PDA

View Full Version : Pc nuovo/integrazione 3d arch + render

Armyd500
27-05-2017, 12:45
Salve forum,
dopo aver assemblato una macchina con ryzen 1700 a lavoro sarei quasi deciso a fare il passo anche per il mio pc attuale. Lavorerà prettamente su rhinoceros + vray e 3d studio max + corona.
Attualmente dispongo di:
Cm 690II - OCZ zt 650w +80 bronze - AsRock z68 ext3 gen3 - i7 2600k @44x + schyte ninja 3 rev.b - Gtx 560 - 16gb 1600mhz - acer r231 ips led + lg flatron w2243s

La mia perplessità/valutazione, anche economica, è la seguente:
1) vendere l'intero blocco e assemblo tutto da zero compreso monitor?
2) vendere sch madre, cpu + dissi, ram e sch video mantenendo alimentatore, ventolare e fan controller, case e dvd?

Nel primo caso avrei acquirente che offrirebbe circa 800€ e mi troverei a dover aggiungere almeno altri 700€ per acquistare il tutto.
Nel secondo caso quanto potrei racimolare vendendo sch madre, cpu + dissi, 16gb ram e sch video?

In un caso o nell'altro starei valutando l'acquisto online di:
ryzen 1700x + dissipatore 380€
AMD AM4 MSI X370 Gaming Plus 130€
sch video indeciso se 1050/1060 o passare ad una quadro (250-300€ max)
ssd 256gb 100€
ram 16 o 32gb in base al budget (attualmente ne ho 16gb e non ho mai avuto limitazioni).

Economicamente secondo una mia valutazione veloce mi troverei a tirar fuori pressapoco gli stessi soldi. Forse, a parità di esborso, mi converrebbe acquistare tutto nuovo ma credo che tra una cosa e l'altra (e l'acquisto del monitro) andrei comunque a spendere di più rispetto all'integrare soltanto dei componenti.

La mia vera necessità è soltanto velocizzare la fase di rendering, per il resto ho dei rallentamenti in viewport ma nulla di traumatico. Lavoro su tanti piccoli progetti d'interni quindi non ho necessità di gestire molte complessità quanto invece di velocizzare la produzione delle immagini.
Attualmente per i miei lavori di rendering mi sembra che 1700x sia la quadratura del cerchio...

Ultimissima ipotesi aspettare fine anno, racimolare maggior budget e passare a qualcosa di superiore (attendo amd con cpu da 10-12 core)...ma nel frattempo quanto sarà ulteriormente svalutato il mio attuale i7 2600k etc?

celsius100
27-05-2017, 13:20
Ciao
Fra quei software ne usi uno o due più degli altri?
Cmq volendo nn vedo problemi a recuperare tutto, a meno che nn vuoi cambiare genere di case x dire
Se vendi in blocco di solito qualcosa si perde rispetto ai pezzi singoli però è piu veloce da vendere

Armyd500
27-05-2017, 13:26
3d studio max + corona render/v-ray. Questo ha la priorità su tutto. Attualmente con la gtx560 modello ancora discretamente su rhinocers, mal che vada ho la possibilità di modellare a porzioni e poi unire su 3d studio.
Una volta portato tutto su 3d studio imposto le telecamere e inizio ad inserire oggetti, luci e materiali. Quindi lavoro sempre su immagini statiche. Poi lancio i render prima di andare a dormire e al mattino devono essere pronti o mal che vada controllo il tutto a distanza tramite TeamViewer.
Detto questo massima priorità alla cpu, ho fatto i benchmark con corona e il mio 2600k @44x fa 4:35, ryzen 1700 default fa 2:35.
Direi quindi che il gioco vale la candela. Mal che vada se sforo con il budget posso tenermi la scheda video e rinviare l'acquisto tanto ormai il valore della 560 mi sembra essere sotto i 100€ mentre l'acquisto di una nuova comporta almeno 250/300€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

celsius100
27-05-2017, 14:03
Massi guarda mettici un ssd tipo il Samsung evo 960 e 32gb di ram (tipo le corsair lpx 2x8gb 2666Mhz sono nella lista qvl della msi) e alla vga ci pensi dopo, Se usi molto v-ray ad esempio puoi guardare anche nell' usato x una quadro
Come dissi vuoi anche occare o ne vuoi uno basico diciamo?

Armyd500
04-06-2017, 20:09
Come dissi basta che non sia ad acqua...non voglio sbattimenti di manutenzione perché non sempre riesco a trovare il tempo da dedicare a smontare etc etc. Quindi dissi ad aria. Vengo da uno Schyte Ninjia, probabilmente mi oriento su noctua se è ancora tra i leader del settore come lo era qualche anno fa. Alternative per am4 non mi sembrano ce ne siano troppe o sbaglio?

celsius100
04-06-2017, 22:20
si sono ottimi i noctua fra i top modniali
vanno bene tutti, nel senso ceh il kit adattatore nelle scatole nuove ce gia, se te ne mandano uno ceh era rimasto in amgazzino dal 2016 invece devi sentire noctua e farti spedire le staffe invece
cmq nn ho ancora capito se vuoi un dissi anche fare overclock o se te ne serve uno piuttosto base diciamo

Armyd500
05-06-2017, 00:36
sicuramente un po di overclock c'è da farlo ;) punterei a stare stabile tra i 3.8 e i 4.0 cercando il miglior compresso con il voltaggio...considerando che con il 1700 x o non x non c'è poi così tanta differenza in oc al momento

celsius100
05-06-2017, 11:53
Come noctua ci sarebbe la fascia media o medio-alta come gli U12 però poi ad un prezzo simile ce il buon vecchio nh-d14