PDA

View Full Version : Aggiornare o sostituire

davide445
26-05-2017, 14:18
Ho un Lenovo x220 del 2011 con 8gb RAM, a cui l'anno scorso ho cambiato il display IPS, ho aggiunto un SSD mSATA da 256GB come disco di boot in aggiunta al suo HDD da 350GB cambiato nel 2012, cambiata la batteria.

Lo uso per web, Office qualche volta Visio o programma di DTP leggero. Per quello che mi serve va bene ma: l'ssd (un economico Mydigitalssd BP4) da problemi periodicamente, con chckdisk che parte al boot dicendo e trovando record corrotti, HDD viene indicato come a rischio da CrystalDiskInfo, lo chassis ha qualche piccola rottura, scalda parecchio, la batteria probabilmente si è calibrata male e mi provoca spegnimenti improvvisi con autonomia residua teorica 1.5h.

Mi chiedo se ha senso semplicemente prendere un bel SSD SATA da 500GB e basta, oppure é ora di pensare a cambiare. Inoltre non ho mai reinstallato Windows 7 OEM installato, magari ha senso farlo se trovo la licenza.

Non mi interessa maggiore velocità per quello che faccio va bene, mi chiedo se corro un qualche rischio di improvviso malfunzionamento (in teoria a parte SSD sono tutti componenti di qualità) oppure cambiando le parti deboli ossia i dischi sono a posto e non devo spendere soldi inutili.

Dumah Brazorf
26-05-2017, 14:26
Secondo me entrambe le opzioni sono valide.
Per il calore dovrebbe bastare una soffiata al dissipatore e sostituire la pasta termica sulla cpu.
Btw ho visto una mod per x220-x230 per installare un display fullHD.

davide445
26-05-2017, 15:44
Il mio dubbio è a parte i dischi ovvi componenti a rischio, se ci sono altri pezzi che si deteriorano con il tempo.

Che ne so, la mobo si rompe per i cicli di calore? La mSATA da problemi per la polvere e le vibrazioni? Le antenne wifi si sono spostate perché ho cambiato display? I giunti del display diventeranno laschi? Si romperà lo chassis tenendolo con una mano sola?

Il senso è se a parte questioni di performance che non mi preoccupano potrebbe in teoria durare ancora, oppure mi sto affidando alla fortuna e a breve potrei iniziare ad avere problemi su tanti componenti per semplice limite di età.

PS il display non mi preoccupa proprio, va benissimo come è. Anzi sinceramente non capisco il senso di un FullHD su un 12.5" a parte casi particolari, ma ho gli stessi dubbi sugli smartphone e mi sa che sono uno dei pochi a pensarla in questo modo.

Eress
26-05-2017, 16:04
L'unico problema nel tuo caso è il surriscaldamento. Se risolvi quello, basta sostituire l'HD con un buon ssd e sei a posto, altrimenti ti conviene cambiare, perché il calore alla lunga frigge i componenti mobo compresa.

Dumah Brazorf
26-05-2017, 16:12
I componenti dei nb si cuociono col tempo.
A tal proposito prenderei il nuovo ssd in formato sata 2,5" così che sia facilmente riutilizzabile su un altro pc, che sia nb o desktop. Oltretutto i nuovi pc usano il formato pcie/nvme più che msata.

davide445
26-05-2017, 17:23
Il Thinkpad ha sempre avuto problemi di rumore per uso smodato della ventola, tant'è vero che seguendo i consigli del forum Lenovo ho installato TP Fan Control (http://www.tpfancontrol.com/), una utility che tiene la CPU più calda di qualche grado ma usa molto meno il fan.

Forse dovrei dare una bella pulita, quando l'ho aperto per le varie attività ho dato una bella soffiata ma forse non basta...