PDA

View Full Version : Upgrade a configurazione ottimale per lavoro

tomjones23
03-06-2017, 16:10
Salve,

sono uno sviluppatore e ho bisogno di fare un upgrade del mio pc verso una configurazione più performante.
Non mi serve un PC da gaming ma un qualcosa che va più sul professionale, anche considerando che non uso Windows ma sistemi Unix.

Attualmente ho la seguente configurazione:

CPU: Intel® Core™ i5-2500 Processor (https://ark.intel.com/products/52209/Intel-Core-i5-2500-Processor-6M-Cache-up-to-3_70-GHz)
Alimentatore: Toughpower XT 575W (80+ Bronze Certified)
Mobo: ZH77 Pro3 (http://www.asrock.com/mb/Intel/ZH77%20Pro3/index.it.asp?cat=Specifications)
RAM: HyperX Savage Kit 2 x 8 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9
GPU: R6870 Hawk (andrebbe sostituita)
SSD: Samsung 850 Pro 250GB (che vorrei tenere)
HDs: WD 1TB Caviar Blue 7200 RPM, SAMSUNG Spinpoint F3 500GB 7200 RPM 16MB Cache
Case: Cooler Master RC-690-KKN1-GP - Black (http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-690/) (forse ne servirà uno nuovo e più grande che filtra bene la polvere come questo)

Per la GPU non credo che per il momento prenderei qualcosa tipo quella attuale perché appunto non devo più fare gaming, magari basta quella integrata nella nuova configurazione che dite?
Direi che la CPU è la cosa più importante insieme alla Scheda madre e alla RAM (peccato non poter riusare le attuali HyperX perché ormai le DDR3 sono troppo vecchie e non penso di riuscire a trovare una Mobo con 2 slot DDR3 e 2 slot DDR4 in modo da risparmiare sulla RAM :) ).
Non so riguardo l'alimentatore, sono passati diversi anni da quando l'ho preso e poi non so se con la nuova configurazione ci sarà bisogno di uno nuovo, ditemi voi.

Aspetto vostri consigli perché ormai da un pò di tempo non seguo più le notizie in ambito HW e quindi non ho idea di cosa ci sia attualmente sul mercato e cosa sia migliore per rapporto qualità/prezzo.

Per il budget direi che vorrei tenermi sui 550€ circa.

P.s. considerate anche che amo la qualità video e il multimedia quindi in ogni caso sarà importante che con il nuovo PC potrò godermi i miei film e serie TV in 4K, visto che di recente ho preso un monitor apposta per questo :D.

Grazie in anticipo.

azzurro_84
03-06-2017, 19:33
Ciao. Di seguito i componenti che ti servono (da acquistare su Tao*omputer):

- CPU: Ryzen 1600
- Scheda madre: MSI B350 PC Mate
- RAM: Corsair 2x4 GB DDR4 2400 MHz CL14 (se non userai il PC né per gaming né per video editing né per virtualizzazione, 8 GB sono più che sufficienti. Pensa che io gioco in 2K sempre a dettagli massimi e, tra i giochi che tengo installati, quello che occupa più RAM - Need for Speed 2016 - non mi satura più di 6,40 GB)
- Scheda grafica: Gigabyte RX 460 2 GB
- Alimentatore: XFX 500 W 80 Plus Bronze (XFX è migliore come marca, e 500 W è la potenza più adatta alla configurazione del PC in questione)
- Case: Antec GX500

Totale: 550 euro circa, comprese spese di spedizione.

celsius100
03-06-2017, 21:28
Ciao
come programmi cosa useresti di pesante?

tomjones23
03-06-2017, 23:16
Ciao. Di seguito i componenti che ti servono (da acquistare su Tao*omputer):

- CPU: Ryzen 1600
- Scheda madre: MSI B350 PC Mate
- RAM: Corsair 2x4 GB DDR4 2400 MHz CL14 (se non userai il PC né per gaming né per video editing né per virtualizzazione, 8 GB sono più che sufficienti. Pensa che io gioco in 2K sempre a dettagli massimi e, tra i giochi che tengo installati, quello che occupa più RAM - Need for Speed 2016 - non mi satura più di 6,40 GB)
- Scheda grafica: Gigabyte RX 460 2 GB
- Alimentatore: XFX 500 W 80 Plus Bronze (XFX è migliore come marca, e 500 W è la potenza più adatta alla configurazione del PC in questione)
- Case: Antec GX500

Grazie per il consiglio.
Mi piace la tua proposta. Per caso avresti anche una alternativa con CPU Intel?
Per la RAM è meglio 16GB perché spesso arrivo ad usare più di 12GB di RAM poichè utilizzo vari IDE, processi in background molto pesanti e Macchine virtuali accese.

