondo te il grosso delle vendite è nel settore del gaming e delle persone che frequentano i forum e quindi sono informate (o si interessano) del fatto che da qui a 1,2,3..12 mesi uscirà qualcosa di nuovo e quindi è meglio aspettare.
Quando compri un frullatore, una lavatrice, un frigorifero o un trapano, ti informi se qualcuno dei produttori di questi apparecchi è in procinto di rilasciare qualcosa di nuovo? Credi che il resto della popolazione mondiale si interessi di questa cosa?
Il mondo "normale" funziona in maniera molto ma molto più semplice: mi serve qualcosa oggi, vado, valuto cosa c'è, e la compro. Perché mi serve oggi. Le persone normali acquistano quando serve loro qualcosa. E se gli serve, non attendono un "domani" a caso. Comprano oggi.
La maggior parte delle vendite di PC è quella degli OEM e dei PC per aziende.
Quello che è montato là sopra è quello che determina i numeri di vendita. Per ogni scheda video vendita al dettaglio ad uno che sa cosa sia e dove comprarla, ce ne sono 10 vendute in preassemblati (desktop o portatili che siano). Ecco perché sia AMD che nvidia si fanno la concorrenza anche (e sopratutto) nel mercato delle GPU da calcolatrice. Chi riesce ad offrire il meno a minor prezzo fa il botto in quel mercato.
Secondo le tue conoscenze, ovvero quello che leggi sui forum, il monitor 4K dovrebbero avere il rosso del mercato: non c'è giorno che non se ne parli, che qualcuno non chieda come fare per avere 60 FPS fissi con l'ultimo gioco e 16x AA, che il mercato non si interessi di lanciare un nuovo modello super avanzato, che si cerchi di creare HW sufficiente per sfruttare tale risoluzione al meglio... ebbene, tutto questo vale meno del 2% dell'utenza.
Per ogni monitor 4K venduto = 50 monitor a risoluzione inferiore venduti.
Quindi ci sta che il numero di GPU vendute sia diminuito, visto che nonostante Polaris 10, GTX1060 e 1070, solo 1080 e 1080Ti (dai prezzi un po' alti per l'utenza "normale") offrono qualcosa di più rispetto alla passata generazione. Passata generazione che ha visto un aumento di vendite, per cui si può presupporre che ci siano ancora un sacco di utenti felici dell'acquisto fatto (sì, anche chi ha comprato una 970 a inizio 2016) e che il numero di coloro che cambiano schede video come le mutande si contano sulle dita di una mano.
Non è un caso che nel secondo trimestre nvidia abbia tagliato il prezzo delle sue GPU high end, anche se AMD non ha fatto alcuna concorrenza in quel particolare marcato. Ti sei chiesto il perché? Qualcuno in nvidia si era dato a un festino alcolico la sera prima? O forse perché il prezzo è sempre determinato dalla domanda e dall'offerta e la prima può scendere comunque anche per saturazione del mercato?
Per la situazione di Polaris che non si trova, non è questione che AMD ne sta vendendo a caterve (infatti il suo marker share è sceso in un mercato contratto), ma del fatto che la loro produzione è limitata. AMD deve produrre anche le CPU con lo stesso PP e il fatto di essersi affidata solo a GF per la fornitura di tutto a quanto pare sembra essere un grande freno alla quantità di prodotti che può sfornare. E per la fine dell'anno devono arrivare Vega e le APU Zen... prevedo grandi problemi se viene prodotto tutto da GF.
tuttodigitale
05-06-2017, 16:28
crapadilegno,
quale è la fonte per cui AMD avrebbe ridotto la produzione di GPU Polaris per dare maggior spazio a ZEN? :rolleyes:
Le decine di configurazione HW con a bordo Polaris e Ryzen presentati al Computex, potrebbe essere un segnale che dopo anni, le GPU di fascia media stanno trovando spazio nel mercato OEM....
hai parlato di ZEN....se mancano gli slot (ma come? la FAB8 di NY ha una capacità produttiva ECCELLENTE e AMD può rifornirsi anche da Samsung senza fare nessun ulteriore tape-out) perchè AMD ha presentato un Polaris ancora più piccolo ed economico al pubblico?
Inoltre 3 settimane fa AMD ha detto che lo yield è superiore del 80% per la produzione di un octa core (praticamente la maggioranza delle CPU ryzen in vendita hanno 8 core che potrebbero funzionare TUTTI ad almeno 3,7GHz.......)
Se dovrei scommettere, direi che la scarsa reperibilità di Polaris nel mercato desktop è da attribuire agli ordini ingenti fatti da gli OEM, probabilmente dovuto una proposta di acquisto RYZEN+POLARIS più che vantaggiosa proposta da AMD...
dai calcoli che si fecero sul forum AMD ha la possibilità di vendere fino a 2.2 milioni di GPU a 14nm... non di piu'.
forse, nel periodo migliore, quando le rese erano maggiori (o gli AIB mettevano i setting piu' alti) ne è riuscita a vendere 2.5, ma la capacità produttiva è quella.
