PDA

View Full Version : Consiglio per Multiuso/Gamng/Grafica

Enigmisth
05-06-2017, 09:38
Buongiorno,

Vorrei comprare un portatile, o ultrabook, o 2 in 1 ( valuto in base alle scelte e al prezzo) da utilizzare fuori casa come computer secondario.
Con questo post mi interessa capire su che modelli orientarmi, consigli sulla scelta e sulle caratteristiche da ricercare.

Utilizzo: Da usare come computer secondario in mobilità. Quindi in viaggio, eventuali fiere ed eventi, in vacanza, in ufficio... insomma dove serve.
Dato che è un pc secondario deve poter fare il più possibile dallo svago al lavoro.

--- Multimedia: Film, musica navigazione
--- Grafica: Non professionale, per lavoro ma non costante. Illustrator, photoshop, premiere e simili per Foto/Video e web
--- Gaming: Non hardcore.. per intenderci Starcraft, mass effect, skirym, diablo, Assassin's creed, Lol, e simili
--- Caratteristiche: Ovviamente il più trasportabile ed autonomo possibile nel prezzo. Espandibile e Preferirei un Windows e non un Mac
--- Tipologia: sinceramente non so cosa si meglio, se un ultrabook o un touch o un 2 in 1... forse potrebbe essere anche un 2in1 che si gir alos chermo invece di staccarsi completamente. Non saprei.. dipende molto dal prezzo... Certo la penna grafica stile surface non mi fa schifo poterla usare. Ma volendo esistono anche le tavolette grafiche

Prezzo: meno è meglio è, ma se ne vale la pena a 1500 ci arrivo ma ne deve valere. Non mi interessa una cosa per forza nuova, posso anche optare per un semi nuovo o ricondizionato.

Credo di aver scritto tutto. Grazie mille a tutti per l'attenzione

sicily428
05-06-2017, 11:21
quindi stai cercando un 13" o un 15"? autonomia a batteria?

Enigmisth
05-06-2017, 11:38
quindi stai cercando un 13" o un 15"? autonomia a batteria?

Pensavo almeno a un 15", che se ben costruito non è tanto enorme e pesante. Già su un 15" non è comodo lavorare, un 13" mi starebbe un pò troppo stretto calcolando che sul fisso uso un 24" XD

Si autonomia intesa a batteria. Ora non sono aggiornato sull'autonomia raggiunta dai portatili, ma se vado a una fiera qualche ora senza cavo vorrei poterla fare.

Comprendo che sto cercando un qualcosa di non proprio economico e forse 1500 sono pochi. Ma come dicevo potrei puntare su un usato o ricondizionato, se so che modelli cercare, e comunque ho elencato cosa vorrei poi ovvio che si scende a compromessi. Ma al momento non so appunto cosa guardare...

Stavo guardando i nuovi dell XPS 15 9560 che non sembrano male, ma già quello con i7 e magari touch costicchia nuovo e usato non lo trovo. Forse è troppo recente...
Se vado su un 9550, che dovrebbe essere modello prima, non so se sono buoni. Ho guardato anche il surface, ma costa troppo per quello che da secondo me e si presta ad un uso troppo specifico.
Poi forse avevo visto degli asus con lo schermo touche che si girava e richiudeva al contrario.. ma non ricordo il nome ne se aveva caratteristiche/prezzo fattibili.

Cla88s
05-06-2017, 13:00
C'è l'XPS 15 9560 (quello 1599€ listino) scontato a 1407€ con coupon del 12%..! Dell gaming 15 7567 con display 4k a 1300€ circa

Enigmisth
05-06-2017, 13:02
C'è l'XPS 15 9560 (quello 1599€ listino) scontato a 1407€ con coupon del 12%..! Dell gaming 15 7567 con display 4k a 1300€ circa

Bhè per 100 euro sicuro è meglio l'xps penso?!

Ma l'xps da 1599 ha 8gb di ram, sono espandibili? perchè sul fisso 8gb non mi bastano sono dovuto passare a 16. Il codice sconto dove lo prendi?