Grazie.

tomjones23
03-06-2017, 23:19
Ciao
come programmi cosa useresti di pesante?

Un software nello specifico non saprei. Uso molti IDE diversi per lo sviluppo, macchine virtuali ed emulatori quindi stresso parecchio la mia macchina ogni tanto.
Anche Gimp uso spesso, ma non mi risulta consumi molte risorse.
Poi tengo spesso aperti 3 browser contemporaneamente per fare testing.

celsius100
04-06-2017, 00:02
l'alimetnatore se nn ti da segni di cecimento, surriscaldamento o rumori strani puoi tenerlo
idem il case
cosi investi di piu sulla ram, 16gb ti bastano ora come roa? se si puoi metterci una msi b350 mortar con un kit 2x8gb di corsair vengeance LPX, su un ryzen 1600 (6core/12thread) o se riesci a starci col budget un 1700 (8core/16thread) intel nn ha molte alternative cioe un I7 da 400 euro con 6core/12thread e fuori mercato a quella cifra oggi, mentre sui 2/300 euro ha i5/7 da 4core
coem scheda video visto che nn la sfrutti in ambito lavorativo nn ti serve piu di una RX 550/560 o GTX 1050

azzurro_84
04-06-2017, 03:15
Grazie per il consiglio.
Mi piace la tua proposta. Per caso avresti anche una alternativa con CPU Intel?
Per la RAM è meglio 16GB perché spesso arrivo ad usare più di 12GB di RAM poichè utilizzo vari IDE, processi in background molto pesanti e Macchine virtuali accese.

Grazie.

Con un'opzione Intel e 16 GB di RAM, non volendo rinunciare alla GPU dedicata (RX 460 2 GB), dovresti ripiegare ai 4 thread del 7600, rinunciando quindi ai 12 thread del 1600 (questo per non sforare col budget, naturalmente). C'è anche da dire però che da quando sono usciti i Ryzen (con più thread rispetto ai Kabylake, facendo quindi concorrenza ai prezzi più alti di Intel) è nata una vera e propria "febbre virale da hyper-threading", nel senso che in teoria, per quello che ti serve, anche un 7600 andrebbe bene però, ora che vanno a ruba i 1600 con 6 core all'invitante prezzo di 200 euro, oramai quasi quasi consigliano 12 thread anche per uso office/internet e gaming solo sporadico... In definitiva, quindi, potresti fare anche così:

CPU: i5 7600
Scheda madre: Asus Prime B250-Plus
RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 2400 MHz CL14
Scheda grafica: Gigabyte RX 460 2 GB
Case: Antec GX500

azzurro_84
04-06-2017, 17:18
Comunque anche passando dal 2500 al 7600 otterresti un netto vantaggio (nonostante pari numero di core e di thread):

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-2500-vs-AMD-Ryzen-5-1600/m517vs3919

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-7600-vs-Intel-Core-i5-2500/3890vsm517

celsius100
04-06-2017, 20:47
Comunque anche passando dal 2500 al 7600 otterresti un netto vantaggio (nonostante pari numero di core e di thread):

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-2500-vs-AMD-Ryzen-5-1600/m517vs3919

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-7600-vs-Intel-Core-i5-2500/3890vsm517

Ma ci sono dei test fatti con software di compilazione e/o test con emulatori?
X le il più delle volte in quei siti fanno mischioni di numeri ma senza molta utilita pratica

azzurro_84
04-06-2017, 22:57
Ma ci sono dei test fatti con software di compilazione e/o test con emulatori?
X le il più delle volte in quei siti fanno mischioni di numeri ma senza molta utilita pratica

Quel sito comparativo non è sicuramente "Vangelo" (come ho già detto in un'altra occasione), ma per i meno esperti può essere utile per conoscere le prestazioni della propria CPU, allo scopo di capire se può fare o meno da collo di bottiglia nel caso si volesse effettuare un upgrade con la scheda grafica. E, nel caso tale CPU fosse inadeguata, si compara con altre più potenti (dello stesso socket naturalmente) per poi decidere quale acquistare in base alle proprie esigenze. In questo caso ho semplicemente voluto mostrare - almeno sommariamente - quale sarebbe il vantaggio se l'utente in questione passasse dalla sua attuale CPU al Ryzen 1600 o all'i5 7600.

