View Full Version : Radeon RX Vega annunciata da AMD: in vendita da fine luglio
Redazione di Hardware Upg
31-05-2017, 04:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-vega-annunciata-da-amd-in-vendita-da-fine-luglio_69018.html
AMD annuncia al Computex di Taipei il debutto delle prime schede Radeon RX Vega per videogiocatori: sarà il Siggraph, alla fine del mese di Luglio, la sede di debutto ufficiale sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
lunaticgate
31-05-2017, 06:31
In realtà non è stato detto che sarà in vendita da fine luglio, ma che verrà presentata per quella data. Ora, le date di presentazione e vendita potrebbero anche coincidere, ma non mi pare ci sia una conferma in tal senso.
Il lancio della Frontier a fine giugno e di Vega a fine luglio, significa che persiste il ritardo delle memorie HBM2.
Faranno pure i bench alla presentazione, ma sarà dura trovarle disponibili anche solo ad agosto (giusto le redazioni online per fare i test), settembre è più plausibile, salvo ulteriori novità/ritardi.
Io ho dato a Vega l'ultima possibilita' con questo Computex.
Visto il cronico ritardo e la mancanza di specifiche dei modelli, stamattina ho ordinato una 1070.
Ciao Vega!
Immagino sarebbe stato davvero grandioso se la demo fosse stata fatta girare su di una sola rx vega :D Ma così.. che cosa si vuole dimostrare? Con Prey poi, che non ha di certo la grafica come pezzo forte. Artisticamente è validissimo, il level design è ottimo, ma in quanto a grafica, non è certo il gioco più dettagliato ne il più pesante :fagiano:
nickname88
31-05-2017, 08:39
Ad Agosto i negozi chiudono.
Quindi sul piano reale "fine Luglio" vuol dire Settembre ( se tutto va bene ).
Tedturb0
31-05-2017, 09:47
Io ho dato a Vega l'ultima possibilita' con questo Computex.
Visto il cronico ritardo e la mancanza di specifiche dei modelli, stamattina ho ordinato una 1070.
Ciao Vega!
Proprio stamattina! che coincidenza!
sintopatataelettronica
31-05-2017, 10:01
dopo 2 mesi manco si trovano ancora le rx580... reperibilità talmente scarsa da essere nella pratica non acquistabili... ( a meno di non comprarle al 40-50% in più del prezzo "di listino") :doh:
Piccolo_orso
31-05-2017, 10:32
Moscio non si sente, duro fa male e tutti si lamentano! Comprate nvidia
dopo 2 mesi manco si trovano ancora le rx580... reperibilità talmente scarsa da essere nella pratica non acquistabili... ( a meno di non comprarle al 40-50% in più del prezzo "di listino") :doh:
ahhh pensavo di essere il solo!
Moscio non si sente, duro fa male e tutti si lamentano! Comprate nvidia
non voglio dare i soldi a verdi, a me piacciono i rossi :fagiano:
Avevo ottimisticamente pensato che non avrebbero fatto con le HBM2 lo stesso errore fatto con le prime HBM, ma pare che mi sbagliassi decisamente. Per lo meno se le memorie sono la vera causa del ritardo.
Insomma, se le cose vanno come dovrebbero andare queste schede le vediamo a settembre, sempre che non siano troppo buone per "minare". Il che potrebbe far felice AMD (ok, più i commercianti che AMD) per i prezzi artificiosamente alti come con le polaris, ma molto meno felici i videogiocatori che avrebbero voluto una scheda AMD nel computer.
Peccato comunque, una Vega competitiva con la 1080TI in uscita ora avrebbe avuto un ritardo contenuto rispetto all'ultima proposta Nvidia, ora si che i mesi di vendita prima di Volta cominciano a diventare pochini.
Servono 2 Vega (e furbescamente non si sa quali :doh: ) in crossfire per far girare prey in 4k in modo fluido? :doh: Perchè non facevano vedere come si comporta una scheda singola? Cosa dovrebbe dimostrarmi sta prova in crossfire "fumosa"?
Almeno si ha una data, anche se ufficiosamente se ne parlerà a settembre- ottobre per vederle nei negozi, giusto in tempo per Nvidia per presentare Volta.
Dite quello che volete ma il lancio di queste Vega si sta rivelando un disastro e non voglio sentire le scuse sul processo produttivo e sulla difficoltà di utilizzo delle memorie HBM.
