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View Full Version : Uber potrà continuare ad operare in Italia. Ecco la decisione del Tribunale di Roma


Redazione di Hardware Upg
29-05-2017, 15:21
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/uber-potra-continuare-ad-operare-in-italia-ecco-la-decisione-del-tribunale-di-roma_68964.html

Viene accolto il reclamo presentato da Uber nei confronti dell'ordinanza che vietata completamente alla società californiana e dunque ai propri affiliati di operare nel nostro paese. Uber Black potrà tornare a trasportare gli utenti italiani senza alcuna restrizione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
29-05-2017, 15:27
CI GODO.
Alla faccia di queli ladri legalizzati dei tassinari.

aqua84
29-05-2017, 15:35
CI GODO.
Alla faccia di queli ladri legalizzati dei tassinari.
concordo.
hanno già mangiato abbastanza direi.

demon77
29-05-2017, 15:40
concordo.
hanno già mangiato abbastanza direi.

Mangiare è un eufemismo. Dopo di loro ci sono solo i politici.
Trenta euro a botta per fare cinque km e nero come se non ci fosse un domani.
E poi fuoco e fiamme con scipoeri selvaggi appena provano a smuovere qualcosa.

Che si becchino una bella randellata di concorrenza di quella bastarda. :read:

cartmanland
29-05-2017, 15:50
https://imgflip.com/i/1ps3u2

fosk
29-05-2017, 16:04
Ma ciò vale solo per Uber Black o anche per UberX?

Techs
29-05-2017, 17:11
Mangiare è un eufemismo. Dopo di loro ci sono solo i politici.
Trenta euro a botta per fare cinque km e nero come se non ci fosse un domani.
E poi fuoco e fiamme con scipoeri selvaggi appena provano a smuovere qualcosa.

Che si becchino una bella randellata di concorrenza di quella bastarda. :read:

Per non parlare di quando per fare cinque chilometri ne fanno 30, portandoti a zonzo per la città e cercando di distrarti chiacchierando del più e del meno.

Cappej
29-05-2017, 17:35
premetto che una categoria che ha fatto veramente di tutto per farsi odiare... e ci sono riusciti bene!

Però...

Questi la licenza al comune o al tassinaro precedente l'hanno pagata e non costa poco, a seconda delle città sono anche 200.000 euro.

questi di Uber non pagano niente a nessuno se non una percentuale per il servizio ad Uber stessa.

Che poi, visto che Uber viene pagato con carta di credito e quindi tracciabile risolverebbe, forse, il 100% dell'evasione fiscale è una cosa non da poco!

E che tutto questo potrebbe essere risolto:
1) regolarizzando numero e costo delle licenze che i COMUNI chiedono (perchè ci sono anche loro in questo giro eh..)
2) incrociando i dati economici della categoria si capirebbe benissimo che un Tassinaro NON FATTURA 1.000 Euro al MESE!

Ma visto che in Italia gestire le leggi e la giurisprudenza non è cosa possibile è giusto che sia il mercato ad AUTO-GESTIRSI e se i TAXI sono uno scempio, è giusto che Uber li spazi via... Ahiloro...

Così come gli autobis a lunga percorrenze e il servizio FLEXIBUS

Così come i pagamenti anticipati con i vari mezzi elettronici poichè il debito verso il fornitore non è minimamente salvaguardato da questa legislazione

ecc...

AceGranger
29-05-2017, 17:57
ti la licenza al comune o al tassinaro precedente l'hanno pagata e non costa poco, a seconda delle città sono anche 200.000 euro.
.

ma anche NO.

le licenze i comuni le danno per concorsi e NON costano le cifre che lo privatamente si rivendono.

e se le rivendono a quel prezzo perchè tutte le volte che i comuni tentano di aumentare le licenze con nuovi concorsi fanno le piangine.

ben vengano Uber e il Car Sharing; e se continuera cosi ,fra non molto, ben vengano i servizi di taxi auto a guida autonoma :sofico:.

marchigiano
29-05-2017, 19:02
la cosa più vergognosa è sentire dire dai taxisti: hanno vinto i poteri forti :doh:

io dico invece: finalmente UN potere forte è stato abbattuto, ora cerchiamo di abbattere pure gli altri

Techs
29-05-2017, 20:53
ma anche NO.

le licenze i comuni le danno per concorsi e NON costano le cifre che lo privatamente si rivendono.

e se le rivendono a quel prezzo perchè tutte le volte che i comuni tentano di aumentare le licenze con nuovi concorsi fanno le piangine.

