PDA

View Full Version : HDD non riconosciuto da BIOS

Paolopaoletto62
01-06-2017, 09:22
Buongiorno, sono qua a descrivere il problema che ho riscontrato ieri:

20/04/17 --> Per sbaglio con il piede tiro via il cavo d'alimentazione del pc, con il risultato dello spegnimento della macchina con tanto di suono a mo di "friggitrice", i tentativi di riaccenderlo sono stati nulli.

15/05/17 --> Decido di rinnovare delle componenti, vendendo la scheda video

19/05/17 --> Un amico mi presta un'alimentatore, il pc si accende per pochi secondi per poi rispegnersi segnalando l'impossibilitā di trovare l'HDD, effettuando queste operazioni in loop continuo fino allo staccare dell'alimentazione. Mi sembrava che l'HDD comunque emettesse vibrazioni.

31/05/17 --> Arriva l'alimentatore nuovo (Corsair CX650M), lo collego, stesso risultato.

01/06/17 --> Arriva la nuova scheda Video (GIGABYTE GTX1060 6GB) che ancora devo montare.

Ho provato a smontare e rimontare l'HDD, cambiare cavo SATA, cambiare porta SATA, con tutti i risultati negativi, non viene rilevato dal BIOS; il lettore DVD invece funziona con ogni cavo e in ogni presa.

Dovrei provare con una live di Linux? Consigli?

Marca HDD: SEAGATE 1TB ST1000DM003

Grazie in anticipo

DelusoDaTiscali
01-06-2017, 12:16
La vedo dura... spero di essere contraddetto... la mia idea č che se č per il supporto costa meno comprarlo nuovo, se č per il contenuto temo che l'unica sia rivolgersi ad un professionista...

tallines
01-06-2017, 20:20
Se il Bios non rileva l' hd.......non č che hai bruciato la scheda madre ?...........

Prova a vedere se il live di lInux si avvia .

Se il live di Linux si avvia, il problema non č della scheda madre o altri componenti hardware, ma solo dell' hd .

aled1974
02-06-2017, 09:11
se il bios stesso non vede il disco puoi ben usare altri OS :cry:

o č cioccato il disco ---> collegalo in un altro pc o esternamente in un casebox usb

o č cioccata la porta sata ---> ma hai giā provato a cambiare porta e non č successo nulla

e a corollario č cioccata la mobo, chissā che altro non funziona o sta per salutare tra i suoi componenti :cry:

sembra sia partito il solo disco ma quel "rumore di friggitrice" a me non farebbe comunque dormire sonni tranquilli :stordita:

ciao ciao