PDA

View Full Version : Monitor giapponesi e radioattività


GhostOne
29-05-2017, 16:56
Ciao,
mi chiedevo se preoccuparmi della radioattività dei monitor prodotti in Giappone. Ad oggi infatti il problema Fukushima sussiste ancora, anche se ovviamente è ristretto.
In particolare, ho trovato un documento di EIZO del 2011 (http://www.eizoglobal.com/press/releases/htmls/product_safety.html) in cui si dice che i prodotti venivano controllati ("eizo... measures for radiation") per avere emissioni minori di 0,2 μSV/hour, per un totale max di circa 1,7mSv/anno. Ho trovato però che i limiti in Italia sono di 1mSV/anno e per questo sono un po' preoccupato, anche se siamo su valori bassi.
Dal documento che ho riportato non ho capito bene però se la radioattività di 0,2 è emessa dal monitor o se è praticamente quella ambiente, visto che sulla Terra c'è una radiazione di fondo. Se qualcuno capisce meglio il finale del documento...

aled1974
29-05-2017, 20:03
vai tranquillo, credo che per tranquillizzarti possa bastare la pagina ita di wiki in merito https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_di_radioattivit%C3%A0_naturale ;)

se hai un misuratore a portata di mano puoi vedere che la tv probabilmente emette più dei monitor eizo :D

ciao ciao

GhostOne
29-05-2017, 20:33
sì che c'è la radioattività di fondo l'ho letto, però in Italia c'è il limite di 1mSV oltre quella, e se il monitor, per dire, emettesse 1mSV/anno solo lui, starei già fuori norma.
Questa è la normativa: http://www.fe.infn.it/~evangelisti/Sicurezza/radiazioni%20ionizzanti.pdf

aled1974
29-05-2017, 20:46
mi sono spiegato male, sorry :mano:

il problema, sempre se sia un problema e non una para, non riguarda tanto Eizo con le fabbriche sotto il fallout di Fukushima ma qualsiasi dispostivo che tu hai già in casa e di cui non sai nulla (o non ti interessi)

l'esempio della tv, di marca a me ignota, voleva farti capire che probabilmente quando stai davanti alla tua tv ti becci una dose di ionizzanti superiore ad un eventuale monitor Eizo ;)


ad ogni modo se è un problema basta non comprare Eizo, o Nec :)

ciao ciao