Servono 2 Vega (e furbescamente non si sa quali :doh: ) in crossfire per far girare prey in 4k in modo fluido? :doh: Perchè non facevano vedere come si comporta una scheda singola? Cosa dovrebbe dimostrarmi sta prova in crossfire "fumosa"?
Almeno si ha una data, anche se ufficiosamente se ne parlerà a settembre- ottobre per vederle nei negozi, giusto in tempo per Nvidia per presentare Volta.
Dite quello che volete ma il lancio di queste Vega si sta rivelando un disastro e non voglio sentire le scuse sul processo produttivo e sulla difficoltà di utilizzo delle memorie HBM.
Prey gira in 2K, maxato e fluidissimo con una Fury Nano.
https://www.pcgamesn.com/prey/prey-pc-performance-graphics-tech-review
sintopatataelettronica
31-05-2017, 12:59
Comprate nvidia
Se i prezzi fossero competitivi e vantaggiosi... perché no ?
Ma non lo sono: e schede ormai "vecchiette" (rispetto alle rx580) ai prezzi che hanno (non c'è stato nessun calo).. se le possono tenere.
CrapaDiLegno
31-05-2017, 13:14
Il 4K non è il 2K.
Detto questo, mostrare 2 schede per far girare fluido un gioco con grafica di 10 anni fa non è certamente un test che ha qualche validità.
Forse volevano solo mostrare che il CF funziona senza problemi, indipendentemente dal numero di frame effettivamente raggiunto.
Come avevo detto un mesetto fa, queste Vega saranno disponibili sul mercato quando arriverà Volta. La versione per HPC di questo è imminente e probabilmente renderà inutili le Vega professionali. La versione per il mercato consumer invece arriverà quando nvidia avrà deciso che Vega svenduto le farà perdere troppi profitti.
Uccidere AMD con una guerra dei prezzi sarebbe troppo pericoloso per nvidia. Meglio lasciarla nel suo ritardo che dà una parvenza di fare concorrenza.
Io ieri sera. Prima di questa notizia (che mi aspettavo prima o poi). Mi sono rotto di aspettare. E' da Febbraio che volevo cambiare e visto che i prezzi non cambiano da parecchio e non c'è nulla all'orizzonte prima di questo autunno mi sono deciso di spendere un po' di più per avere qualcosa che funziona oggi, invece che un domani che non arriva mai. Offerta su Amazon e tanti saluti AMD. Probabilmente ci si vede per il dopo Navi. Sempre che non sia un'ulteriore promessa in un punto indefinito dello spazio-tempo. Tempo che non ho e che non voglio buttare in attese infinite per prodotti di cui non si sa nulla e che vengono continuamente mostrati in maniera assurda. Sniffete sniffete, io sento puzza di situazione pari a quella di Fiji... tante parole... tanta tecnologia sul piatto, tanto, anzi tantissimo fumo e alla fine niente arrosto. Il tutto in ritardissimo rispetto all'offerta della concorrenza.
390 euro e ho risolto i problemi per i prossimi 3 o 4 anni. Mi piange il cuore aver dovuto spendere così (la scheda video più costosa mai presa prima fu la Voodoo3 a oltre 300 mila lire!), ma visto che posso (di certo non digiuno per questa spesa) e il poco tempo libero che ho voglio godermelo, ho fatto la scelta. Mi pento solo di non averla fatta prima (godendomi anche il poco tempo libero passato). Tanto avrei speso lo stesso.
gd350turbo
31-05-2017, 13:24
Se i prezzi fossero competitivi e vantaggiosi... perché no ?
Ma non lo sono: e schede ormai "vecchiette" (rispetto alle rx580) ai prezzi che hanno (non c'è stato nessun calo).. se le possono tenere.
Se ci fosse un reale competitor lo sarebbero, forse...
Ma quando sei l'unico produttore al mondo, di quel prodotto, puoi fare quello che vuoi, che è quello che sta facendo, vendere schede sovraprezzate e nonostante vecchie sempre allo stesso prezzo !
Il 4K non è il 2K.
Detto questo, mostrare 2 schede per far girare fluido un gioco con grafica di 10 anni fa non è certamente un test che ha qualche validità.
Forse volevano solo mostrare che il CF funziona senza problemi, indipendentemente dal numero di frame effettivamente raggiunto.
So bene che il 2k non è il 4k ma il mio intento è sottolineare come manchino riferimenti e sia assurdo presentare un crossfire di due schede non ancora commercializzate usando il 4k su di un gioco che non è ne particolarmente dettagliato graficamente, ne pesante, senza dare neppure riferimenti in termini di frame al secondo. Esattamente come hai detto anche te.
Se ho detto come gira Prey nel mio pc è per dire che non è detto che saranno necessarie due vega per rendere giocabile prey in 4k. Si vedrà.
So bene che il 2k non è il 4k ma il mio intento è sottolineare come manchino riferimenti e sia assurdo presentare un crossfire di due schede non ancora commercializzate usando il 4k su di un gioco che non è ne particolarmente dettagliato graficamente, ne pesante, senza dare neppure riferimenti in termini di frame al secondo. Esattamente come hai detto anche te.
Se ho detto come gira Prey nel mio pc è per dire che non è detto che saranno necessarie due vega per rendere giocabile prey in 4k. Si vedrà.
Infatti quella demo è fuffa inutile, a cui, mi spiace dirlo, AMD ci ha abituato.
Qualcuno (tra cui anch'io) si aspettava qualcosa di più sostanzioso magari le specifiche e qualche test più concreto, ma in fin dei conti sapevo che finiva cosi.
A settembre sono a questo punto curioso di vedere all'opera queste Vega e spero che siano davvero qualcosa di competitivo, dopo tutto questo tempo.
nickname88
31-05-2017, 14:12
https://www.pcgamesn.com/prey/prey-pc-performance-graphics-tech-review
Prey è un gioco leggerissimo, se pensano di usare quel titolo per far leva non è di certo il massimo. Un po' come fece Nvidia ai tempi con Doom.
non voglio dare i soldi a verdi, a me piacciono i rossi :fagiano:
Sinceramente mi sono sempre chiesto che senso ha questo fanboysmo da stadio.
L'unico obbiettivo dovrebbe essere il giocare bene, non il colore della squadra del cuore.
sintopatataelettronica
31-05-2017, 14:58
L'unico obbiettivo dovrebbe essere il giocare bene, non il colore della squadra del cuore.
E risparmiando più soldini possibile... :D
nickname88
31-05-2017, 15:09
E risparmiando più soldini possibile... :D
Si ma non al costo di rimanere a bocca asciutta per un anno.
Piccolo_orso
31-05-2017, 15:17
Non è fanboysmo, ci stà che dopo il dominio nvidia qualcuno vuole cambiare perché stufo del marketing di me..a e dei prezzi che applica, solo perché è l'unica GPU sul mercato! Titan pascal 1400 euro 1080ti 800 euro, più potente di una titan Pascal, poi fanno la titan xp per giustificare il divario con la 1080ti... e che è? Ma se andassero a fare in c...
nickname88
31-05-2017, 15:28
Non è fanboysmo, ci stà che dopo il dominio nvidia qualcuno vuole cambiare perché stufo del marketing di me..a e dei prezzi che applica, solo perché è l'unica GPU sul mercato! Titan pascal 1400 euro 1080ti 800 euro, più potente di una titan Pascal, poi fanno la titan xp per giustificare il divario con la 1080ti... e che è? Ma se andassero a fare in c...
Eh ok ma se la concorrenza latita mica è colpa loro, anzi la colpa è dell'altro competitor semmai.
Che poi magari a Settembre esce ed offre qualcosina in più, ma a quel punto diventa il minimo sindacale in attesa di Volta, di certo non viene vista come una situazione conveniente.
Prey è un gioco leggerissimo, se pensano di usare quel titolo per far leva non è di certo il massimo. Un po' come fece Nvidia ai tempi con Doom.
Invece è esattamente il colore del cuore la cosa importante.
E per fortuna, altrimenti tutti i PC sopra i 700€ avrebbero la stessa combo di cpu+gpu da almeno 1 anno.
Simpatia, rapporto qualità prezzo che di solito è migliore, tifare per Davide contro Golia e non ultimo per importanza, evitare un monopolio verde che farebbe male a tutti (vedi monopolio CPU).
sintopatataelettronica
31-05-2017, 16:36
, evitare un monopolio verde che farebbe male a tutti (vedi monopolio CPU).
quello (sulle cpu) almeno non lo è più...
ryzen, grazie al cielo, è un successo.
sulle schede video... non sta andando altrettanto bene..
