PDA

View Full Version : Problema artefatti monitor 4K@60hz

lovsky
27-05-2017, 08:49
Salve a tutti ho da poco acquistato un monitor Asus MX27UQ, collegato alla mia fida PNY gtx 970tramite cavo HDMI High speed+convertitore mini-HDMI poichè la scheda ha 1x mini-HDMI e 3x mini-DP. Il problema che ho riscontrato sin da subito è che in maniera casuale, specie dopo l'utilizzo di giochi a 3840 x 2160@60hz compaiono delle righe orizzontali sottili in tutto lo schermo e ogni tanto lo schermo si spegne per 1 secondo. Cambiando l'ingresso sul monitor ossia l'HDMI 1.4 e uscendo quindi a 3840 x 2160@30hz il problema non si presenta.
La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di cambiare cavo poichè ho il sentore che quell'adattatore mini-HDMI/HDMI faccia ridurre la banda provocando questi difetti e volevo prendere o un cavo mini-HDMI/HDMI 2.0 o un mini/DP, ma vorrei avere un vostro parere sulla faccenda. Vi allego un paio di screenshot.
Grazie a tutti e buona giornata.
https://thumb.ibb.co/jcVOyF/IMG_20170527_091607.jpg (https://ibb.co/jcVOyF) https://thumb.ibb.co/b9CE5v/IMG_20170527_091606.jpg (https://ibb.co/b9CE5v)

29Leonardo
27-05-2017, 09:27
Penso anchio sia l'adattatore, meglio avere il cavo diretto.

lovsky
27-05-2017, 12:06
Penso anchio sia l'adattatore, meglio avere il cavo diretto.
edit: cavo cambiato con un hdmi mini/hdmi, ma il difetto è sempre lì...

aled1974
27-05-2017, 19:51
magari è la scheda video? :stordita:

dovresti provare il monitor con un altro pc (amico, parente, altro), possibilmente sia con lo stesso gioco che con un altro

se il difetto si ripresenta puntale
- o è il monitor
- o è il gioco (ma più facile sia il monitor)

al momento te lo fa con tutti i giochi o solo con questo?

ciao ciao

P.S.
che poi IMHO per gestire un 4k sarebbe meglio usare una 1080/1080ti

lovsky
27-05-2017, 23:00
magari è la scheda video? :stordita:

dovresti provare il monitor con un altro pc (amico, parente, altro), possibilmente sia con lo stesso gioco che con un altro

se il difetto si ripresenta puntale
- o è il monitor
- o è il gioco (ma più facile sia il monitor)

al momento te lo fa con tutti i giochi o solo con questo?

ciao ciao

P.S.
che poi IMHO per gestire un 4k sarebbe meglio usare una 1080/1080ti

Ho notato che a 2560x1440 il difetto non si presenta (testato con BF1 che mi dava il problema dopo 5 minuti) e suppongo che se fosse un problema della scheda video questo dovrebbe presentarsi in qualsiasi caso sotto stress. Purtroppo non ho amii con schermi 4k per testare :(
Non so cosa fare se provare a prendere o meno un cavo mini-DP e poi eventualmente fare un reso su a**z*.it
P.S: sicuramente per giocare in 4k sarebbe meglio una 1080, però questo dipende dai giochi ad esempio ti posso garantire che con una gtx 970 si riesce a giocare a Overwatch e Heroes of the storm fisso a 55-59fps (tutto su Ultra).

aled1974
28-05-2017, 08:04
mica detto, ti ricordo ad esempio che le 970 hanno la doppia memoria 3,5gb a full speed e 0,5gb a low speed :(

saturare questi 4gb potrebbe anche comportare dei problemi, cosa che forse non avviene a risoluzioni/refresh inferiori

se hai installato msi afterburner / gpuz, come spero, durante il gioco (ma poi, solo questo?) quant'è l'occupazione ram della scheda video? o comunque anche gli altri parametri? :)

infine, non serve l'amico con uno schermo 4k, serve un amico con una scheda video analoga (o migliore) della tua, lo vai a trovare con il tuo monitor e con i tuoi cavi

se dall'amico si presentano gli stessi difetti allora è il tuo monitor (o i cavi), se no allora è la tua scheda video/pc ;)

ciao ciao

29Leonardo
28-05-2017, 09:02
A meno che la sua 970 non sia difettata io con la mia non ho mai avuto problemi al saturamento della Vram, e stando a quello che si dice doveva avere stuttering a manetta non quella striscia di pixel.

Il monitor non è da escludere considerando la segnalazioni di problemi che ha facendo una ricerchina su google, per il resto come ha detto aled conviene provare il monitor su un altro PC.

Perseverance
28-05-2017, 11:19
Gli artefatti che possono saltar fuori su un collegamento HDMI si devono vedere sempre, non solo quando giochi o fai cose particolari.

lovsky
28-05-2017, 21:01
Ragazzi comunque questa storia è un mistero... Ho spostato il pc dalla posizione dove lo avevo prima e non so se è un caso ma al momento il difetto non si è verificato ne con BF1, Overwatch, 3D Mark e Heaven...
Ho controllato da GpuZ ma la memoria video arriva al massimo a 3700mb e la temperatura arriva massimo a 77° a pieno carico. Ho disattivato anche l'opzione adaptive sync dal menu dello schermo (ma non ricordo se dopo comunque dava il problema). Il vero problema nel testare i singoli elementi è che pur volendo provare il monitor su un altro pc, i miei amici hanno al massimo una gtx 480:fagiano: ...
Ma non può essere una qualche interferenza che si appalesa a 4k?:rolleyes:

aled1974
28-05-2017, 21:04
interferenza dovuta a cosa? hai un router/smartphone nelle immediate vicinanze del monitor? :D

vediamo se con lo spostamento hai risolto oppure no ;)

ciao ciao

lovsky
28-05-2017, 21:19
interferenza dovuta a cosa? hai un router/smartphone nelle immediate vicinanze del monitor? :D

vediamo se con lo spostamento hai risolto oppure no ;)

ciao ciao

Faccio qualche prova e ti faccio sapere!
P.S: è vero che era da un pò che non seguivo il forum, ma non ricordavo gente così cordiale da queste parti! grazie nuovamente per l'interessamento! :)

edit: ho notato che di 3 cavi che ho (1 adattatore mini-HDMI->HDMI + 2 diversi cavi high speed e un cavo che nativamente è mini-HDMI->HDMI), sempre con uno il difetto esce fuori più spesso ed in genere dopo una decina di minuti mentre con quello senza adattatore molto molto più di rado e comunque la cosa importante è che spegnendo il monitor e riaccendendolo scompare per poi ripresentarsi dopo tempo variabile... Temo fortemente sia colpa del monitor. Che dite vale le pena comunque di prendere un cavo mini-DP->DP per cambiare interfaccia?

edit2: ho staccato la scheda video e usato il displayport della scheda madre collegandola al monitor. Nessun difetto al momento...

lovsky
05-06-2017, 06:26
Risolto tutto con connessione displayport:)

aled1974
05-06-2017, 20:54
meglio così :mano: