PDA

View Full Version : Notebook problema monitor o vga


Mapo92
03-06-2017, 10:23
Buongiorno a tutti. Ho un problema al mio vecchio packardbell easynote tj65. Quando lo accendo il monitor rimane nero con l'80% ricoperto da righe colorate verticali e dopo qualche secondo si spegne. Tenendo premuto f8 all'accensione le righe si formano ma poi lentamente svaniscono lasciando lo schermo nero ma acceso. All'inizio aveva altri sintomi in quanto lo schermo rimaneva completamente bianco adesso dopo un po di tempo che non lo accendevo ha modificato i sintomi. Ho provato a collegarlo alla tv con l'hdmi e funziona tutto correttamente. A questo punto vorrei ancora usarlo e volevo chiedere a voi che siete esperti: secondo voi che problema ha? se è il monitor che è rotto oppure se è la vga che ha problemi? Se fosse il monitor lo cambierei e con 40€ mi tolgo il problema.. ma se è la vga che è saldata dovrei collegarlo ad un moniotr esterno e usalo da "fisso". Solo che non correi comprare un monitor nuovo e poi il problema non è quello. Grazie a tutti in anticipo

alecomputer
03-06-2017, 10:37
Da come descrivi il problema sembrerebbe proprio che il problema sia dovuto al monitor difettoso .
Infatti se colleghi un monitor esterno al pc tramite connettore hdmi e vedi perfettamente le immagini , significa che il problema e dovuto al monitor o al collegamento tra monitor e scheda madre .

Prima di ordinare un schermo lcd nuovo comunque , smonta il pc e controlla i contatti e il cavo piatto che porta i dati dalla scheda madre al pc , spesso infatti problemi del genere possono essere causati dal cavo collegato male .

Dumah Brazorf
03-06-2017, 11:57
Fai soprattutto caso se muovendo apri/chiudi lo schermo varia il suo comportamento, sintomo di cavo video tra pc e monitor spezzato in corrispondenza della cerniera che unisce pc e monitor.