View Full Version : Ventola che gira a pc spento, colpa dell'hdmi. Cosa fare?
Oggi per caso mi sono accorto che la ventola superiore che ho installato nel case girava nonostante avessi spento il pc.
Gira lenta, non a regime.
Ho provato a staccare l'alimentatore ma la ventola girava ancora, quindi doveva prendere la corrente da qualche altra fonte.. dopo qualche prova ho capito che è colpa del cavo hdmi che utilizzo per collegare il secondo monitor.
Infatti se lo stacco la ventola si ferma e come lo ricollego la ventola cerca di ripartire..
Cosa posso fare? Devo per forza cambiare metodologia di collegamento monitor/pc? Come mai avviene una cosa del genere?
aled1974
30-05-2017, 22:47
la ventola dov'è collegata? alla mobo, ad un molex, altro?
comportamento molto strano in effetti
ciao ciao
la ventola dov'è collegata? alla mobo, ad un molex, altro?
comportamento molto strano in effetti
ciao ciao
Collegata alla mobo..
Ma credo sia dovuto allo splitter HDMI che utilizzo per condividere il display tra il decoder DTV e il PC..
Infatti bypassando lo splitter (quindi collegando direttamente il monitor al PC) non ci sono problemi...
aled1974
30-05-2017, 23:18
ok, a quale connettore della mobo? anche se non c'entra nulla, è un 3 o 4 pin?
se la colleghi ad un altro connettore della mobo?
ciao ciao
ok, a quale connettore della mobo? anche se non c'entra nulla, è un 3 o 4 pin?
se la colleghi ad un altro connettore della mobo?
ciao ciao
Non ho modo di collegarla ad altri connettori, dovrei staccare tutti i cavi sul posteriore e poi rifare il cablaggio da zero..
E' collegata ad un connettore 3 pin.
Levando lo switch hdmi non ci sono problemi.
Credo sia dovuto al fatto che lo switch è passivo ma essendo collegato al decoder DTV resta sempre alimentato e quindi un minimo di corrente passa anche nel cavo hdmi che va al PC e causa questa rotazione..
Non è un grande problema dato che ho il pc acceso quasi sempre, ma non so se alla lunga può danneggiare vga, mobo o altre componenti.. E' pur sempre una corrente elettrica che circola dalla vga alla mobo..
Credo che per il momento eliminerò lo switch hdmi..
aled1974
31-05-2017, 20:39
mi sembra un'ottima idea :mano:
ciao ciao
JuneFlower
08-06-2017, 17:52
Mi hai appena tolto la voglia di comprare uno Splitter...
Poi il mercato è letteralmente sommerso di opzioni specialmente out moltiplicate che moltiplicatori di INPUT...
Ad ogni modo gli input di consumo sono esagerati per un acquirente che non riesce a capire magari cosa acquistare anche per il futuro e non fa che spendere tantissimo perché con il primo oggetto acquistato sbaglierà.
Qualcuno può consigliare cosa prendere? Magari uno splitter che permetta (includa) anche il 4k (per il futuro).
Non si può acquistare uno splitter oggi e poi uno tra 3 anni, non ha senso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.