Quoto, accaduto innumerevoli volte un po' in tutta Italia, proteste a gogo ad ogni seppur minimo incremento di licenze. Perché come la giri e la volti hanno sempre ragione loro: se aumenti le licenze si incazzano perché "loro le hanno pagate e non è giusto che altri l'abbiano gratis". Se non le aumenti ed arriva la concorrenza "eh ma noi la licenza l'abbiamo pagata". Praticamente secondo loro devi startene fermo e zitto e farti derubare.

blobb
29-05-2017, 21:20
la cosa più vergognosa è sentire dire dai taxisti: hanno vinto i poteri forti :doh:

io dico invece: finalmente UN potere forte è stato abbattuto, ora cerchiamo di abbattere pure gli altri

e certo ... potere ai proletari di uber che si battono per i diritti dei lavoratori....

bio.hazard
30-05-2017, 06:23
hashtag #tassistadeviestinguerticomeidinosauri
:D

s-y
30-05-2017, 06:48
il solito teatrino italico
in realtà c'è un gioco politico dietro (ma neanche tanto)
come i disoccupati a napoli, o come altri esempi ovunque

detto questo, non credo sia finita, la difesa dei privilegi corporativi da noi è un dogma, e per ogni privilegio è pronto qualche movimento (a prescindere dal colore) ad approfittarne

una cosa che mi piacerebbe vedere in futuro è una manifestazione congiunta di commercialisti, avvocati, notai, etc etc...

duckati
30-05-2017, 08:26
Le licenze vengono pagate al precedente tassista, quando questo decide di cederla, o perché va in pensione o per altri motivi. Ed è una trattativa tra privati. Chi decide di fare il tassista lo sa. Il comune non c'entra. Visto che i tassisti spesso non vogliono un aumento delle licenze, che il comune non fa di norma pagare, a meno di tasse e tributi vari, ma non si arriva certo a 200.000€ è chiaro che poi si innesca questo meccanismo perverso del pagamento delle licenze.
Ben venga UBER e anche altri che vorranno affacciarsi su questo mercato!
Ci vuole proprio una bella svolta...

Ork
30-05-2017, 09:48
Però...

Questi la licenza al comune o al tassinaro precedente l'hanno pagata e non costa poco, a seconda delle città sono anche 200.000 euro.

questi di Uber non pagano niente a nessuno se non una percentuale per il servizio ad Uber stessa.


chi se ne frega. per proteggere gli interessi di pochi ci rimette tutta la popolazione. Sai quanti prendono l'auto il sabato sera e magari bevono rischiando la loro incolumità e quella degli altri? se i taxi avessero un prezzo umano li userebbero in molti!

gd350turbo
30-05-2017, 10:33
Io metterei su ogni taxi la scritta:
Lasciate tutti i vostri denari o voi che entrate...

marchigiano
30-05-2017, 13:01
e certo ... potere ai proletari di uber che si battono per i diritti dei lavoratori....

uber è solo una piattaforma, se io mi trovo bene con un autista ci metto 2 secondi a farmi dare il cellulare e chiamarlo direttamente senza fargli pagare le tariffe uber

se la gente vuole un servizio intermedio tra i taxi e i bus il legislatore non deve impedirlo perchè non siamo in dittatura, non siamo in korea, deve invece legiferare per dare comunque diritti e doveri a questa nuova figura professionale

blobb
30-05-2017, 13:12
uber è solo una piattaforma, se io mi trovo bene con un autista ci metto 2 secondi a farmi dare il cellulare e chiamarlo direttamente senza fargli pagare le tariffe uber

se la gente vuole un servizio intermedio tra i taxi e i bus il legislatore non deve impedirlo perchè non siamo in dittatura, non siamo in korea, deve invece legiferare per dare comunque diritti e doveri a questa nuova figura professionale

Il servizio intermedio gia esiste ed ha regole ben precise invece uber le vuole ignorare non è il legislatore che si debe addeguare ad uber ma viceversa

AceGranger
30-05-2017, 15:14
Il servizio intermedio gia esiste ed ha regole ben precise invece uber le vuole ignorare non è il legislatore che si debe addeguare ad uber ma viceversa

E' anche il legislatore che si deve adattare al cambio della societa e degli usi, seno staremmo ancora con le leggi del medioevo.
Buona parte della legislazione Italiana è vetusta e non è compatibile con i nuovi sistemi di comunicazione ed economia, e questa situazione schifosa è colpa sopratutto delle lobby che per anni hanno impedito che le cose cambiassero.

Ora godo che si prenderanno questo treno in faccia, e nei prossimi anni si prenderanno in faccia il treno dell'automazione e della guida autonoma e spero in una diffusione ancora piu capillare del car sharing.

per fortuna che almeno stiamo in Europa e di tanto in tanto ci obbligano a fare quello che in realta avremmo dovuto fare gia da tempo.

Techs
30-05-2017, 15:24
E' anche il legislatore che si deve adattare al cambio della societa e degli usi, seno staremmo ancora con le leggi del medioevo.
Buona parte della legislazione Italiana è vetusta e non è compatibile con i nuovi sistemi di comunicazione ed economia, e questa situazione schifosa è colpa sopratutto delle lobby che per anni hanno impedito che le cose cambiassero.

Vero.