Cla88s
05-06-2017, 13:07
Certo espandibili tranquillamente, L'altro è da gaming con 16gb ram ssd 512gb e gtx 1050ti. Il codice in alto nel sito ufficiale

Enigmisth
05-06-2017, 13:33
Certo espandibili tranquillamente, L'altro è da gaming con 16gb ram ssd 512gb e gtx 1050ti. Il codice in alto nel sito ufficiale

Bhè ma con l'xps non ci puoi anche giocare? teoricamente l'xps dovrebbe essere piu prestante del gaming no? Con la differenza che avendo anche i7 gestisce anche meglio la grafica

EDIT: Ho visto meglio i due portatili, non avevo visto che entrambi avevano i7. Dunque non mi è chiaro... l'xps e l'ispiron 7000 ( credo sia il 7567 ) hanno stesso processore e scheda video. La differenza è nelle ram, l'xps ne ha 8 in meno, e nello schermo, l'xps è un fhd mentre l'ispiron un qhd oltre che ssd migliore.
Però l'inspiron con schermo e ram migliori e ssd migliore costa meno dell'xps... perchè??? l'xps costa di più solo perchè più piccolo e leggero? perchè a livello di caratteristiche tecniche l'ispiron vince

Cla88s
06-06-2017, 00:35
Si costa di più perchè è un ultrabook fino e leggero con chassis in alluminio di qualità, è costruito meglio insomma (nonostante l'altro sia ottimo su questo aspetto),poi l'xps ha schermo infinity edge cioe cornici sottilissimi uno spettacolo, ha la porta type-c e thunderbolt 3,ma sicuramente dimentico qualche altra cosa. Vedi qualche reviews

Enigmisth
06-06-2017, 11:36
Si costa di più perchè è un ultrabook fino e leggero con chassis in alluminio di qualità, è costruito meglio insomma (nonostante l'altro sia ottimo su questo aspetto),poi l'xps ha schermo infinity edge cioe cornici sottilissimi uno spettacolo, ha la porta type-c e thunderbolt 3,ma sicuramente dimentico qualche altra cosa. Vedi qualche reviews

Se il gaming non fosse cosi pesante, 2,5kg sono tanti, sarebbe un'ottima alternativa.
Quindi l'xps cmq a parità di gaming è uguale, come anche il gaming a parità di grafica è uguale avendo componenti uguali.

Ma alternative di altre marche? Asus? hp? ecc?

.:Onizuka:.
16-06-2017, 22:38
L'xps ha una 1050 mentre quello da gaming una 1050ti.
Ance io ho lo stesso dubbio

Enigmisth
16-06-2017, 23:11
L'xps ha una 1050 mentre quello da gaming una 1050ti.
Ance io ho lo stesso dubbio

Bhà non so cosa cambi nel concreto, ma non essendo un gamer pro e dato che il portatile mi serve fuori casa non mi serve un top gaming.

Mi serve un qualcosa di leggero portatile bello esteticamente, per presentazione, e che possa essere usato un pò per tutto.

Ero tentato anche dall'hp x360 15 pollici. Molto bello, mi toglie la necessità di un tablet però ho paura che la CPU a risparmio energetico e una misera 940MX siano troppo limitanti per lavoretti di grafica e lavori vari...

Ma allo stesso tempo mi scoccia dover prendere un notebook+tablet... eh che brutta scelta XD

semola7
17-06-2017, 00:31
trovi un asus ux501 a prezzi inferiori di 1500 euro. Ha una gtx960m, buona per giocare a quello che cerchi e ottima per i programmi che intendi usare. Ha uno schermo molto buono, ssd super veloce, pesa poco, ottima autonomia, bello esteticamente. L'avrei preso se avessi potuto aspettare qualche mese o settimana in più, ho dovuto prendere la versione n552, simile per HW ma più pesante, col lettore dvd (inutile) e autonomia inferiore (forse schermo superiore). Per me è ancora valido, ma hanno presentato il suo successore che dovrebbe arrivare in commercio verso settembre (mi pare).

semola7
17-06-2017, 00:32
Ero tentato anche dall'hp x360 15 pollici. Molto bello, mi toglie la necessità di un tablet però ho paura che la CPU a risparmio energetico e una misera 940MX siano troppo limitanti per lavoretti di grafica e lavori vari.

Photoshop, illustrator, indesign e premiere gireranno bene. After effects quasi certamente un po' lento.

Cla88s
17-06-2017, 01:36
Se il gaming non fosse cosi pesante, 2,5kg sono tanti, sarebbe un'ottima alternativa.
Quindi l'xps cmq a parità di gaming è uguale, come anche il gaming a parità di grafica è uguale avendo componenti uguali.