TheDarkAngel
31-05-2017, 16:39
Le rx480/580 sono tutte finire nelle mani dei miner, vengono comprate letteralmente a bancali dai fornitori, ecco perchè non si trovano al dettaglio.
sintopatataelettronica
31-05-2017, 16:53
Le rx480/580 sono tutte finire nelle mani dei miner, vengono comprate letteralmente a bancali dai fornitori, ecco perchè non si trovano al dettaglio.
maledetto bitcoin :doh:
TheDarkAngel
31-05-2017, 16:56
maledetto bitcoin :doh:
Credo che ora sia principalmente merito degli etherum, passano i 220$, i miner non faranno che comprare tonnellate di schede che si ripagano in un niente.
designer78
31-05-2017, 17:12
anche io. e siamo già a 3
Sono con ATI/AMD da una vita, ma questa volta li lascio dopo l'ennesima imbarazzante presentazione e l'ennesimo rinvio.
Settembre Ottobre Natale, vadano al diavolo il momento giusto per l'acquisto è ORA.
una bella 1070 e passa la paura :read:
Anche io mi aspettavo qualche benchmark o specifica in più (la data di uscita è davvero poco), ma in fondo non c'è da sorprendersi se le schede escono tra diversi mesi.
Come avevo detto un mesetto fa, queste Vega saranno disponibili sul mercato quando arriverà Volta. La versione per HPC di questo è imminente e probabilmente renderà inutili le Vega professionali.
Hai già notizie sicure sul fatto che Vega non sarà competitivo con Volta?
Francamente la tua mi sembra un'affermazione troppo estrema (a meno che tu non abbia notizie sicure del contrario), soprattutto quando parli di "rendere inutili" queste proposte, come se Volta dovesse necessariamente surclassarle in ogni ambito.
Credevo comunque che Volta uscisse nel 2018 (Q1?), pensi che anticiperanno al 2017 quindi?
nickname88
31-05-2017, 21:56
Simpatia, rapporto qualità prezzo che di solito è migliore, tifare per Davide contro Golia e non ultimo per importanza, evitare un monopolio verde che farebbe male a tutti (vedi monopolio CPU).
In pratica fai beneficenza, contento tu.
A sto punto vai a donare i soldi al caritas così fai un bene ancora più grande.
lunaticgate
01-06-2017, 01:14
Ragazzi, giocare non è una necessità primaria. Ci sono persone che comprano smartphone sotto i 1000€ e ci si lamenta se Nvidia ha i prezzi alti. Il problema è AMD non Nvidia, è la pura logica di mercato. Non vi piace? Non comprate, non giocate, oppure prendetevi una console.
Nessuno vi obbliga a dover giocare a 4K, anche perché è una risoluzione che, anche con una 1080ti, non vi assicura i 60fps oggi, figuriamoci tra 6 mesi.
Sarebbe stato bello che AMD fosse uscita con una scheda più potente di una 1080ti a 200€, ma questo succede solo nel mondo dei sogni. Mettetevi l'animo in pace.
Ton90maz
01-06-2017, 01:55
"Prezzi alti"
La 1080 Ti intanto si trova a 636 euro iva inclusa, e non è la reference.
Incredibile, i prezzi sono alti proprio nella fascia che si avvicina di più a quelle della più "alta" (media) fascia rossa, che invece offre fascia media a... anzi no, non offre un bel niente, miner o meno.
sintopatataelettronica
01-06-2017, 03:05
Sarebbe stato bello che AMD fosse uscita con una scheda più potente di una 1080ti a 200€, ma questo succede solo nel mondo dei sogni. Mettetevi l'animo in pace.
Ma che discorsi sono ? A volte si leggono davvero cose assurde e senza il minimo senso proprio. :doh:
Ma chi è che è rimasto deluso perché non è arrivata una scheda che va come la 1080ti a 200€ ??? Dai, cioè, va bene tutto, ma questo rasenta il ridicolo.
Qui c'è gente che gli girano (giustamente) perché OGGI, a 200 euro, non ci trovi manco le RX480 e RX580 .. la fascia media , altro che il delirare insensatamente sulla fascia alta a prezzi impossibili di cui scrivi...
Non ho freatta se esce un gioco nuovo che invece di andare a 80FPs va a 70Fps non mi sparo di certo, aspetto natale e compro una Vega.
Quando compri qualche cosa, es. un'auto, e prendi un depliant vedi sempre il max che puoi ottenere non vedi mai la "versione base"
Al di la' delle dimostrazioni, quando uscira' vedremo veramente le potenzilita' di vega che secondo me non deludera' le aspettative.
Gia' oggi con una singola RX580 giri in 4k senza eccedere quindi.......
Io con una Sapphire RX480 Nitro+ ho circa 6 GFlops di potenza da utilizzare con le app Folding@Home e BOINC per aiutare i centri di ricerca ad analizzare i dati su proteine e cellule cancerose per trovare cure per le malattie e analizzare i dati dei telescopi per studiare l'universo. Ma con 25 GFlops sarebbe tutta un'altra cosa.
Sarei curiosissimo di provarle 😣
Io con una Sapphire RX480 Nitro+ ho circa 6 GFlops di potenza da utilizzare con le app Folding@Home e BOINC per aiutare i centri di ricerca ad analizzare i dati su proteine e cellule cancerose per trovare cure per le malattie e analizzare i dati dei telescopi per studiare l'universo. Ma con 25 GFlops sarebbe tutta un'altra cosa.
Sarei curiosissimo di provarle 😣
http://i64.tinypic.com/34932ar.jpg
In pratica fai beneficenza, contento tu.
A sto punto vai a donare i soldi al caritas così fai un bene ancora più grande.
Ed ho perso pure tempo ad articolare una risposta seria... ho capito, ciao ciao. :doh:
Si ma non al costo di rimanere a bocca asciutta per un anno.
Ribadisco che gioco benissimo con una "misera" ed "obsoleta" Fury Nano :D
Quando usciranno le Vega, valuterò la situazione, nel frattempo penso a godermi quel che ho
Per la cronaca, ieri alla fine ho provato in 4K e maxato senza filtri direi che almeno 30 frame li fa, spero quindi che la Vega mostrata in crossfire nel video (che presumo sia la Nova) sia nettamente più potente, alchè avrei gradito anche io vederla lavorare singolarmente
edit
Ovviamente lo spero per AMD, non per me che posso stare tranquillamente senza cambiare scheda ancora per un po' di tempo!
Sarei curioso di sapere quanti giocatori hanno un 4k a disposizione visti i prezzi attuali.
Bo' sara' che io non pretendo piu' di tanto una volta che gira tutto maxato in fullhd a 60/70fps mi diverto e non spendo un patrimonio per aggiornare.
Per il resto calcolando che si e' vero che si va varso il 4k ma e' anche vero che quando potremmo comprare monitor 4k seri le schede rosse o verdi attuali saranno preistoria in confronto a quelle che saranno disposnibili sul mercato.
Direi che oggi se giochi a 80fps in 4k sia piu' che suffciente poi calcola che anche i verdi in 4k faticano e vanno bene solo in sli e aggiungo "chiaramente"
Pensate forse di voler giocare a tutto maxato in 4k e pure a 100fps fissi spendendo 200/300 euro... Folli !!!!
Metti le mani al portafogli e sganci una cifra prossima a + di 1000 euro per poterlo fare e con tutte le rotture de coxoni che spesso lo sli o il cross da solo problemi in game.
Tutte chiacchiere da BAR, spendete i soldi come meglio credete giustamente pero' siate anche obiettivi su quello che scrivete.
Ieri mi e' capitato di "parlare" con un utente che era passato da una RX480 a una 1080Ti caxxo faceva 50FPS in piu' passando da 80/90 a 130/140 FPS si amico mio ma hai speso + di 700 euro contro i "miseri" 250 della RX480 che comunque ti faceva giocare dignitosamente e senza risparmiare nulla, pensado ad un futuro a 4k non molto vicino :mbe:
tuttodigitale
03-06-2017, 23:10
maxato e a 4K non è fluidissimo su una 1080ti....il fatto che abbiano usato 2 VEGA, vuol dire che le prestazioni se sono superiori, lo saranno di poco.
maxato e a 4K non è fluidissimo su una 1080ti....il fatto che abbiano usato 2 VEGA, vuol dire che le prestazioni se sono superiori, lo saranno di poco.
Sicuro? Togliendo l'aa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.