View Full Version : problema serio con mbr e GPT in win 10
La faccio breve,causa acquisto di Intel optane sul mio sistema(Asrock z270 con i7 7700 e 2 dischi rigidi meccanici) provvedo a cercare di installare il controller driver di intel rst, preceduto d Optane... credendo che il problema si fosse da cercare nel mancato format in GPt (come da richiesta di Intel) acquistavo la ottima utility di EASEus partition pro, che prevede suddetta funzione senza formattare nulla(17 eurozzi) ebbene dopo averla lanciata e aattivato la funzione provvedo al riavvio che inizia la operazione di modifica sul disco di sistema... purtroppo senza esito.. Ora ad ogni riavvio mi parte in automatico il ripristino di sistema che comunque non termina, ho provato varie trovate su internet senza esito e anche contattato il supporto di easeus stessa. Spero in un vostro aiuto che non si chiami Format, in quanto ho dischi strapieni di roba... p.s. sul secondo disco,privo di SO., non mi consente installazione proprio perchè il formato era già GPT:confused: qualche idea????
tallines
01-06-2017, 20:46
Quando si fanno delle operazioni tipo quella che hai fatto....sempre, dico sempre e ripeto sempre...
prima di cambiare qualsiasi cosa al pc, si copiano i dati in un hd esterno, sempre...........sempre...........ricordatelo per la prossima volta.............
Onde evitare che, succeda quello che ti è successo........
W10 era installato in Bios-Legacy o in Bios-Uefi ?
L' hai installato tu ? O era già pre-installato ?
MEA CULPA ,comunque sono solo giochi, il supporto easeus mi risponde picche, dicendo di collegare il disco ad altra macchina... ma io peròò mi domando... a cosa serve la loro utility se vado incontro a problemi che non mi sarei creato neanche da solo per distrazione? cioè la compri proprio per avere un vantaggio non una rottura di scatole...No i sistemi li installo da sempre io, al momento non ricordo ma credo fosse legacy, in ahci, poichè avevo il disco minore di 2 tb, la necessità parte proprio dal modulo optane.
tallines
01-06-2017, 21:26
i sistemi li installo da sempre io, al momento non ricordo ma credo fosse legacy, in ahci, poichè avevo il disco minore di 2 tb
Può essere che hai installato in Legacy, basta che all' avvio vai a controllare nel Bios .
la necessità parte proprio dal modulo optane.
Ossia, questo modulo prevede che il disco sia in Gpt ?
La modalità Legacy prevede l' Mbr, la modalità Uefi prevede il Gpt .
Se hai installato in modalità legacy, che è quella tradizionale......
proprio da questo modulo nasce il problema, esso prevede la mod. uefi con formattazione gpt, e io ingenuamente ho usato la versione
Pro del programma easeus che consente il cambiamento di formattazione senza perdere i dati. troppo ingenuo mi pare di capire.
tallines
02-06-2017, 10:00
proprio da questo modulo nasce il problema, esso prevede la mod. uefi con formattazione gpt
Devi reinstallare il SO in modalità Uefi e convertire l' hd da mbr a gpt .
Prima salva i dati, con un live di Linux .
grazie per le considerazioni, ieri provato a installare su un vecchio hdd recuperato allo scopo, selezionato nel bios come indicato e formattato come GPT,arrivato alla pagina di installazione il so dice che il disco non è adatto a quel tipo di installazione in quanto GPT!!! ora non so se c'entra con tutto il resto, ma per poterlo installare lo devo ritrasformare in mbr e portarlo in modalità Legacy, la qual cosa cozza prepotentemente con la presenza del modulo optane. Ovviamente poichè richiede la mod uefi.inoltre devi settare la modalità AHCI, ho provato anche con Shift ed F10 e la modalità diskpart a ritrasformare a volo in Gpt o in mbr ma sembra ignorare la richiesta. Possibile che sia l'installer di windows ad avere i limite?? nel frattempo ho contattato il produttore della scheda asrock che secondo me risponde con gli automatismi,io tutte le indicazioni del sistema le ho date e loro mi chiedono di nuovo come è il mio sistema e quali sono i requisiti dello stesso, quindi o chi risponde è un coglione oppure è un robot. li ho ricontattati chiedendo espressamente spiegazioni su voci del bios che sul manuale sono ignorate. speriamo...:confused:
tallines
03-06-2017, 11:40
Chiaramente, questo vale per esempio anche per W7, oltre che per W10 >
per installare W10 in modalità Uefi-Gpt il SO, deve essere a 64 bit .
