PDA

View Full Version : Enel, stop ufficiale al telemarketing: niente più chiamate in casa di potenziali nuovi clienti


Redazione di Hardware Upg
26-05-2017, 14:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/enel-stop-ufficiale-al-telemarketing-niente-piu-chiamate-in-casa-di-potenziali-nuovi-clienti_68919.html

L'operatore elettrico ha annunciato ufficialmente un importante cambio nella politica di marketing via telefonica. Dal 1° giugno Enel dirà no al teleselling per la ricerca di nuovi clienti

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
26-05-2017, 14:12
Sentito da striscia la notizia...

Cosa buona e giusta, di principio quando non li mando affan... Gli dico sempre di no a prescindere dall'offerta presentata.

Ma il problema sono le persone anziane tipo mia mamma, la quale se sente la frase magica "risparmio" potrebbe dire di sì anche ad un frigorifero a gasolio !

Speriamo sia seguita da altri.

Gundam.75
26-05-2017, 14:18
Me lo auguro anche io. Ogni giorno ricevo decine di chiamate (anche sul cellulare..) per l'attivazione di nuovi servizi.
Mi sono anche iscritto al registro delle opposizioni ma senza esito...

Dumah Brazorf
26-05-2017, 14:20
Enel è una società enorme e può permettersi di non fare telemarketing visto che tutti la conoscono e comunque usa gli altri canali di comunicazione per pubblicizzarsi.
Chi è nuovo deve farsi conoscere in qualche modo ed il telemarketing è probabilmente un modo relativamente economico e a basso rischio sanzioni.

gd350turbo
26-05-2017, 14:32
Hanno rinunciato perché ormai il telemarketing è stato sputtanato da anni di misuso dello stesso, e ovviamente da parte di tutti non certamente solo di Enel.
Io ho più di cento numeri in Black list, in vita mia ho creduto solo una volta tantissimi anni fa ad un telemarketer il quale mi ha ovviamente fottuto, e da allora non credo più a nessuno, e penso che come me , siano tanti !

tolwyn
26-05-2017, 14:36
mai ricevute chiamate da enel o per conto di enel

Kri3g
26-05-2017, 14:36
Considerando che ho fatto IERI un colloquio per un call center che vende contratti enel direi che è una cazzata.

NeverKnowsBest
26-05-2017, 14:50
Un altro dei falsi mali del millennio, i call center.
Odiati come il demonio, pare che le vite degli italiani siano letteralmente rovinate da queste persone che dal canto loro lavorano per guadagnare qualcosa. Alzare il culo e rispondere al telefono, o a limite mettere in blacklist risulta arduo per la maggior parte del popolo stanco e pantofolaio che ambisce al reddito di cittadinanza (aka il reddito di nullafacenza). E facciamola girare st'economia, sia mai...

peronedj
26-05-2017, 14:51
Proprio ieri mi è arrivata una chiamata al cellulare da parte di una certa dottoressa nonricordoilnome di enel (tra l'altro il contratto è intestato a mia moglie) che mi intima di attivare subito enel energia in quanto l'enel è fallita e sta chiudendo, e che se non lo faccio subito rimarrò senza operatore (e quindi senza luce). Più truffa di così...

skadex
26-05-2017, 15:12
Da quando ho comprato un telefono fisso con funzione blacklist ho bloccato ben 118 numeri al momento di cui 104 call center.
A nome enel e co circa 27.
Spero che lo facciano sul serio ma non basta: ieri si presenta a casa una loro "funzionaria" che doveva verificare il contatore ma che doveva vedere bolletta, numero contatore e altre cose simili. Peccato che essendo già cliente Enel erano cose che doveva già sapere se era un controllo.
A questa obiezione mi dice che è vero e che mi doveva lasciare un modulo dopo aver consultato una bolletta.
Ora è evidente che questo metodo truffaldino di contrarre clienti (perchè quella mentitrice questo voleva fare prima di essere letteralmente scacciata via) via telefono o a contatti va eradicato completamente.
E' diventata una cosa ridicola, non si può più camminare 10 metri per strada senza incontrare qualcuno che non ti proponga qualcosa.

gd350turbo
26-05-2017, 15:13
Un altro dei falsi mali del millennio, i call center.
Odiati come il demonio, pare che le vite degli italiani siano letteralmente rovinate da queste persone che dal canto loro lavorano per guadagnare qualcosa. Alzare il culo e rispondere al telefono, o a limite mettere in blacklist risulta arduo per la maggior parte del popolo stanco e pantofolaio che ambisce al reddito di cittadinanza (aka il reddito di nullafacenza). E facciamola girare st'economia, sia mai...

Io ho visto persone fare contratti a mercato libero per consumi di 5 kWh / mese...
Secondo te, l'operatore gli ha detto che se sarà fortunato potrà risparmiare un decimillesimo di Euro al mese, o gli avrà contato una balla ?
Tipo che per ogni contratto gli regalano un iPhone ?

Io abito in aperta campagna, non arriva neanche il telefono qui, eppure:
Stiamo attivando la fibra nella sua zona, è interessato ad un contratto ?

