PDA

View Full Version : HELP: COLLEGAMENTO TV E DECODER DOPO SINTONIZZAZIONE ANTENNA


Rossy78
01-06-2017, 09:22
Ciao a tutti,
premetto che sono abbastanza ignorante in materia e le connessioni tv mi sono sempre state un po' antipatiche ma ho bisogno del vostro aiuto.
Parliamo di un vecchio TV al plasma DAEWOO con 2 prese scart, 1 decoder DVB-T Telesystem doppio tuner con 1 scart e un dvd-recorder Panasonic DMR-EZ49 (cmbo dvd + videocassette) con dvb-t integrato .
Fino a 10gg funzionava tutto perfettamente, poi nel condominio e' venuto un cane di antennista a "sistemarla" perche' potessimo ricevere anche LA7/LA7d ed il canale regionale (TeleReggio) e da li' e' iniziato il dramma.
Premetto che ho altre 2 TV in casa (un LG lcd con dvb-t integrato in camera e un led Samsung anch'esso con dvb-t integrato in cucina) e da quando e' stata "sistemata" l'antenna, i canali Rai (normali) vanno e vengono solo in determinate ore della giornata (verso le 11.00 e verso le 22.00 circa) problema che si risolve spostandosi sui canali HD ma che purtroppo nel TV DAEWOO non riesco a vedere. Ma e' normale secondo voi che il segnale cada cosi' all'improvviso e che questo problema lo si abbia solo noi nel condominio?
L'antennista e' riuscito a sintonizzare i canali sul dvd-recorder collegato al TV DAEWOO, ma da allora il decoder Telesystem non da segni di vita, si accende ma non riceve nessun segnale dall'antenna... L'antennista dice che e' da sostituire e cosi' ho fatto (anche se molto dubbiosa a riguardo) acquistando il nuovo TS 6820 DVB-T2, ma con mio sommo dispiacere ieri ho visto che il problema era il medesimo.. visto che l'antennista ha scombinato anche i collegamenti dietro tra i 3 apparecchi, potreste aiutarmi dicendomi quali sono i collegamenti corretti da fare perche' tutto funzioni prima che richiami l'antennista e lo prenda a male parole??? Con il collegamento che avevo prima potevo nello stesso momento guardare la tv e registrare un programma su usb sul decoder TS e registrarne un altro sul DVR Panasonic... ed ero cosi' contenta!! :muro: sono disperata...
Grazie a chiunque voglia darmi una mano..:help:

Perseverance
01-06-2017, 20:07
Richiama l'antennista e sequestralo nel condominio finché non fà funzionare tutto. E aggratis! E che lo capisca bene di farlo aggratis! E se non ci riesce fatevi ridare i soldi.

Se dice che funziona allora, siccome è un antennista, sappia che deve rilasciare dichiarazione di conformità dell'impianto con tanto di foto dei parametri rilevati dallo strumento di analisi e\o dei valori provante la qualità dei parametri del segnale ad ogni presa del condominio per ogni condomino! Data, timbro e firma della ditta altrimenti non ha valore!

Nei condomini legalmente si lavora così, che l'antenna sia unica o ciascuno abbia la sua, proprio per evitare disguidi. Se è a nero, beh, auguroni! :D Trovatevi d'accordo a cazzotti.

Di dove sei? (TeleReggio) niente sei troppo lontana da me :D
L'antenna è centralizzata?
E' un problema solo tuo o altri condomini hanno problemi?

LA7 ha cambiato frequenza, se il decoder è troppo vecchio neanche la vede o se la vede sbaglia l'LCN, il problema è il decoder non l'antenna. E cambia così le cose senza fare la misura del segnale? Ne ho visti tanti di antennisti così...vai vai...fanni pagare cara la pelle, finché un và insisti, e dinni di venì con lo strumento (e che lo sappia usare soprattutto xkè aveccelo senza sapello usare un serve a nulla)

Rossy78
05-06-2017, 10:04
Grazie per la tua risposta!
Sono della provincia di Reggio Emilia e non abito proprio in condominio... praticamente siamo 5 appartamenti collegati solo dal cortile sul retro (dove ognuno ha il suo garage) e dall'unica antenna tv.