W10 che hai provato a installare è 64 bit ?
tallines
03-06-2017, 14:43
Prepara di nuovo l' Iso di W10 in Gpt per Uefi, con Rufus freeware, cosi >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44787427&postcount=4
L' hd deve essere in Gpt e installi in modalità Uefi .
Prova sull' hd vecchio e fai sapere cosa succede .
MA IL FAT32 non ha un limite di dimensione per i file? non mi consente la formattazione per chè + grande di 4 gb..
tallines
04-06-2017, 11:14
MA IL FAT32 non ha un limite di dimensione per i file?
Si, il limite è 4 Gb .
Metti Ntfs al posto di Fat32 .
OK grazie ora ci riprovo.
buongiorno... il calvario continua... il supporto asrock su domande molto precise non risponde, intanto ho inutilmente provato a creare un avviabile con rufus partizionando la penna usb in gpt, ma non ne vuole sapere di avviare la installazione,(non parte proprio) rispettando la presunta impostazione del video Intel purtroppo ad ogni riavvio mi fa rientrare nel bios, mentre se tento di reinstallare in mod. legacy mi dice che manca la parte ntfs di boot.. mi sa che faccio il reso...
tallines
07-06-2017, 14:42
Se si installa in modalità Bios-Uefi o Bios-Legacy, la pendrive deve essere preparata nel modo appropriato .
Se si prepara la pendrive con Rufus freeware, per installare il SO in modalità Bios-Uefi >
alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione" >>
devi selezionare la voce > "Schema partizione GPT per UEFI" .
L' hd deve essere in Gpt, come tabella delle partizioni .
Se si prepara la pendrive con Rufus freeware, per installare il SO in modalità Bios-Legacy >
alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione" >>
devi selezionare la voce > "Schema partizione Mbr per Bios o Uefi" .
L' hd deve essere formattato in Mbr - Ntfs, come tabella delle partizioni .
L' hd viene visto nel Bios ?
Ma se tu hai questo modulo Optane, devi per forza installare in modalità Bios-Uefi .
fatto già tutto quello che hai scritto(che poi avevi già segnalato) il problema è proprio nella questio gpt..io ho già il disco formattato in gpt, diskpart me lo conferma,con rufus e anche con media creator m$ creo un avviabile su penna usb che ha quello schema di partizione, al momento di installare, quando seleziono il disco , mi compare la scritta che non è possibile poichè è partizionato GPT!!! in praica si contraddice da solo, a quel punto l'unica cosa che mi consente di fare è di cancellare tutte le partizioni visibile e di crearne una nuova, che però diskpart mi legge come MBR,pur essendo il bios in modalità UEFI, se provo a terminare l'installazione non mi consente poi di installare i driver optane poichè mi segnala che il Bios(in tal caso è il disco non il bios) non è compatibile, in sostanza un cane che si morde la coda. Esistono varie procedure anche tramite Distro linuxlive ,ma lo stesso diskpart consente di creare una partizione GPT ma la cosa non ha influenza sull'installer.
tallines
07-06-2017, 19:49
Ho trovato questo, se può essere utile, ma.....mi sa di no, poi.....>>>
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx
se ricevi il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”,
è perché il PC è avviato in modalità UEFI ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI. Hai diverse opzioni:
questa è stata la prima che ho provato , come scritto sopra con disk part
UtenteSospeso
08-06-2017, 00:39
Scarica la ISO dal sito Microsoft utilizzando il media creation tool, funziona benissimo Rufus non serve .
La USB deve essere in FAT32 e di almeno 4GB di dimensione meglio se 8GB, e non c'entra nulla con il tipo di installazione che vai ad eseguire MBR o GPT .
Prova a disabilitare CSM mode e abilita Secure Boot nel UEFI .
