PDA

View Full Version : Quale operatore Gigabit?

Enrico84
02-06-2017, 20:14
Sto finalmente abbandonando un appartamento a Como in rete rigida, per trasferirmi in uno a Milano con copertura Fastweb e OpenFiber gigabit (giuro che non l'ho scelto solo per questo........ehm.....sì dai....un pochino si :D )

Quale operatore mi consigliate di sottoscrivere? Differenze sostanziali tra Fastweb, Vodafone e Tiscali?
Oppure connettività per tutti identica a parte modem forniti, 200 o 300 in up, e prezzo mensile?

Grazie mille!!

supernitro
02-06-2017, 21:05
Sto finalmente abbandonando un appartamento a Como in rete rigida, per trasferirmi in uno a Milano con copertura Fastweb e OpenFiber gigabit (giuro che non l'ho scelto solo per questo........ehm.....sì dai....un pochino si :D )

Quale operatore mi consigliate di sottoscrivere? Differenze sostanziali tra Fastweb, Vodafone e Tiscali?
Oppure connettività per tutti identica a parte modem forniti, 200 o 300 in up, e prezzo mensile?

Grazie mille!!

anche Infostrada usa Openfiber

La connessione è la stessa, ti conviene scegliere l'offerta più economica

Psyred
02-06-2017, 21:43
La connessione non è la stessa, gli operatori (almeno Vodafone e Wind) affittano solo la tratta in FO spenta fino al POP. Gli OLT sono proprietari, così come rete di trasporto, dorsali ecc.

Ergo le prestazioni finali dipendono anche dal dimensionamento della rete dell'operatore.

Enrico84
02-06-2017, 22:13
La connessione non è la stessa, gli operatori (almeno Vodafone e Wind) affittano solo la tratta in FO spenta fino al POP. Gli OLT sono proprietari, così come rete di trasporto, dorsali ecc.

Ergo le prestazioni finali dipendono anche dal dimensionamento della rete dell'operatore.

Infatti sospettavo che comunque la struttura della rete fosse proprietaria.
In tal senso, c'è un operatore con dimensionamento più generoso degli altri?

Enrico84
02-06-2017, 22:17
anche Infostrada usa Openfiber

Vero, ma non riesco a trovare la loro velocità di upload sul sito....

Psyred
02-06-2017, 22:19
Infatti sospettavo che comunque la struttura della rete fosse proprietaria.
In tal senso, c'è un operatore con dimensionamento più generoso degli altri?

Non si sa molto in proposito, gli OLO divulgano giusto il minimo indispensabile sulle proprie infrastrutture.

zizi7676
02-06-2017, 22:42
Vero, ma non riesco a trovare la loro velocità di upload sul sito....100 mega,cerca meglio,vodafone 200,tiscali 300

Psyred
02-06-2017, 23:05
Del sito di Infostrada c'è da fidarsi poco, fino a poco tempo fa ne dichiaravano 200, e prima ancora 10... Il 500 Mb per esempio adesso ha 100 Mb di up, anche se non lo scrivono da nessuna parte :rolleyes:

Enrico84
03-06-2017, 10:57
L'unico a 300 in upload sembra quindi essere Tiscali....mi ricordo che l'assistenza clienti non era neanche tanto scarsa!

supernitro
03-06-2017, 11:02
Vero, ma non riesco a trovare la loro velocità di upload sul sito....

è scritto sul loro sito. Tieni conto, che vieni attivato inizialmente a 500 megabit.
Quello che non è facile da trovare è la banda minima garantita
https://image.ibb.co/cxirNa/Catturasdsdsdsd.png

supernitro
03-06-2017, 11:08
L'unico a 300 in upload sembra quindi essere Tiscali....mi ricordo che l'assistenza clienti non era neanche tanto scarsa!

ha ancora la tariffazione mensile e la puoi disdire quando vuoi senza penali

Enrico84
03-06-2017, 14:06
ha ancora la tariffazione mensile e la puoi disdire quando vuoi senza penali

Fantastico! Ho visto che la penale Tiscali per passaggio ad altro gestore è solo 35 euro e non ho trovato altri costi....
Probabilmente gli sconti fruiti se disdici entro il primo anno?
Comunque molto meglio di Vodafone che se non sbaglio ti vincola 2 o più anni....

Enrico84
03-06-2017, 14:07
Quello che non è facile da trovare è la banda minima garantita
https://image.ibb.co/cxirNa/Catturasdsdsdsd.png

Giusto, cercherò le minime garantite per tutti i gestori, al limite lo chiedo al servizio clienti....