View Full Version : Aggiungere ventole al PC con 2 solo connettori 4pin
frizzanteee
01-06-2017, 17:18
Domanda magari stupida, e forse già fatta piu' volte ma non ho trovato niente al riguardo....
volevo aggiungere 2 ventole al mio case ma ho già due ventole connesse agli unici 2 connettori; so che si possono utilizzare degli sdoppaitori, ma mi chiedevo: visto che con i connettori 4pin posso gestire la velocità di rotazione delle ventole ad ogni connettore devono essere connesse due ventole identiche????
Marco Z.
01-06-2017, 17:25
Se vuoi avere la stessa velocità rotazionale sì.. comunque è sconsigliabile andare a connettere due ventole alla mobo con sdoppiatore.. il connettore sulla MOBO ha un limite di potenza erogabile (solitamente 1W quindi 0,083Ampere a 12V).. rischi di bruciarlo se sfori.. piuttosto compra un adattatore da PIN della ventola a MOLEX dell'alimentatore e connettile lì.. certo non potrai regolarne la velocità rotazionale (cioè andranno sempre al MAX a meno di downvoltartle). Alternativa: usare un fan controller e connetterci tutte le ventole che vuoi.
Chimico_9
05-06-2017, 18:32
1- i Watt sono molti di più
2- il bello delle 4pin: puoi alimentarle esternamente e mantenere il controllo da mobo, così non sei vincolato
3- niente lo vieta ma sarebbe meglio metterle uguali le ventole su un canale
avresti bisogno di uno di questi:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51xOLzKTz9L._SX425_.jpg
http://i.ebayimg.com/00/s/NTI1WDgxOA==/z/3t0AAOSwDk5UG2eL/$_1.JPG
MrBrillio
07-06-2017, 11:36
io ho collegato 6 ventole ad un unico connettore PWM della mobo con 2 splitter da 3 e uno da 2...dite che è una caxxata? Non sapevo fosse rischioso :mbe:
Chimico_9
07-06-2017, 13:28
io ho collegato 6 ventole ad un unico connettore PWM della mobo con 2 splitter da 3 e uno da 2...dite che è una caxxata? Non sapevo fosse rischioso :mbe:
dipende dalla mobo e dal connettore (alcuni "per pompe" sono accreditati per 3A)
ma in linea di massima SI, stai rischiando
MrBrillio
07-06-2017, 13:44
Stasera le divido e uso 2 connettori, in teoria le ventole hanno un consumo di 2.16 e quindi 3 sono gestibilissime da 1 soltanto.
O a prescindere collegarne più di una è rischioso e da evitare? Anche perchè guardando in giro i controller fan sono quasi tutti a 5 canali massimo..quelli da 6 costano molto di più :(
Chimico_9
07-06-2017, 17:07
ma di solito i fan controller hanno ben altri wattaggi e sono chiaramente indicati
quindi uno può farsi meglio i conti
oltre a costare molto meno di una scheda madre di fascia media
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.