Oppure dalla finestra della modalità avanza del setup di Win10 elimina tutte le partizioni e ricreane una soltanto, in più assicurati di aver scaricato la versione 64BIT di WIn10
.
tallines
08-06-2017, 11:39
questa è stata la prima che ho provato , come scritto sopra con disk part
Può essere anche come detto da UtenteSospeso, che alcune voci nel Bios non siano settate nel modo dovuto .
:D :D Procedura finalmente portata a buon fine, tramite rufus in GPT e win Iso dal sito m$, CMS disattivato, adesso Win si avvia in ca.10 sec netti, unico problema ora è il bios, ci mette tanto ad attivarsi e perdo i l relativo vantaggio collegato ad un avvio quasi istantaneo del s.o. Proverò a cercare di capire se per caso si è incriccato da qualche parte a causa della penna usb adoperata per avviare, anche perchè tramite la sua applicazione non disattivi in windows la memoria optane la scelta del boot non è più possibile nel bios. Mi pare di avere percepito che in effetti questa memoria crea un profondo legame con il sistema, motivo per cui esiste una fastidiosa procedure per inglobare il RST di Intel all'interno dell'installer di win altrimenti non funziona.
:D :D Procedura finalmente portata a buon fine, tramite rufus in GPT e win Iso dal sito m$, CMS disattivato, adesso Win si avvia in ca.10 sec netti, unico problema ora è il bios, ci mette tanto ad attivarsi e perdo i l relativo vantaggio collegato ad un avvio quasi istantaneo del s.o. Proverò a cercare di capire se per caso si è incriccato da qualche parte a causa della penna usb adoperata per avviare, anche perchè tramite la sua applicazione non disattivi in windows la memoria optane la scelta del boot non è più possibile nel bios. Mi pare di avere percepito che in effetti questa memoria crea un profondo legame con il sistema, motivo per cui esiste una fastidiosa procedure per inglobare il RST di Intel all'interno dell'installer di win altrimenti non funziona.
...nel BIOS, cerca la voce CSM (Compatibility Support Module) e prova a settarla su DISABLE, se la tua scheda video è dotata di BIOS UEFI verrà riconosciuta istantaneamente e azzererai il tempo di "riconoscimento".
Se la WGA non è UEFI, il sistema non partirà e la macchina si avvierà nel BIOS, dove ri- setterai il CSM in modalità compatibile... e ti terrai il lag...
Come ho scritto ho risolto, la scheda è asrock z270 mpro, per cui è totalmente predisposta, ritengo di avere fatto un errore di fondo, poichè ho installato preventivamente su un disco piccolo per effettuare una prova, poi rimosso, e prontamente rimontato poichè avevo dimenticato di disattivare la Optane, in questa manovra credo sia rimasta traccia di una preferenza di boot che non trova la memoria, non il bios, quindi dopo un breve periodo di attesa effettua il boot normalmente. e anche molto velocemente. il CSM è OVVIAMENTE disattivato, però c'è da fare una premessa... tutto il sistema non funziona se non hai kabylake e bios z270 /h270 compatibile (il 170 non basta)e ovviamente bios UEFI.
Scarica la ISO dal sito Microsoft utilizzando il media creation tool, funziona benissimo Rufus non serve .
La USB deve essere in FAT32 e di almeno 4GB di dimensione meglio se 8GB, e non c'entra nulla con il tipo di installazione che vai ad eseguire MBR o GPT .
Prova a disabilitare CSM mode e abilita Secure Boot nel UEFI .
Oppure dalla finestra della modalità avanza del setup di Win10 elimina tutte le partizioni e ricreane una soltanto, in più assicurati di aver scaricato la versione 64BIT di WIn10
.
Non so se hai fatto quello che hai detto con Optane,da quello che scrivi non mi pare perchè è fondamentale che sia predisposta la installazione in GPT proprio per permettere la formattazione in GPT, la partizione GPT deve essere creata tramite diskpart a riga di comando durante la installazione e la cosa mi è riuscita solo con Rufus, Come segnalato da Intel, la quale non menziona affatto il mediacreator di M$.questo consente di evitare la creazione delle partizioni con il dubbio che non funzioni,SOLO dopo cancelli e formatti per la installazione tramite GUI grafica. inoltre devi predisporre il dirver intel RST tramite procedura Intel, la quale è ampiamente spiegata nel manuale e nel video. non prettamente necessario ma importante se vuoi getire un raid o fare backup. :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.