Ma alternative di altre marche? Asus? hp? ecc?
Scusami non avevo letto
Guarda, personalmente dovessi scegliere e concludere OGGI l'acquisto di un notebook 15 pollici non troppo pesante, costruito bene, affidabile,schermo perfetto, e buono per TUTTO..e non essendo un gaming incallito (quindi andando a spendere gli stessi soldi su un laptop con gtx 1060,ma inferiore in materiali, schermo,audio,tastiera ecc ecc), valuterei anche MSI GE62 7RE-209IT che online lo trovi intorno i 1300 euro. Paghi il notebook un centinaio di euro piu della concorrenza a parità gpu,ma hai un ottimo prodotto secondo me,inoltre il design è sobrio ed elegante,ovviamente evitando la retroilluminazione ad arcobaleno😁

Enigmisth
17-06-2017, 08:25
Bhè io sto valutando notebook come XPS, quindi da questo si capisce che le luci arcobaleno e l'estetica gaming non mi serve anzi... devo evitarla perche con questo pc devo farci anche rappresentanza...

Ora me lo guardo.. ma cosi a naso mi sembra molto estetica gaming e poco sobrio lo stesso XD

Cla88s
17-06-2017, 13:31
Ma se valutavi il Dell gaming che è meno sobrio di questo.. se lo vedi in foto con le luci ok è tamarro

Enigmisth
17-06-2017, 14:38
Ma se valutavi il Dell gaming che è meno sobrio di questo.. se lo vedi in foto con le luci ok è tamarro

Il dell gaming mi è stato proposto, non l'ho valutato.

Comunque mi sono accorto che per quello che mi serve non va bene un gaming per la sua pesantezza e il suo design.
Mi serve un portatile 15 pollici potente e versatile con materiali premium leggeri e bordi sottili.

L'ideale sarebbe un Dell XPS 15 convertibile, ma non esiste XD

sicily428
17-06-2017, 14:41
aspetta il lenovo yoga 720 15 oppure l'asus ux550ve

edit
oppure prendi una airbar e hai il display touch

Enigmisth
17-06-2017, 15:05
aspetta il lenovo yoga 720 15 oppure l'asus ux550ve

edit
oppure prendi una airbar e hai il display touch

Sembrano entrambi interessanti. Il lenovo sembra potente oltre che convertibile... l'asus invece non comprendo cosa possiete più o meno di un XPS?!

Quando dovrebbero uscire?

sicily428
17-06-2017, 15:19
Sembrano entrambi interessanti. Il lenovo sembra potente oltre che convertibile... l'asus invece non comprendo cosa possiete più o meno di un XPS?!

Quando dovrebbero uscire?

il lenovo è da un po sul sito ma ancora non è commercializzato. magari prova a contattrli su facebook e vedi che ti dicono

l'asus è stato presentato da poco e dovrebbe arrivare fra agosto e settembre. ha la gtx1050ti

Enigmisth
17-06-2017, 15:22
il lenovo è da un po sul sito ma ancora non è commercializzato. magari prova a contattrli su facebook e vedi che ti dicono

l'asus è stato presentato da poco e dovrebbe arrivare fra agosto e settembre. ha la gtx1050ti

Eh chissà quanto costa l'asus... sembra molto meglio di Dell XPS come materiali e design molto bello devo dire.

Il lenovo sembra un buon compromesso.. è come un HP Spectre x360 ma meno raffinato e senza 4k ma con scheda video e cpu migliori. A parità di prezzo vince sull'HP sacrificando un pò di estetica

Cla88s
17-06-2017, 17:31
Il dell gaming mi è stato proposto, non l'ho valutato.

Comunque mi sono accorto che per quello che mi serve non va bene un gaming per la sua pesantezza e il suo design.
Mi serve un portatile 15 pollici potente e versatile con materiali premium leggeri e bordi sottili.

L'ideale sarebbe un Dell XPS 15 convertibile, ma non esiste XD
Avrò capito male io allora..pensavo andavano bene anche i gaming non troppo tamarri sotto i 2.5kg . L'unico allora è l'XPS 15 9560 a 1400 euro quando mettono di nuovo il coupon

Enigmisth
18-06-2017, 10:45
Avrò capito male io allora..pensavo andavano bene anche i gaming non troppo tamarri sotto i 2.5kg . L'unico allora è l'XPS 15 9560 a 1400 euro quando mettono di nuovo il coupon

Bhè se non avessi la possibilità di presentazione a clienti andrebbe bene. Poi di non troppo tamarri non ne vedo molti... cmq tutti i gaming hanno un effetto "cassone" che non danno idea di un qualcosa di premium anche se cmq sono ottimi e costano.

Eh si alternative all'XPS ancora non ne vedo.. se però il lenovo 720 e l'altro zenbook valgono posso anche stringere e aspettare.
Anche perche sto leggendo di critiche all'XPS come bug della scheda di rete, scricchiolii della scocca, rivestimento in carbonio gommato che diventa uno schifo