PDA

View Full Version : [RC+sped] Apple MacBook Pro Core i5 2.5 GHz - [Difettoso]

medicina
27-05-2017, 10:55
Apple MacBook Pro Core i5 2.5 GHz - Versione "Mid 2012" con circa due anni di vita (prodotto nel 2014) ma difettoso.

Specifiche

Processore: Core i5 2.5 GHz (I5-3210M)
RAM: 4 GB (2x2 GB), 1600 MHz
Display da 13.3" Widescreen 1280x800, LED TFT, Glossy
Audio: Altoparlanti stereo con subwoofer, microfono omnidirezionale
Video: Intel HD Graphics 4000
HD da 500 GB
Network Wi-Fi: 802.11a/b/g/n (450 Mbit)
Bluetooth: 4.0
2 porte USB 3.0, 1 porta Firewire, slot per SD card
Masterizzatore DVD
Videocamera FaceTime HD 720p
Batteria 63.5 Watt/h Li-Poly (7 ore di autonomia)
Dimensioni: 2.41 x 32.5 x 22.7 cm
Peso: 2 kg

OS: OS X El Capitan, versione 10.11.6 (aggiornabile gratuitamente a Sierra)

Per le specifiche complete, si può vedere:
- http://www.appleserialnumberinfo.com (seriale: C1MNLLQUDTY3)
- https://support.apple.com/kb/SP649?lo_IT

Condizioni del portatile

Ci sono stati problemi a causa di un versamento di liquidi sulla tastiera, il proprietario ha provato a farsi sostituire la tastiera ma ciò non è stato sufficiente a ripristinare un corretto funzionamento. A un mio primo esame funzionava tutto correttamente (eccetto la retroilluminazione della tastiera), ma dopo un paio di giorni si è manifestato il problema vero che mi era stato riferito e questo è tale che rende il Macbook scarsamente usabile: il tasto delle maiuscole appare come sempre attivo, facendo avviare il Mac in modalità sicura, che rende il notebook più lento, sia nel calcolo (-50%) che nella grafica, l'uscita audio viene disabilitata; oltre a ciò, a volte mi si è spento premendo una serie di tasti contemporaneamente.

Se ne saprò di più aggiornerò queste note.

Intanto comunque posso dirvi che:

- Il display è perfetto, senza macchie, graffi o pixel/subpixel bruciati.
- Il case in alluminio è in condizioni ottime.
- Alimentatore Apple originale funzionante ma non in buone condizioni esteriori.
- Imballi originali, DVD e manuale cartaceo non disponibili, in caso di spedizione farò imballo accurato.
- La batteria è in buone condizioni. Circa 669 cicli, quindi funziona ancora ottimamente (dovrebbe iniziare a perdere prestazioni dopo 1000 cicli).
- L'hard disk ha tutti i parametri SMART e i settori a posto.
- Wi-Fi, videocamera, altoparlanti e il resto indicato sopra sono funzionanti (non ancora testati porta Firewire, Bluetooth e vorrei eseguire un memtest)
- Benchmark (eseguito in condizioni normali, non quelle descritte sopra): https://browser.geekbench.com/v4/cpu/2878113 - https://browser.geekbench.com/v4/compute/756899

Foto

http://i.imgur.com/Jue95Rh.jpg

- Altre foto (http://imgur.com/a/AnLAl)

- Video (https://youtu.be/vK_R9609GnM)

Prezzo

Se fosse stato normalmente funzionante, avrebbe avuto un valore di 450 €.

Al momento ritengo di venderlo per 225 €.

Preferenza consegna a mano.

Johnny Ego
29-05-2017, 01:21
Avrei delle domande:

1) La tastiera è stata quindi sostituita o è ancora presente quella che è stata bagnata?

2) Tenendo premuto "esc" all'avvio si impedisce l'avvio in modalità sicura? Tenendo premuto "option"?

3) Che tasti (o quanti) devo premere per far avvenire il difetto dello spegnimento?

medicina
29-05-2017, 10:38
Avrei delle domande:

1) La tastiera è stata quindi sostituita o è ancora presente quella che è stata bagnata?

