View Full Version : Dimenticato portatile in sospensione
Carissimi,
oggi all'accensione del mio portatile ho notato una notifica di Windows, la quale mi avvisava che applicazioni in background potevano aumentare il consumo di batteria.
Mi sono un po' insospettito, in quanto non era mai comparso questo avviso, così mi è salito il sospetto di aver dimenticato il computer in standby.
Aprendo la gestione attività, il timer di "Tempo di attività" non segnalava i classici pochi minuti trascorsi dopo l'avvio ma tanto tempo (purtroppo non ricordo quanto, ricordo solo dei 18)
C'è un modo per visualizzare nel dettaglio queste tempistiche e per capire se ho spento il computer? Nel visualizzatore eventi l'ultima attività registrata risale al 22 Maggio! Ma non riesco a capire se poi abbia effettivamente spento il computer!! (Ciò che non torna è: ricordo di aver visto dei 18 presenti nel "Tempo di attività", ma dal 22 Maggio ad oggi non sono di certo passate 18 ore, e nemmeno 18 giorni!!)
E' che mi sembra veramente troppo strano...non so! Spero mi sappiate aiutare, grazie! (vi allego l'immagine dal registro)
PS
Nel caso in cui sia stato veramente in sleep dal 22 maggio fino ad oggi, ci possono essere delle conseguenze a livello hadware?
Grazie anticipatamente
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-06-2017, 08:37
Usa questo programmino:
http://www.nirsoft.net/utils/computer_turned_on_times.html
Che ti mostra in maniera "comprensibile ad umani" :) le volte in cui il sistema viene arrestato, riavviato o messo in sospensione.
In ogni caso se il computer sta in sospensione non ci sono problemi né conseguenze, semplicemente consuma un peletto di corrente in più per tenere attivi alcuni circuiti.
tallines
05-06-2017, 12:37
PS
Nel caso in cui sia stato veramente in sleep dal 22 maggio fino ad oggi, ci possono essere delle conseguenze a livello hadware?
Grazie anticipatamente
Potrebbero esserci delle conseguenze, se è stata staccata l' alimentazione .
Invece di metterlo in sospensione, io lo mettere in ibernazione, molto meglio .
Con l' ibernazione puoi togliere senza problemi l' alimentazione .
Usa questo programmino:
http://www.nirsoft.net/utils/computer_turned_on_times.html
Che ti mostra in maniera "comprensibile ad umani" :) le volte in cui il sistema viene arrestato, riavviato o messo in sospensione.
In ogni caso se il computer sta in sospensione non ci sono problemi né conseguenze, semplicemente consuma un peletto di corrente in più per tenere attivi alcuni circuiti.
Potrebbero esserci delle conseguenze, se è stata staccata l' alimentazione .
Invece di metterlo in sospensione, io lo mettere in ibernazione, molto meglio .
Con l' ibernazione puoi togliere senza problemi l' alimentazione .
Ringrazio entrambi per la risposta, siete stati gentilissimi.
Carissimo Tallines, quali conseguenze potrebbero esserci? Le chiedo questo in quanto il computer non è stato collegato all'alimentazione.
Comunque, facendo altre "indagini" sono arrivato ad un punto misterioso, e cioè che non avevo sbagliato a premere "sospendi" invece di "arresta"!
Ho scoperto infatti che, non so perché, il portatile è come se confondesse il tasto "arresta il sistema", con "sospendi"!
Cercherò di spiegare bene tutta questa storia:
Ieri, 4 maggio, accendendo il mio portatile mi appare una notifica che diceva "applicazione in background possono aumentare il consumo della batteria" (una cosa del genere).
Così mi insospettisco, e controllando il timer del "tempo di attività" in gestione risorse scopro che è molto avviato: non ricordo precisamente quanto, ma comunque molto, molto di più rispetto ai classici pochi minuti che dovrebbero essere trascorsi dall'accensione del portatile.