Nvidia, invece, riesce a produre dai 5 ai 7 milioni di pezzi a 16nm, incluse le 1050 1050 Ti provenienti da Samsung sui 14nm.
AMD vendeva 3.8 milioni di schede, 6-9 mesi fà; il resto erano chip per portatili (poco e nulla OEM, perchè sono preferibili le APU che non rientrano in questa classificazione, ma in quella generale).
Nvidia vendeva 11 milioni di pezzi, il resto erano chip per portatili e OEM.
nvidia fà ha fatto parechio con la 920/930M e puo' darsi che replicherà con la 1030 e la 1020 (chip cut) di futura uscita...
le GPU AMD serie 300 invece escono da TMSC, in cui AMD deve dividere i wafer per le APU console a 14nm, le APU desktop e quelle per portatili a 28nm e, appunto, le 300 e le 300m/400m... la linea che ci ha rimesso è stata sempre quella delle APU, tanto da abbassare drasticamente la produzione delle desktop (retail ZERO netto) e lasciare solo parte di quella mobile, da abinare ad una 300 in CF...
la questione è che oggi un maxwell o una 300 non li prende quasi piu' nessuno, nemmeno i meno informati, e la produzione è di gran lunga diminuita (contando anche che parecchi wafer nvidia sono stati dirottati su switch sui 20nm planari.. a pur sempre venduto quasi 4 milioni di pezzi quella console; a 121mm^2 a chip saranno occorsi 30.000 wafer in 3 mesi, non il passato ma il precedente trimeste, tagliando un po' la produzione delle altre linee).
la questione è molto semplice:
si vende meno perchè si vende a prezzi più alti, e questo perchè non c'è una sufficiente produzione sulle linee a PP nuovi e quelle linee sono limitate...
nel back to school 2016 si son venduti un sacco di maxwell e serie 300 per il semplice fatto che erano piu' convenienti delle soluzioni di pari prestazioni con nuovi PP (anche se consumavano di piu'), ma la maggior parte erano evasioni di ordini e svuotamento magazzini.
oggi hai una produzione piu' centrata sui nuovi prodotti, ma quelli sono i wafer che i due produttori possono usare.
puoi vederla così: ci sono 2 milioni di chip in meno in giro perchè stanno andando nelle console...
a guardare i numeri sembra che in questi 3 mesi AMD abbia comunque prodotto massimo 1.5-1.8 milioni di GPU al mese, circa mezzo in meno al mese, perchè comunque da qualche parte i ryzen dovevano uscire... (e faccio presente che per ogni Ryzen, piu' o meno grosso come un polaris, ci vuole comunque un chipset in abbinamento; senza non ci fai granchè).
per le polaris, poi, negli ultimi mesi hanno di sicuro messo da parte un milione di pezzi per la rinnovata linea mac, visto che apple si è nuovamente affidata ad AMD per la parte grafica...
quelli che ci rimettono, insomma, sono i retail, che rimangono senza prodotto e quei pochi pezzi sono a prezzi allucinanti.
Qualcosa non torna perché stai partendo da ipotesi sbagliate.
Secondo te il grosso delle vendite è nel settore del gaming e delle persone che frequentano i forum e quindi sono informate (o si interessano) del fatto che da qui a 1,2,3..12 mesi uscirà qualcosa di nuovo e quindi è meglio aspettare.
Continuo a non capire.
Se i shop vendono schede a più non posso, se i numeri della corrente generazione sono elevatissimi su steam dove sono queste schede non vendute?
Steam ha oltre 100 milioni di login al mese, non sono numerini ne un campione poco rappresentativo.
Chi è che ha tutte ste gpu negli oem e non sta su steam? Che statistica è? A che giocano? Tutti ad Hearthstone e a The Witcher 3 comprato da gamestop?
Secondo me sto numero è fuffa o esclusivamente basato sugli oem.
io ho un portatile con apu e dGPU che non ha mai aperto un gioco...
mia suocera ha un portatile con una AMD ed al massimo mio nipote c'ha fatto girare qualche demo, e non su steam.
posso azzardare che buono 1/3 delle dGPU che si vendono sono mobile e che piu' della metà non ha mai giocato con il portatile, mentre son sicuramente di piu' quelli che ci giocano con una integrata intel.
steam non fà statistica.
richiama i videogiocatori, e la maggior parte di questi usa intel integrata, mentre sono molti di piu' i giocatori che lo usano con una nvidia, perchè sono videogiocatori e quindi usano nvidia... un circolo vizioso che sfata qualsiasi statistica.
aperto or ora da un link su wccftech:
http://www.nowinstock.net/computers/videocards/amd/rx570/
http://www.nowinstock.net/computers/videocards/amd/rx580/
http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2055845.m570.l1313.TR10.TRC2.A0.H0.Xrx+580.TRS0&_nkw=rx+580&_sacat=0
CALANO VENDITE SCHEDE VIDEO DISCRETE....
Quelle buone invece vanno alla grande :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.