PDA

View Full Version : Collegamento Nas in remoto

dido74
03-06-2017, 19:36
Salve a tutti, vorrei avere istruzioni su come collegare da remoto un Nas qnap ts 212 locato a casa di un mio amico in modo che risulti a tutti gli effetti come collegato alla mia rete di casa. Io posseggo un router Netgear d7000.
Grazie in anticipo del vostro aiuto.

dido74
06-06-2017, 12:50
Nessuno? :cry:

Devo creare una vpn?
Vi prego aiutatemi.

Ferra93
06-06-2017, 14:00
Io mi collego da remoto al NAS tramite VPN installata su un Raspberry e funziona alla grande, penso sia anche la più facile da configurare.
Puoi anche abilitare il DDNS nel router del tuo amico e settare il portforwarding al NAS (ha una WEB gui?).
Se il NAS ha una distro di linux puoi configurarlo come disco di rete tramite SAMBA.

Ferra93
06-06-2017, 14:16
Se vuoi scaricare i file presenti nel NAS puoi anche usare pure-ftpd server + un client FTP (FileZilla)

sudo apt-get install pure-ftpd (installa il pacchetto)
sudo groupadd ftpgroup (crea un nuovo gruppo per gli utenti ftp)
sudo useradd ftpuser -g ftpgroup -s /sbin/nologin -d /dev/null (Dai la possibilità agli utenti di questo gruppo solo di accedere alla cartella linkata e sottodirectory)
sudo chown -R ftpuser:ftpgroup "link della directory(esempio: /home/pi/FTP)"
sudo pure-pw useradd amici -u ftpuser -g ftpgroup -d "link directory" -m (crea un utente virtuale e lo aggiunge al database)
sudo pure-pw mkdb
/etc/pure-ftpd/conf/PureDB inserisci 60
sudo ln -s /etc/pure-ftpd/conf/PureDB /etc/pure-ftpd/auth/60puredb
sudo service pure-ftpd restart

dido74
06-06-2017, 17:18
Quindi creo una vpn lato server sul nas è mi collego come client dal router?

Ferra93
07-06-2017, 10:42
Basta che installi VPN server su un qualsiasi client locale dove è presente il NAS e che sia sempre acceso, poi ti connetti con un client.
Hai bisogno di:
-DDNS configurato nel router del tuo amico, consiglio no-ip è gratuito con rinnovo ogni 30 giorni
-Porta aperta per la VPN nel dispositivo server del tuo amico (OpenVPN utilizza la porta 1194)
-OpenVPN client
Una volta effettuato l'accesso alla VPN basta che inserisci l'indirizzo locale del NAS