PDA

View Full Version : Il pc non si accende più dopo guasto all'alimentatore

sleeping pill
31-05-2017, 18:15
Ciao a tutti,
chiedo la consulenza di qualcuno su un problema al portatile della mia ragazza: un Asus.
In pratica la mia ragazza ha inavvertitamente rotto la presa di corrente dell'alimentatore (in pratica una parte dello spinotto si è spezzata ed è restata all'interno del muro). Va subito ad acquistare un'altro alimentatore, ne trova uno della Asus, uguale in tutto e per tutto a quello rotto, tranne che per l'amperaggio (leggermente superiore in quello nuovo), ma le dicono che non comporta nessun problema. Effettivamente, provandolo lì in negozio il pc va. Poi, tornando a casa, si accorge che qualcosa non va. Prima il pc si accende quando sia batteria che alimentatore sono collegati (e il pc indica che la batteria si sta caricando e quindi l'alimentatore funziona), ma non quando ad essere collegato è solo l'alimentatore (senza batteria quindi). Torna dal negoziante, provano un altro alimentatore e da lo stesso problema. Poi, dopo poche ore, il pc si spegne ed adesso non si accende più in nessun modo.
Ipotizzo un guasto alla scheda madre, ditemi voi se siete d'accordo, la cosa che non capisco è se il danno è stato causato dalla rottura del vecchio alimentatore che, magari, ha sovraccaricato il pc o dal nuovo alimentatore per via dell'amperaggio maggiore (anche se tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto che l'amperaggio superiore non comporta problemi). Delle due l'una, perché trovo difficile pensare che sia una coincidenza...
In ogni caso, che ne pensate? Potrebbe essere la scheda madre?
Grazie