Ora godo che si prenderanno questo treno in faccia, e nei prossimi anni si prenderanno in faccia il treno dell'automazione e della guida autonoma e spero in una diffusione ancora piu capillare del car sharing.


Il treno in faccia con l'automazione purtroppo lo prenderanno presto anche tanti altri lavoratori (oltre ai taxisti)...E se la politica sarà (com'è sempre stata) lenta nel recepire il cambiamento e nel trovare soluzioni alternative per il lavoro, saranno 'azzi amari per tanta gente.

blobb
30-05-2017, 17:07
E' anche il legislatore che si deve adattare al cambio della societa e degli usi, seno staremmo ancora con le leggi del medioevo.
Buona parte della legislazione Italiana è vetusta e non è compatibile con i nuovi sistemi di comunicazione ed economia, e questa situazione schifosa è colpa sopratutto delle lobby che per anni hanno impedito che le cose cambiassero.

Ora godo che si prenderanno questo treno in faccia, e nei prossimi anni si prenderanno in faccia il treno dell'automazione e della guida autonoma e spero in una diffusione ancora piu capillare del car sharing.

per fortuna che almeno stiamo in Europa e di tanto in tanto ci obbligano a fare quello che in realta avremmo dovuto fare gia da tempo.

guarda tanto che parli cosi male dell'italia , uber è vietata in molti stati .. anche in quelli che te sicuramente reputi "civili"
nel merito della legge, uber ha trasformato gli NCC in taxi....
che sono 2 categorie differenti , in oltre uber non paga le tasse in italia... ed in efetti ci vuole un cambio di legislazione ed obbligare queste multinazionali a pagare le tasse dove ricevono il profitto...

TheDarkAngel
30-05-2017, 19:09
guarda tanto che parli cosi male dell'italia , uber è vietata in molti stati .. anche in quelli che te sicuramente reputi "civili"
nel merito della legge, uber ha trasformato gli NCC in taxi....
che sono 2 categorie differenti , in oltre uber non paga le tasse in italia... ed in efetti ci vuole un cambio di legislazione ed obbligare queste multinazionali a pagare le tasse dove ricevono il profitto...

La differenza è negli altri stati, i tassisti non sono quelli italiani, ecco dov'è la differenza sostanziale ed è anche il motivo per il quale sono meno amati persino dei politici.

AceGranger
30-05-2017, 19:18
La differenza è negli altri stati, i tassisti non sono quelli italiani, ecco dov'è la differenza sostanziale ed è anche il motivo per il quale sono meno amati persino dei politici.

*

tallines
30-05-2017, 19:29
Quello che non capisco di questa Uber è questo >

"Da una parte i tassisti che vogliono riconosciuti i loro diritti e soprattutto le proprie licenze presenti a differenza degli operatori di Uber che non necessitano di tali certificazioni. "

Perchè due pesi e due misure ?

Perchè i tassisiti devono avere la licenza e quelli di Uber no ?

Se la normativa è vecchia, va svecchiata per tutti .

Altra differenza >

Non solo, perché la sentenza dichiara anche non obbligatorio lo stazionamento in rimessa e dunque per Uber non vi è alcuna violazione delle regole di corretta professionalità fortemente richiesta dai tassisti.

Perchè i tassisti devono stazionare obbligatoriamente in rimessa e quelli di Uber no ?

Se devono esserci delle regole o se non ci sono, devono essere uguali per tutti...poi ognuno fa i propri prezzi........e li il cliente decide chi chiamare .

Ossia se >

Altroconsumo intanto sollecita nuovamente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio chiedendo di far sedere ad tavolo le parti per arrivare all’attualizzazione della legge-quadro sui trasporti: "una legge ferma ormai a 25 anni fa, che difende lo status quo, impedisce l’ingresso nel mercato di nuovi operatori e soffoca la concorrenza", ha dichiarato la stessa organizzazione.

Ma questa legge-quadro, poi vale per tutti o...............?

Per me è sbagliata la sentenza del Tribunale al 100% .

C' è una legge che regolamenta il tema ? Si ?

Ok, venga applicata la legge per tutti .

Uber vuole far concorrenza ?

Si adegua, alla legge attuale. Punto .

E la storia delle tasse com ' é ?.........

Il tribunale è andato contro la Legge vigente, secondo me......

D' altronde siamo in Italia..........la legge è uguale per tutti ?

marchigiano
30-05-2017, 19:56
Il servizio intermedio gia esiste ed ha regole ben precise

ncc? ma non usano uber pure loro?

blobb
30-05-2017, 20:11
ncc? ma non usano uber pure loro?

alcuni infrangendo le regole....

marchigiano
30-05-2017, 20:26
ok ma non ho capito la regola del rientro in rimessa... per sprecare benzina? :mbe:

TheDarkAngel
31-05-2017, 16:31
ok ma non ho capito la regola del rientro in rimessa... per sprecare benzina? :mbe:

Ovvio, per il mondo del fax, del calesse e del taxi, è una cosa del tutto legittima :sbonk: