PDA

View Full Version : Tool per clonare solo i primi x MB di un HD


Mendocino 433
02-06-2017, 23:20
Salve a tutti. Dovrei clonare in modalità RAW solo primi 10-20MB della partizione di un HD. Ho trovato alcuni tools gratuiti come HDDRawCopy, ma si può clonare solo tutto l'HD.
I dati che mi serve salvare per rigenerare l'HD in caso di danno si trovano solo nei primi 10MB del disco (è un DVD recorder)
Conoscete qualche tool dove si può impostare di clonare tipo dal settore x al settore y?

gianmpu
03-06-2017, 07:41
Puoi realizzare quello che vuoi fare usando linux, il comando dd e in particolare i parametri bs e count

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Mendocino 433
04-06-2017, 09:48
Grazie, ho dato un'occhiata. E' interessante, ma non ho la possibilità di usare Linux. Dici che funziona lo stesso se uso una distribuzione live su DVD? Vengono visti tutti i drive collegati al PC? L'HD sorgente è di un DVD recorder, ed ha un formato proprietario. Su Windows non ha neanche la lettera, perchè gli sembra completamente non allocato.
Comunque ho trovato un escamotage usando HDDRawCopy su Windows. Basta che arresto manualmente il processo di creazione dell'immagine su file, pochi secondi dopo che è cominciato. Il file immagine "troncato" che rimane salvato, è sufficiente per ricreare un nuovo HD vuoto.

gianmpu
04-06-2017, 12:40
Si, puoi usare una qualunque distribuzione live. Una volta partita la live, basta aprire un terminale e digitare il comando
sudo fdisk -l (è una elle minuscola)
In questo modo ti verrà mostrata una lista di dispositivi del tipo /dev/sdx dove x è una lettera (a è per il primo disco che è /dev/sda, b per il secondo cioè /dev/sdb e così via).
Identifica in base alla dimensione che ti viene mostrata qual è il device del dispositivo che vuoi clonare e poi con il comando dd effettua la copia. Fai attenzione però perchè dd è un comando che può fare danni se usato nel modo sbagliato quindi documentati bene prima di usarlo

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Mendocino 433
07-06-2017, 14:29
Proverò anche con Linux ora sto facendo esperimenti con HDDRawCopy, ma sembra che ci siano altri problemi.
Il comando fdisk -l mostra solo le dimensioni o anche altri dati, come marca/modello, ecc... perchè gli HD che uso devono essere della stessa grandezza e forse anche della stessa marca, quindi non è facile distinguerli con certezza. Con la posizione si può fare casino...

gianmpu
07-06-2017, 21:15
Il comando fdisk mostra anche altre informazioni sui dischi.