Questo problema l'ho solo io, le altre 4 famiglie dicono di vedere bene tutti i canali.
A questo punto però non capisco perche'... noi siamo al secondo piano mentre tutti gli altri sono al primo o a piano terra anche se non credo che possa cambiare la situazione.

Come ti dicevo, purtroppo io non ero a casa quando e' venuto questo "Guru del segnale" ma c'era solo mia madre che se ne intende ancora meno di me.. perciò dopo aver detto che lui non sapeva perche' il decoder TS non funzionava più e che era da cambiare perche' l'antenna era ok se n'e' andato e basta.
Io l'ho cambiato il decoder ma nulla di fatto!!!!

Io ho questi collegamenti (che ha risistemato l'antennista) ma secondo me ha fatto un gran casino...
La scart AV1 del tv va diretta nella scart del decoder TS6820 e la scart AV2 del tv va nel dvd-recorder Panasonic. L'antenna (cavo bianco dal muro) va nel RF IN del dvd-recorder Panasonic, mentre un cavetto nero va dal RF IN del decoder TS6820 al RF OUT del Panasonic... Fatto sta che cosi' il dvr-recorder Panasonic funziona correttamente ed infatti e' grazie a questo se riesco ancora a vedere la tv in salotto, mentre il decoder TS6820 se faccio la scansione non trova neanche un canale...

Ho fatto una prova x cercare di capire... mettendo il cavo bianco antenna (da muro) direttamente nel RF IN del decoder TS6820 ed ha trovato solo 5 canali (RAI1, RAI MOVIE, RAI 1HD, RAI PREMIUM e RAI YOYO anche se con un segnale bassissimo) e comunque anche segli altri tv il problema del segnale basso c'e' solo sui canali Rai (1,2 e 3).

Io vorrei rifare qualche altra prova, ma dovrei essere sicura che tv, decoder e dvd-recorder siano collegati correttamente tra di loro...
Dopo per forza dovrò richiamare questo fenomeno e fargli sistemare la storia del segnale... Puoi darmi una mano per favore?

Perseverance
05-06-2017, 12:04
E' inutile fare le prove senza conoscere se alla presa c'è segnale o no. Un apparecchio può funzionare, un altro no, dipende dalla sensibilità del tuner che possiede: alcuni sono rigidi e vogliono un segnale adeguato, altri anche in presenza di uno sputo di segnale riescono cmq a funzionare. Ma il fatto che funzioni il panasonic non significa che c'è segnale!

I parametri che espongono i vari decoder (qualità\potenza) non sono quelli, quello è altra roba.

Per verificare se c'è segnale serve lo strumento. Quindi te non lo puoi vedere, ti serve un antennista dotato di strumento. Deve fare la misura del segnale alle prese dell'impianto e, nel caso ci fossse un problema, capire da dove viene.

Puoi avere il cavo ossidato marcio o con troppa perdita, un apparato rotto, una presa rotta, cioè sono troppe le casistiche...serve lo strumento: attacchi misuri e vedi ricercando dov'è il guasto.

Magari il problema ce l'avete tutti, ma vuoi per culo o tuner con sensibilità estrema, gli altri non si accorgono dei problemi mentre tu si (o magari non guardano quei canali che forse non ricevono).

I cavi scart nn c'entrano col segnale, poi la prova diretta col cavo al decoder l'hai fatta. Se il decoder funziona, le prolunghe anche, x me non c'hai segnale!

Il problema te lo risolve un antennista con lo strumento (che lo sappia usare sia chiaro)

Rossy78
05-06-2017, 13:20
Ok,
tutto chiaro!

1000 grazie per le tue risposte!:cool:

Perseverance
05-06-2017, 20:27
Se hai altre prese prova il decoder in altre prese. Se usi un cavetto prolunga magari è orrendo, capita a volte che il problema sia il cavo prolunga di pessima qualità che attenua tutto il segnale. Se qualcuno ce ne ha uno fattelo prestare così tanto per toglierti il dubbio...ma cmq x me non c'hai segnale ed il problema è da qualche parte nell'impianto!