PDA

View Full Version : Scheda madre recente con porta parallela


capperi
30-05-2017, 15:54
Ciao a tutti, ho un problema:

Ho una stampante ad aghi piuttosto vecchia (Epson FX-2180) con attacco LPT. Purtroppo il Pc al quale vorrei collegarlo è un Pc (mini atx) piuttosto recente e non ha piu' ne' porte parallele ( ne' seriali) con installato windows 10. Ho provato ad acquistare una periferica aggiuntiva di tipo pci-ex. montandola viene correttamente riconosciuta e tutto, rileva correttamente la stampante (caricando i driver in automatico) ma ho sempre questo errore: spesso la stampante risulta scollegata e le stampe partono una volta su dieci.

Mi è stato detto che è un problema molto comune con windows 10 ma sinceramente ho provato anche ad installarci win 7 e il problema è rimasto. Mi è stato suggerito di trovare una scheda madre che monti nativamente la parallela. Esiste qualcosa di non troppo vecchio? Non ho grossissime esigenze (il pc che uso ora monta amd e2/4gb ram e va benissimo per il tipo di utilizzo che ne faccio), sapreste indicarmi qualche modello? C'è buona probabilità di riuscita o sarebbe preferibile sostituire direttamente la stampante? Grazie.

supremo.a
30-05-2017, 19:21
Io non so.. ma per prima cosa sarebbe da verificare appunto che la stampante funzioni correttamente e quindi magari testarla su di un altro pc,magari vecchio.
Poi se proprio te la vuoi tenere potresti comprarti un notebook vecchio con parallela e via.. li trovi usati a praticamente niente.