PDA

View Full Version : Upgrade a configurazione ottimale per lavoro

tomjones23
03-06-2017, 16:10
Salve,

sono uno sviluppatore e ho bisogno di fare un upgrade del mio pc verso una configurazione più performante.
Non mi serve un PC da gaming ma un qualcosa che va più sul professionale, anche considerando che non uso Windows ma sistemi Unix.

Attualmente ho la seguente configurazione:

CPU: Intel® Core™ i5-2500 Processor (https://ark.intel.com/products/52209/Intel-Core-i5-2500-Processor-6M-Cache-up-to-3_70-GHz)
Alimentatore: Toughpower XT 575W (80+ Bronze Certified)
Mobo: ZH77 Pro3 (http://www.asrock.com/mb/Intel/ZH77%20Pro3/index.it.asp?cat=Specifications)
RAM: HyperX Savage Kit 2 x 8 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9
GPU: R6870 Hawk (andrebbe sostituita)
SSD: Samsung 850 Pro 250GB (che vorrei tenere)
HDs: WD 1TB Caviar Blue 7200 RPM, SAMSUNG Spinpoint F3 500GB 7200 RPM 16MB Cache
Case: Cooler Master RC-690-KKN1-GP - Black (http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-690/) (forse ne servirà uno nuovo e più grande che filtra bene la polvere come questo)

Per la GPU non credo che per il momento prenderei qualcosa tipo quella attuale perché appunto non devo più fare gaming, magari basta quella integrata nella nuova configurazione che dite?
Direi che la CPU è la cosa più importante insieme alla Scheda madre e alla RAM (peccato non poter riusare le attuali HyperX perché ormai le DDR3 sono troppo vecchie e non penso di riuscire a trovare una Mobo con 2 slot DDR3 e 2 slot DDR4 in modo da risparmiare sulla RAM :) ).
Non so riguardo l'alimentatore, sono passati diversi anni da quando l'ho preso e poi non so se con la nuova configurazione ci sarà bisogno di uno nuovo, ditemi voi.

Aspetto vostri consigli perché ormai da un pò di tempo non seguo più le notizie in ambito HW e quindi non ho idea di cosa ci sia attualmente sul mercato e cosa sia migliore per rapporto qualità/prezzo.

Per il budget direi che vorrei tenermi sui 550€ circa.