celsius100
04-06-2017, 23:29
Quel sito comparativo non è sicuramente "Vangelo" (come ho già detto in un'altra occasione), ma per i meno esperti può essere utile per conoscere le prestazioni della propria CPU, allo scopo di capire se può fare o meno da collo di bottiglia nel caso si volesse effettuare un upgrade con la scheda grafica. E, nel caso tale CPU fosse inadeguata, si compara con altre più potenti (dello stesso socket naturalmente) per poi decidere quale acquistare in base alle proprie esigenze. In questo caso ho semplicemente voluto mostrare - almeno sommariamente - quale sarebbe il vantaggio se l'utente in questione passasse dalla sua attuale CPU al Ryzen 1600 o all'i5 7600.
il problema e che la maggiorparte di queio valori, numeri e % e messa li un po a casaccio senza dei veri test o comparative approfondite
insomma fa solo confusione secondo me
x far capire bene le differenze dovresti cercargli dei test specifici sui software o cmq il toipo di programmi che dovra usarare

tomjones23
06-06-2017, 22:56
Grazie per i suggerimenti.
Io preferisco sempre Intel, ma secondo voi tra Ryzen 1600 e i5 7600 cosa dovrei prendere?
Per il case avete anche qualche alternativa al Antec GX500 sempre su quel prezzo?
Infine il sito Tao*omputer consigliato non l'ho mai sentito, è affidabile e sicuro? Perché dall'interfaccia enduser e dal certificato HTTPS non mi convince.

Grazie

Mister D
06-06-2017, 23:27
Io preferisco sempre Intel, ma secondo voi tra Ryzen 1600 e i5 7600 cosa dovrei prendere?
Per il case avete anche qualche alternativa al Antec GX500 sempre su quel prezzo?
Infine il sito Tao*omputer consigliato non l'ho mai sentito, è affidabile e sicuro? Perché dall'interfaccia enduser e dal certificato HTTPS non mi convince.

Grazie

Io sono al secondo acquisto che faccio da loro e nessun problema. Prima usavo preferibilmente un altro e-commerce ma è fallito e visto che qua molti lo consigliavano ho provato pure io e niente da dire. Tempi normali ovviamente togliendo l'amazzone. Sì per il sito è veramente orribile:D
Mentre per la scelta della cpu la risposta sta in quello che hai scritto nel secondo e terzo post: tenendo aperti tanti processi secondo te meglio un 6 core 12 thread o un 4 core 4 thread. Per me non c'è nemmeno da pensarci su chi sia meglio se fai tanto multitasking e tieni aperte pure delle vm;)

Roland74Fun
06-06-2017, 23:36
L'antec GX500 e sobrio, solido, con buoni materiali, finestrato, ha i filtri, ed ha tre buone ventole di serie, regolabili con interruttori a doppia velocità e che volendo si possono pure spegnere quando non fai roba pesante. Per 50/60 euro non gli manca nulla.
Te lo dico perché è il mio case.
Se poi esteticamente non ti piace allora è un altro discorso.

celsius100
07-06-2017, 00:01

Grazie
ryzen ha 6core/12thread, va quanto un I7 5820 x intenderci
tu fra un I7 e un I5 cosa sceglieresti? :D
no l'i5 e sicurametne buono ma nn hanno mercato da quando e uscito ryzen

dipende, vuoi un case con quali altre caratteristiche?

si come interfaccia e pessimo e ha prezzi bassi da sembrare poco realistico, pero sul forum ci avranno gia preso diverse migliaia di pezzi/pc e nn ho sentito mai di grosse problematiche x cui lo metterei nella lista deigli shop affidaibli (se poi domani chiude xke la finanza li ha beccati a frodare l'iva puo anche essere :help: )

tomjones23
07-06-2017, 16:11
Bene erano le risposte che speravo di ottenere :).
Prenderò il Ryzen allora e la configurazione proposta all'inizio.
Per il Case ho visto meglio e penso che il GX500 vada benissimo.
Grazie a tutti.

celsius100
07-06-2017, 17:34
Col gx500 occhio alla disposizione delle ventole, xke le montano a casaccio, una sopra una davanti, nn si sa :D
Un case di norma dovrebbe averne una anteriore e una posteriore

Roland74Fun
07-06-2017, 18:05
No ce ne erano una dietro e due sopra.
Davanti nulla, ma comunque si possono spostare. Funzionano. Il controller del case. Davanti ci piazza due belle ventole con led per un tocco più sciccoso.....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170607/ff7d20e7e4a9cdbdb987dc8e31518074.jpg