La tastiera è stata sostituita e quella precedente non è stata gettata.

2) Tenendo premuto "esc" all'avvio si impedisce l'avvio in modalità sicura? Tenendo premuto "option"?

Ho fatto questo test, tenere premuto esc è stato ininfluente, premendo option si è avviato normalmente. Rifatti i benchmark, la CPU torna normale, l'audio viene abilitato, torna la grafica accelerata ma la continua pressione del tasto shift rallenta le transizioni (tipo quelle del lunchpad o alla pressione dell'icona dei download).

Ripeterò questo test di avvio con il tasto opzione in seguito per sincerarmi che si comporti sempre così.

3) Che tasti (o quanti) devo premere per far avvenire il difetto dello spegnimento?

Era qualcosa tipo Shift+<+z o simile, ma non riesco a riprodurlo in questo momento. Anche premendo molti più tasti non si è spento.

Johnny Ego
30-05-2017, 02:05
Ok, quindi il problema riguarda solo il lato tastiera.

Altre cose:

1) Guardando il fondo del portatile noti rigonfiamento? (Tipo batteria gonfia che preme sotto)

2) Scarica e installa KeyRemap4MacBook, così individui quale dei due tasti Shift (perché è questo il tasto incriminato) è impazzito. Se sono impazziti entrambi allora vedrai che non saranno solo loro due...

3) Disabilita i tasti impazziti, salva e ricarica l'XML. Poi vai in Preferenze Sistema> Utenti & Gruppi > Elementi Avvio (ho tradotto dall'inglese, non so quanto siano giusti) e aggiungi KeyRemap all'avvio.

Dimmi se in parte risolve.

medicina
30-05-2017, 21:46
Ok, quindi il problema riguarda solo il lato tastiera.

Altre cose:

1) Guardando il fondo del portatile noti rigonfiamento? (Tipo batteria gonfia che preme sotto)

Lo avrei detto se ci fosse un problema del genere, ma come riportato sopra, non c'è nessun problema nel case e la batteria è in buone condizioni.

2) Scarica e installa KeyRemap4MacBook, così individui quale dei due tasti Shift (perché è questo il tasto incriminato) è impazzito. Se sono impazziti entrambi allora vedrai che non saranno solo loro due...

3) Disabilita i tasti impazziti, salva e ricarica l'XML. Poi vai in Preferenze Sistema> Utenti & Gruppi > Elementi Avvio (ho tradotto dall'inglese, non so quanto siano giusti) e aggiungi KeyRemap all'avvio.

Dimmi se in parte risolve.

Non posso farlo in questo momento perché il Macbook è tornato a funzionare normalmente (cioè non funziona solamente la retroilluminazione della tastiera). Non appena tornasse a creare il problema con lo shift darò una occhiata a questo software. L'unico altro tasto che sospetto abbia problemi è quello per l'espulsione del cd.

Ti farò sapere.

Comunque, secondo me questo Macbook si meriterebbe di essere riparato correttamente, piuttosto che essere usato con qualche "trucco". Non l'ho esaminato all'interno, ma a mio parere andrebbe esaminata la scheda madre, eventualmente pulita professionalmente e cambiato qualche componente marginale eventualmente danneggiato.

medicina
03-06-2017, 06:52
Aggiunte foto e video.

Passa l'Apple Hardware Test.

medicina
09-06-2017, 00:48
up

m4x!
09-06-2017, 13:33
Ciao, hai PM :)

medicina
14-06-2017, 13:00
Prezzo abbassato.

VirtualT.
15-06-2017, 18:28
CODA
Sentiamoci in privato.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

medicina
17-06-2017, 19:15
Venduto a VirtualT.

Grazie.

VirtualT.
18-06-2017, 17:30
Confermo
Attendo spedizione :)

VirtualT.
24-06-2017, 16:27
Arrivato...tutto come da descrizione...se non meglio ancora!
Grazie mille al venditore, serio, preciso, cordiale e molto disponibile.
Grazie