View Full Version : Dimensione massima della ram installabile
ultron097
27-05-2017, 20:05
ciao a tutti, ho un acer aspire 5930g che ho in più modi "migliorato" (più per diletto che per necessità), cambiando ram, cpu e scheda video, e migliorando la ventola.
Fattosta che il mio dubbio sulla ram installabile sorge avendo letto da qualche parte che la mia scheda madre supporta 8Gb di ram , mentre su crucial e simili il massimo è sempre stato 4... ora vi chiedo, avendo messo una cpu migliore è possibile che io possa installare altra ram?
In sintesi... la ram installabile da cosa dipende a livello hardware???? grazie mille in anticipo
Mister D
27-05-2017, 20:14
ciao a tutti, ho un acer aspire 5930g che ho in più modi "migliorato" (più per diletto che per necessità), cambiando ram, cpu e scheda video, e migliorando la ventola.
Fattosta che il mio dubbio sulla ram installabile sorge avendo letto da qualche parte che la mia scheda madre supporta 8Gb di ram , mentre su crucial e simili il massimo è sempre stato 4... ora vi chiedo, avendo messo una cpu migliore è possibile che io possa installare altra ram?
In sintesi... la ram installabile da cosa dipende a livello hardware???? grazie mille in anticipo
A livello hardware dipende principalmente dal memory controller e dalla sua capacità massima di indirizzamento. Se la tua cpu può supportare 8 Gbytes allora con tutta probabilità non avrai problemi tuttavia ci sono dei MA.
Primo ma: dipende dalla gestione del bios. Ci sono casi, capitano più spesso sui portatili, dove la cpu potrebbe leggere più ram mentre il produttore limita da bios la massima capacità installabile.
Secondo ma: se la quota massima la raggiungi con 4 moduli invece che 2 hai più probabilità di avere problemi di compatibilità perché le piste che collegano il socket agli slot ram sono tutte impegnate e il rumore elettrico maggiore deteriora il segnale stesso. A volte basta aumentare la tensione del memory controller integrato nella cpu o nel chipset (una volta per intel, amd è dagli athlon64 che ha il mc integrato). In aggiunta anche raggiungendo il limite con 2 soli moduli potresti trovare difficoltà con la densità del banco stesso. Più alta la densità, più difficile la compatibilità.
Che cpu hai montato?
EDIT: ho fatto delle ricerche e il tuo portatile è dell'era del core2 ergo prima di nehalem, prima cpu con memory controller, ergo la domanda è che chispet monti? Ma sarebbe cmq una domanda retorica perché l'asprire 5930g, se non ho visto male, montava solo PM45 o GM45 che supportano entrambi fino a 8 GByte, però se crucial scrive così può essere che anche semplicemente che nessuno dei suoi moduli in configurazione 2x4GB funzioni.
sezione errata
leggi le regole di sezione
cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.