PDA

View Full Version : Consigli e dubbi powerline

Walter Mitty
28-05-2017, 11:38
Ciao ragazzi

Mi servirebbe avere qualche delucidazione sui powerline. il tempo passa e mi sto sempre più rinco...:D

Stufo di avere continue disconnessioni per mancanza di segnale (maledetti muri/modem/router) ho deciso di acquistare un powerline.

Però mi è venuto un dubbio : ho letto che i kit contengono 2 powerline.
Uno viene attaccato tramite ethernet al modem/router,l'altro ad una presa elettrica e poi successivamente,sempre tramite cavo ethernet,all'apparecchio (portatile/tablet ecc)

Ecco,è possibile eliminare quest ultimo passaggio ?
A me servirebbe portare una connessione stabile al portatile che,per via dei muri,non riesce a raggiungere tutte le stanze della casa.

Avendo il pc fisso collegato al modem/router,vorrei poter evitare di collegare tramite ethernet anche il portatile e avere fili tra le 00 :fagiano:

Se acquistassi un powerline wifi,riesco ad evitare questo collegamento ?
Magari collegando il 1° powerline al modem/router e il secondo,che dovrebbe portare la linea al portatile,direttamente alla presa più vicina a quest ultimo (collegandolo poi via wifi). O sbaglio ? Magari sto facendo confusione con l'extender :doh:

Dumah Brazorf
28-05-2017, 12:37
Le powerline creano una connessione passando per la rete elettrica quindi ne servono almeno 2. Una la colleghi al router principale e la seconda al dispositivo utilizzatore. Puoi prendere una coppia di cui una ha il wifi integrato oltre alla porta lan.
Non confonderti con i repeater o range extender che possono assomigliare ad una powerline ma come dice il nome ripetono la rete wireless.

Walter Mitty
28-05-2017, 12:48
Le powerline creano una connessione passando per la rete elettrica quindi ne servono almeno 2. Una la colleghi al router principale e la seconda al dispositivo utilizzatore. Puoi prendere una coppia di cui una ha il wifi integrato oltre alla porta lan.
Non confonderti con i repeater o range extender che possono assomigliare ad una powerline ma come dice il nome ripetono la rete wireless.

Ma quindi devo necessariamente collegare fisicamente la seconda al dispositivo utilizzatore ?
Io pensavo che acquistando un powerline wifi riuscivo ad evitare proprio questo passaggio ,collegando il 1° powerline al modem/router e il secondo ad una presa vicina al portatile.Poi da li,tramite la funzione wifi,collegarlo senza cavo ethernet . Mannaggia :(

san80d
28-05-2017, 16:24
Ma quindi devo necessariamente collegare fisicamente la seconda al dispositivo utilizzatore ?
Io pensavo che acquistando un powerline wifi riuscivo ad evitare proprio questo passaggio ,collegando il 1° powerline al modem/router e il secondo ad una presa vicina al portatile.Poi da li,tramite la funzione wifi,collegarlo senza cavo ethernet . Mannaggia :(

Esatto, hai detto bene. Prendi pw wireless e potrai fare quello che chiedi.