PDA

View Full Version : Lo switch va bene?

iuris1981
29-05-2017, 13:57
Salve,
ho come provider Vodafone, fibra 100 mega...e quindi la REVOLUTION...
ora il fatto è che ho bisogno di gestire senza imballare la rete :
-uno smart tv ( che ho al piano superiore)
-1 fisso - 3 notebook -la xbox - che ho al piano terra

Il problema principale è non permettere allo smart tv di prendere tutta la banda quando si vede netflix 4k-hdr per evitare di avere problemi con il gaming multiplayer on-line

Ma mi serve anche un apparecchio che mi permetta di collegare la console al modem senza altro router per evitare configurazioni, apertura porte, nat ecc visto che al momento con la mia revolution non mi sembra di avere problemi ed ho anche sempre nat aperto sulla xbox.

Quini per gli apparecchi del piano terra collegare alla revolution uno switch gigabit ( tipo il tp-link da 20 euro sui siti on-line) va bene?
e per lo smart tv si può limitare la banda fino a un 25 mega ad esempio?

grazie a tutti.

peg1987
29-05-2017, 15:08
uno switch da 20€ no, uno da 100€ probabilmente si.
Uno switch normale non è minimamente configurabile. Quindi o con la revolution puoi limitare la banda per IP, oppure ti serve uno switch managed, o ancora meglio un altro router. In teoria basterebbe impostare opportunamente il QoS.

iuris1981
29-05-2017, 21:03
uno switch da 20€ no, uno da 100€ probabilmente si.
Uno switch normale non è minimamente configurabile. Quindi o con la revolution puoi limitare la banda per IP, oppure ti serve uno switch managed, o ancora meglio un altro router. In teoria basterebbe impostare opportunamente il QoS.

ho visto che il router che già tengo a cascata sulla vsr per la smart tv ha il qos , ma non lo so usare

per lo switch intendi che ci vuole quello costoso per poter gestire più device contemporaneamente o per la configurabilità dello stesso?
la smart tv la tengo collegata con il router della netgear da 30 euro e il 4k hdr funziona bene...

questo andrebbe bene: TP-Link TL-SG1008D V6 Switch Desktop, 8 Porte RJ45 Gigabit, 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Struttura Plastica
anche perchè non ho mai attaccato tutto insieme...

iuris1981
29-05-2017, 21:37
aggiungo che se devo configurare uno switch a quel punto prendo un router e faccio tutto da lì rendendo la revolution solo come "passa-segnale"

iuris1981
31-05-2017, 16:32
ho provato a configurare il router che avevo al piano secondo per la tv , mettendoci sopra la console...
anche se ho aperto le porte relative, anche se ho attivato il nat , il dmz...impostato l'mtu a 1492 ( massimo della linea, 1464+28) ,,,
la console mi dava sempre nat moderato...
visto che se la collego direttamente alla station mi da nat aperto, a questo punto opterò per uno switch da 20 euro che mi fa solo appunto da swithc se mi garantite che non inciderà sui settaggi della console per continuare ad avere nat aperto.

grazie