View Full Version : Windows 10 Creators Update
Vorrei sapere se qualcuno ha già provveduto ad aggiornare alla 1703 il proprio pc.Io l'ho fatto per curiosità,ma ho lanciato il rollback poco dopo.Sembra che Microsoft voglia costringerci ad utilizzare Windows defender infatti è attivo in background un processo di tale applicazione(visto che utilizzo software di terze parti) ed in più ci si ritrova nella sistem tray una sorta di pannello di controllo configurativo.Ecco perchè il Defender non risulta presente nel pannello di controllo classico.Ora,il primo processo si può bloccare in avvio,ma il secondo ,sempre relativo a defender è possibile fermarlo solo da task manager (probabilmente tramite criteri di sicurezza locali o forse semplicemente da msconfig ).Insomma che paranoia ho lanciato immediatamente il ripristino a configurazione precedante.
Vorrei sapere se qualcuno ha già provveduto ad aggiornare alla 1703...
diversi visto che siamo su un forum di appassionati in informatica...
Sembra che Microsoft voglia costringerci ad utilizzare Windows defender infatti è attivo in background un processo di tale applicazione(visto che utilizzo software di terze parti) ed in più ci si ritrova nella sistem tray una sorta di pannello di controllo configurativo. Ecco perchè il Defender non risulta presente nel pannello di controllo classico.Ora,il primo processo si può bloccare in avvio,ma il secondo ,sempre relativo a defender è possibile fermarlo solo da task manager (probabilmente tramite criteri di sicurezza locali o forse semplicemente da msconfig ).Insomma che paranoia ho lanciato immediatamente il ripristino a configurazione precedante.
Non capisco francamente quale sia il punto.
Sembra di capire che sei tornato indietro perchè preferisci soluzioni di difesa esterne (mentre MS spinge verso l'uso della soluzione integrata).
Bene, quindi? Grazie per averci informato della tua decisione?
Ci sono logicamente alla base "motivi tecnici" che giustificano l'apparente violenza esercitata da MS sui consumatori.
Preso atto di questo, MS ammette chiaramente la possibilità a favore di ciascuno di installare il software che preferisce e infatti, in maniera trasparente, se si installa ad es Kaspersky l'Antivirus MS viene disattivato automaticamente.
Si preferisce (come nel mio caso) non avere proprio Antivirus?
Bene, 2 banali (per me, almeno) modifiche et voilà, risultato centrato e fine della fiera.
Quindi:
grazie per aver riportato la tua esperienza ma, se il punto è un altro, personalmente non lo colgo.
tallines
30-05-2017, 18:04
Vorrei sapere se qualcuno ha già provveduto ad aggiornare alla 1703 il proprio pc.Io l'ho fatto per curiosità,ma ho lanciato il rollback poco dopo.Sembra che Microsoft voglia costringerci ad utilizzare Windows defender infatti è attivo in background un processo di tale applicazione(visto che utilizzo software di terze parti) ed in più ci si ritrova nella sistem tray una sorta di pannello di controllo configurativo.Ecco perchè il Defender non risulta presente nel pannello di controllo classico.
Per pannello di controllo configurativo , intendi Start/Impostazioni ?
Tra non so quanto...il pannello di controllo, non ci sarà più, sostituito da Impostazioni .
Defender lo trovi in Impostazioni e da li, lo puoi disattivare, avendo installato un antivirus esterno a windows .
Anche se in W10, non serve installare antivirus o firewall esterni a windows .
se il punto è un altro, personalmente non lo colgo.
No il punto è questo.Se utilizzo un mio antivirus e Defender è disattivato,perchè devo ritrovarmi due processi attivi,uno dei quali in background?Vorrei sapere se tale aggiornamento è veramente importante per la sicurezza ...oltretutto in win10 non mi risulta possibile scegliere gli updates come in win7 quindi prima o dopo,probabilmente me lo troverò installato.
@Tallines:Per pannello di contr. conf.vo intendo che cliccando sull'icona nuova in system tray si apre un ulteriore pannello di gestione del Defender+altre opzioni che ora non ricordo.Defender è disattivato.
Vorrei sapere se qualcuno ha già provveduto ad aggiornare alla 1703 il proprio pc.Io l'ho fatto per curiosità,ma ho lanciato il rollback poco dopo.Sembra che Microsoft voglia costringerci ad utilizzare Windows defender infatti è attivo in background un processo di tale applicazione(visto che utilizzo software di terze parti) ed in più ci si ritrova nella sistem tray una sorta di pannello di controllo configurativo.Ecco perchè il Defender non risulta presente nel pannello di controllo classico.Ora,il primo processo si può bloccare in avvio,ma il secondo ,sempre relativo a defender è possibile fermarlo solo da task manager (probabilmente tramite criteri di sicurezza locali o forse semplicemente da msconfig ).Insomma che paranoia ho lanciato immediatamente il ripristino a configurazione precedante.
Io, l'aggiornamento a Creator Update è iniziato prima delle 15 ed è finito alle 21.40... Lo so è colpa mia che non ho la fibra ottica...
Altri 5-6 GB di software per vedere il fantasmagorico Paint 3D, scoppiare a ridere e spegnere tutto.
Le prossime "puntate" su questo forum, dopo aver messo alla frusta il mio notebook ...
Voglio proprio vedere come funziona il Game Mode, ma vorrei sapere se con 10 si ha la possibilità di personalizzare per ogni utente i software che partono in automatico, eventuali driver da disabilitare... Come fosse un PC multi-partizionato, ed OGNI partizione viene configurata in base all'uso per cui è stata destinata... Tipo INTERNET, con antivirus, firewall, etc.etc., una GIOCHI senza i software di cui sopra (gioco OFF-LINE), disabilitando le periferiche di rete così non mi rompono gli aggiornamenti, software ridotti all'osso per la massima PRESTAZIONE...
Che bei ricordi il config.sys e l'autoexec.bat.... In un battibaleno si personalizzava TUTTO..
Per quel che riguarda gli antivirus... Da Windows 8 e successivi è stato un'incubo ricorrente, finché con 10 la situazione è peggiorata ancora di più, io ho buttato la spugna per la disperazione, per i problemi avuti con gli antivirus ESTERNI ..
Uso SOLO Defender da mesi e mesi...
Ormai ad ogni update importante di dieci (senza che cambi un FICO secco!) metto un santino sul computer, in ginocchio clicco sul mouse, pregando che il mio i7 me la mandi buona...
Padre Bill, che sei nei piccì,
sia santificato il tuo sysop,
venga il tuo upgrade,
sia aumentata la tua velocità
come da Vista a Seven.
Dacci oggi il nostro update quotidiano,
e rimetti a noi le nostre DDR4,
come noi le paghiamo ai nostri fornitori...
Amen.
FINO al prossimo aggiornamento.
Il mio PC desktop con Seven (infarcito di hardware "vario") da 8 anni ad oggi (toccando.. Ehm.. Mouse!) mi ha dato ZERO PROBLEMI, e ho di nuovo rinviato la sua sostituzione a data da destinarsi, grazie a 10, che uso (per fortuna poco) solo su UNO dei miei diversi notebook.
Preferisco avere un PC lento ma funzionante che spendere 2000 euro per incavolarmi tutti i giorni e dover impazzire di driver, di aggiornamenti e di chiavi di registro...
Appena "sistemano" una versione, dopo mesi e diversi GB di update, ecco che ne esce un'altra e siamo punto a capo, nonostante un massiccio uso di utenti "Insider", programma che ho abbandonato ormai da tempo ...
aled1974
30-05-2017, 23:17
macchina aggiornata, da sola, il giorno seguente alla pubblicazione di CU (quant'è ormai, un mese e mezzo/due?)
uso avira da anni e con windows 10 mi pare che sia sempre stato così fin dalla prima release: prodotto terzo allora defender si disattiva automaticamente, viceversa risulta attivo
quindi direi che non è una novità della CU ;)
ciao ciao
tallines
01-06-2017, 20:29
@Tallines:Per pannello di contr. conf.vo intendo che cliccando sull'icona nuova in system tray si apre un ulteriore pannello di gestione del Defender+altre opzioni che ora non ricordo.Defender è disattivato.
Si questo è normale che cliccando sull' icona di Defender, si apra la finestra di Defender stesso .
Il fatto che Defender non sia completamente disabilitato, anche se tu hai installato un altro antivirus.....non lo so .
In teoria i due processi che hai trovato, non dovrebbero esserci .
I due processi (errore mio)sono poi lo stesso solo che Da Ccleaner non si riesce a bloccare.Forse meglio così, nel senso che magari creerebbe problemi.
tallines
04-06-2017, 18:29
Se l' antivirus che hai installato è attivo, io lascerei tutto cosi .
Se poi vuoi disattivare completamente Defender, dai un' occhiata > qui (http://it.ccm.net/faq/9437-come-disattivare-windows-defender-su-windows-10#disattivazione-permanente-di-windows-defender)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.