PDA

View Full Version : Parere per modulo Wi-Fi Dell Studio 1555


Oppus
02-06-2017, 18:10
Ciao a tutti,
come da titolo quello che vi chiedo è più un parere. Da quasi completo ignorantone vorrei sapere se i miei passaggi funzionano.
Il mio glorioso Dell Studio 1555 comprato nel 2009 grazie a questo forum (fu un affarone, me lo aggiudicai per 600 € all'epoca) da un paio di settimane fa le bizze. Il Wi-Fi cominciava a sparire e tornare alla riaccensione o quando usciva dallo standby. Ho reinstallato i driver e sembrava funzionare ma dopo un po' di nuovo spariva il Wi-Fi. Scheda Ethernet a posto, sempre presente. Ho provato a riavviarlo con Puppy 5.4.3 (un po' vecchiotto, lo so ma ce l'avevo già su un disco pronto all'uso e comunque è successivo all'anno del computer quindi i driver dovrebbe averceli) ma niente da fare, non trova il modulo Wi-Fi neanche così.
Dimenticavo, ovviamente andando su Gestione Dispositivi non c'è neanche l'ombra del beneamato Wi-Fi.
Ho pensato che questi computer uscivano (ma forse dico una cavolata) con CPU e modulo Wi-Fi combinati insieme e ai primi caldi il Wi-Fi ha deciso di schioppare. Quindi la prossima a spirare sarà la CPU? In effetti in quei giorni l'ho usato molto sulle gambe con il leggio Ikea plasticoso invece dei solito accrocco sul tavolo che me lo tiene sollevato e ben arieggiato.
Ultimo dubbio riguardo al fatto che possa trattarsi di un problema hardware: quando ho riavviato con Puppy e il Wi-Fi usb esterno che avevo in casa inserito non sono riuscito ad usare il Wi-Fi neanche in quella condizione. Piuttosto strano perché solitamente Linux ha tutti i driver. Posso quindi decretare la morte del mio modulo Wi-Fi integrato?

Grazie a quanti avranno la pazienza di leggere e rispondere!

P.S. sì, questo computer lo tenevo come un bambino, come si sarà capito. ogni paio di anni lo smontavo e pulivo tutto, funziona ancora pure la batteria originale per un paio d'ore. :cry:
Direi che è durato anche tanto!

P.P.S. ho gia formattato e reinstallato Win7 questa notte senza che nulla cambiasse.

Oppus
06-06-2017, 16:21
Nessuna idea? Forse ho sbagliato sezione, networking è preferibile?
Ieri ho reinstallato i driver del WiFi e magicamente è tornato a funzionare. Stamattina ho acceso il computer ed ero punto e a capo anche dopo aver tentato di reinstallare i driver.
La cosa che mi manda fuori di testa è che anche il modem da problemi, da un paio di mesi, spesso mi chiedeva di accedere al portale delle impostazioni quando mi collegavo da computer. So che non sono collegate le due cose però è strano che entrambi abbiano cominciato a dare problemi contemporaneamente.
Nello specifico il modem disconnette i dispositivi che si collegano (due telefoni ed il portatile in questione) e si riavvia. Poi il wifi del computer si collega e siamo punto e a capo. Stranamente la notte con solo il mio telefono collegato e il computer, il WiFi non da problemi. Ho provato allora a non fare collegare il secondo smartphone ieri sera, ma niente, succedeva sempre questa espulsione dei dispositivi. Quando il computer non tenta di collegarsi, gli smartphone convivono pacificamente sul WiFi, il più delle volte.
Non dovrebbe essere neanche un problema di numero di dispositivi visto che tra computer e telefoni ne ha supportati anche 8 in passato.
Già impostato DNS statico su Google.
Ultima cosa: ovviamente computer attaccato con cavo LAN va a meraviglia.
Purtroppo non riesco a trovare una logica nella manifestazione dei problemi, sembra tutto troppo random.

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi!

Dumah Brazorf
06-06-2017, 17:56
Quando il portatile ha problemi altri dispositivi connessi via wifi vanno regolarmente?
Che magari è il router accaldato.

Oppus
06-06-2017, 19:03
Quando il portatile ha problemi altri dispositivi connessi via wifi vanno regolarmente?
Che magari è il router accaldato.

No! Il più delle volte accendo il computer e questo fa andare in tilt il WiFi. A volte il telefono mi indica che ci sono problemi di connessione (sotto WiFi) anche senza computer connesso.
A volte il WiFi va bene con 1 smartphone + computer.
Sono un ex cliente TeleTu, adesso Vodafone. Comincio a pensare che parte del problema possa essere qualche impostazione cambiata... Il modem è un ADB AGPWI Telecom sbloccato a suo tempo e perfettamente funzionante finora.

Grazie per il tuo contributo!

Dumah Brazorf
06-06-2017, 19:30
Beh allora guarderei prima al router che al pc.
Squartalo e lascia la scheda nuda che prende più aria. Se hai un tester verifica se la tensione in ingresso è corretta, sia mai l'alimentatore spompo.

Oppus
06-06-2017, 21:01
Ok, grazie! Mi sembra una buona idea anche perché in effetti so che questo è un abominio di modem. Proverò!
Non ho un tester e neanche un alimentatore di rimpiazzo tra la robaccia in giro.

Comunque il computer credo abbia anche qualche problema perché la scheda WiFi non c'è tra i dispositivi quando decide di non funzionare.

Grazie ancora!

Oppus
08-06-2017, 00:03
E niente, anche da aperto il modem svalvola, perde spesso la connessione e tutte le cose sopra.
Spesso capita che caricando la pagina dia il messaggio di errore: 504 gateway time-out. Sto cercando di vedere quali possano essere le cause e tra queste ci sarebbe il DNS, io sto usando quello di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 che dovrebbe essere tra i più veloci, no? :mbe:

Dumah Brazorf
08-06-2017, 07:54
Meglio se ti procuri un altro router per altre prove.