Mi reco così al registro eventi, e vedo che l'ultima attività registrata risale al 22 Maggio. Per la precisione, scopro che l'ultima azione registrata è l'Evento Kernel Power 42, che corrisponde alla sospensione o allo standby, come se invece di arrestare il portatile lo avessi sospeso.
Bene, prima stranezza: se lo avessi effettivamente per sbaglio sospeso, all'apertura del coperchio (ripeto, ho riacceso il portatile per la prima volta dal 22 maggio ieri, che era 4 giugno) si sarebbe dovuto riattivare automaticamente, cosa che invece non è successa.
Anche due giorni dopo il 22 maggio, ricordo che aprì il coperchio per pulire il portatile e niente, ovviamente non si accese automaticamente all'apertura.
Comunque, dopo aver fatto ieri sera diverse prove per verificare se effettivamente si accendesse dalla sospensione ogni volta che si apriva il coperchio (come anche indicato dalle impostazioni) arresto il computer e vado a dormire.
Questa mattina lo accendo, e per curiosità guardo il timer: stesso problema! Non si era fermato dallo spegnimento (ore 23 circa), ma segnava 15 ore di attività (riacceso alle 10).
Essendo sicurissimo di aver premuto "Arresta il sistema" ieri sera, mi sorge un grave dubbio: così filtro il registro per "id evento 42", e scopro qualcosa di strano e sconcertante: come potete ben vedere dall'immagine posta al link, appare come se io non avessi mai arrestato il computer, ma sempre sospeso!!
Questa cosa è ovviamente impossibile perché sono molto attento, potrebbe succedere una volta di sbagliare e premere "sospendi" invece di "arresta", ma tutte queste volte? No, impossibile.
Dunque è come se Windows confondesse arresta per sospendi, come se qualcosa gli impedisse di arrestarsi correttamente.
Ps
Alla luce di questo, potrebbe aver subito dei danni il portatile? (non è mai stato collegato all'alimentazione)
https://www.dropbox.com/s/syf8ijtzgpqc5qx/event42.jpg?dl=0
tallines
05-06-2017, 18:18
Ringrazio entrambi per la risposta, siete stati gentilissimi.
Carissimo Tallines, quali conseguenze potrebbero esserci? Le chiedo questo in quanto il computer non è stato collegato all'alimentazione.
Se il pc viene sospeso e poi manca l' alimentazione......al riavvio non riparte da dove è stato sospeso, ma si riavvia da zero, come se tu accendessi da zero il computer .
A forza di fare queste operazioni, si può rovinare il file system del SO .
Comunque, facendo altre "indagini" sono arrivato ad un punto misterioso, e cioè che non avevo sbagliato a premere "sospendi" invece di "arresta"!
Ho scoperto infatti che, non so perché, il portatile è come se confondesse il tasto "arresta il sistema", con "sospendi"!
Comunque, dopo aver fatto ieri sera diverse prove per verificare se effettivamente si accendesse dalla sospensione ogni volta che si apriva il coperchio (come anche indicato dalle impostazioni) arresto il computer e vado a dormire.
Questa mattina lo accendo, e per curiosità guardo il timer: stesso problema! Non si era fermato dallo spegnimento (ore 23 circa), ma segnava 15 ore di attività (riacceso alle 10).
Essendo sicurissimo di aver premuto "Arresta il sistema" ieri sera, mi sorge un grave dubbio: così filtro il registro per "id evento 42", e scopro qualcosa di strano e sconcertante: come potete ben vedere dall'immagine posta al link, appare come se io non avessi mai arrestato il computer, ma sempre sospeso!!
Il fatto che tu metti il pc in sospensione e lui si arresta o arresti il pc e lui si mette in sospensione.....guarda in >
Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione .
Più guarda anche in Modifica impostazioni combinazione e Cambia impostazioni avanzate risparmio energia .
Se il pc viene sospeso e poi manca l' alimentazione......al riavvio non riparte da dove è stato sospeso, ma si riavvia da zero, come se tu accendessi da zero il computer .
A forza di fare queste operazioni, si può rovinare il file system del SO .
Carissimo, per "manca l'alimentazione" intende che mentre il computer è sospeso la batteria si scarica totalmente?
Perché questo non è mai successo, tutte le volte che ho acceso il computer si è avviato!
Il computer ad ogni modo ovviamente non era in carica col cavo/rete elettrica perché credevo fosse spento, secondo lei si è danneggiato qualcosa?
Il portatile mi è arrivato nuovo un mese fa esatto, ho scoperto ora questo problema.
Riguardo ai suoi consigli, verifico e le faccio sapere!
Grazie per la sua pazienza
tallines
07-06-2017, 14:33
Carissimo, per "manca l'alimentazione" intende che mentre il computer è sospeso la batteria si scarica totalmente?
Perché questo non è mai successo, tutte le volte che ho acceso il computer si è avviato!
Ok, allora sei a posto .
Il computer ad ogni modo ovviamente non era in carica col cavo/rete elettrica perché credevo fosse spento, secondo lei si è danneggiato qualcosa?
Il portatile mi è arrivato nuovo un mese fa esatto, ho scoperto ora questo problema.
No, non si è danneggiato niente .
Fai sapere :)
Ok, allora sei a posto .
No, non si è danneggiato niente .
Fai sapere :)
Carissimo, d'accordo :D
La mia preoccupazione era legata al fatto che purtroppo questo problema del computer si spegne male/sospende invece di arrestarsi del tutto si è verificato per un mese prima che io, pochi giorni fa, me ne accorgessi.
Perciò dunque posso stare tranquillo? :cool:
Ad ogni modo, ho un aggiornamento importante! :read: Ho scoperto la causa di questo problema: un bug di Windows 10, legato alla funzione "Avvio rapido" che non permetteva correttamente l'arresto della macchina. E' bastato dunque disattivare questa funzione per sistemare tutto :Prrr:
tallines
07-06-2017, 17:52
Carissimo, d'accordo :D
La mia preoccupazione era legata al fatto che purtroppo questo problema del computer si spegne male/sospende invece di arrestarsi del tutto si è verificato per un mese prima che io, pochi giorni fa, me ne accorgessi.
Perciò dunque posso stare tranquillo? :cool:
Si, puoi stare tranquillo .
Prova a postare un' immagine sullo stato di salute dell' hd con CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
Cosi vediamo meglio la situazione .
Ad ogni modo, ho un aggiornamento importante! :read: Ho scoperto la causa di questo problema: un bug di Windows 10, legato alla funzione "Avvio rapido" che non permetteva correttamente l'arresto della macchina. E bastato dunque disattivare questa funzione per sistemare tutto :Prrr:
Bene che hai risolto disattivando l' Avvio rapido :)
A più di un utente, questa voce, se selezionata, crea problemi .
Si, puoi stare tranquillo .
Prova a postare un' immagine sullo stato di salute dell' hd con CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
Cosi vediamo meglio la situazione .
Subito :) ecco a lei: https://www.dropbox.com/s/su1u0fe4fe2te96/crystaldisk.jpg?dl=0
Ci sono tutti i dati che le servono?
Bene che hai risolto disattivando l' Avvio rapido :)
A più di un utente, questa voce, se selezionata, crea problemi .
Eh già, ho letto in giro sul Web che ha creato non pochi problemi! Per fortuna che me sono accorto va...:)
Grazie!!
tallines
07-06-2017, 19:44
Subito :) ecco a lei: https://www.dropbox.com/s/su1u0fe4fe2te96/crystaldisk.jpg?dl=0
Ci sono tutti i dati che le servono?
Sei a posto, il SanDisk X400 non ha problemi :)
Eh già, ho letto in giro sul Web che ha creato non pochi problemi! Per fortuna che me sono accorto va...:)
Grazie!!
Ok .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.