Kri3g
26-05-2017, 15:15
Io ho visto persone fare contratti a mercato libero per consumi di 5 kWh / mese...
Secondo te, l'operatore gli ha detto che se sarà fortunato potrà risparmiare un decimillesimo di Euro al mese, o gli avrà contato una balla ?
Tipo che per ogni contratto gli regalano un iPhone ?

Io abito in aperta campagna, non arriva neanche il telefono qui, eppure:
Stiamo attivando la fibra nella sua zona, è interessato ad un contratto ?
Tutti i giorni si svegliano un furbo ed un coglione, se si incontrano il gioco è fatto.


Se ancora si fanno abbindolare da banche e call center se lo meritano.

gd350turbo
26-05-2017, 15:28
Tutti i giorni si svegliano un furbo ed un coglione, se si incontrano il gioco è fatto.


Se ancora si fanno abbindolare da banche e call center se lo meritano.

Quindi ogni persona è autorizzata chiamare telefoni a raffica e proporre merci e servizi che non rispettano la realtà ?

Kri3g
26-05-2017, 15:31
Quindi ogni persona è autorizzata chiamare telefoni a raffica e proporre merci e servizi che non rispettano la realtà ?

Lo fanno le banche sperperando i risparmi di una vita alle persone (anche qui, che cazzo firmi cose che non comprendi? fidarsi è da stronzi) come puoi pretendere che uno che prende 600€ al mese solo se vende tot contratti non lo faccia?

gd350turbo
26-05-2017, 15:36
Per lo stesso identico motivo per cui li mando affan... Quando mi chiamano.

dr-omega
26-05-2017, 17:45
...CUT...

Ma il problema sono le persone anziane tipo mia mamma, la quale se sente la frase magica "risparmio" potrebbe dire di sì anche ad un frigorifero a gasolio !

Speriamo sia seguita da altri.

Scusami, lasceresti venire tua mamma in funzione di testimonial ad una riunione del mio condominio?
Pensa che nel nostro palazzo da 20 appartamenti abbiamo ancora la caldaia centralizzata a gasolio, unico impianto in zona e siamo pure posizionati di fronte al Comune e alle scuole materne ed elementari, tuttavia i miei "cari" condomini si rifiutano sia di sostituire almeno il bruciatore con uno a gas (gas che già c'è nel palazzo), sia di provvedere con un qualsivoglia tipo di isolamento termico per ridurre i costi di riscaldamento; a loro piace bruciare gasolio in modalità smodata, forse sono texani nell'anima, chi lo sà...
Giusto per dire, i miei condomini sono per lo più pensionati varesotti/comaschi...

Comunque grande invenzione il blocco delle chiamate dello smartphone, l'unico modo per dire addio agli scocciatori da rete mobile e si, speriamo che anche altre aziende seguano l'esempio di Enel.

zappy
26-05-2017, 18:16
...non basta: ieri si presenta a casa una loro "funzionaria" che doveva verificare il contatore ma che doveva vedere bolletta, ...

su altri siti ho letto che enel abbandona il telemarketing x potenziare il porta a porta... :muro:

direi che preferisco il telemarketing al(la) rompicoglioni che cerca di entrare in casa con le scuse + varie...

zappy
26-05-2017, 18:19
...come puoi pretendere che uno che prende 600€ al mese solo se vende tot contratti non lo faccia?
eh, come puoi pretendere che io non venga da te ad ammazzarti x pigliarti 5 euro...
mah, misteri. :rolleyes: :doh:

vorresti dire che non fregare il prossimo sarebbe una cosa "strana"?:mbe:

zappy
26-05-2017, 18:20
...i miei "cari" condomini si rifiutano sia di sostituire almeno il bruciatore con uno a gas (gas che già c'è nel palazzo), sia di provvedere con un qualsivoglia tipo di isolamento termico per ridurre i costi di riscaldamento; a loro piace bruciare gasolio in modalità smodata, forse sono texani nell'anima, chi lo sà....
lo sanno che possono RISPARMIARE il 75% di tasse grazie agli incentivi fiscali? :p

calabar
26-05-2017, 18:25
Anche io sono tra quelli che neppure prova ad ascoltarli: se voglio qualcosa, mi muovo io.
Il problema è che il sistema è mal strutturato e promuove la disonestà e la truffa. Dopo essercisi imbattuti (anche non personalmente) una persona un minimo sveglia capisce che deve starne alla larga.

L'unica vera soluzione sarebbe perseguire per legge questi truffatori, e farlo realmente, con rischio di multe e galera. Del resto è una truffa vera e propria e va perseguita.
Se vogliono guadagnarsi la pagnotta devono farlo vendendo onestamente il loro prodotto, non truffando gli ingenui. Se non ci fossero tante truffe la gente si fiderebbe di più e a guadagnarci sarebbero soprattutto loro, i venditori.

PS: i "porta a porta" ENEL che chiedono di vedere la bolletta lo fanno per un semplice motivo: vedere il tuo numero di migrazione, con il quale possono cercare di avviare la pratica di cambio operatore.
Una volta avviata può iniziare un calvario che non auguro a nessuno.

Kri3g
26-05-2017, 18:29
eh, come puoi pretendere che io non venga da te ad ammazzarti x pigliarti 5 euro...
mah, misteri. :rolleyes: :doh:

vorresti dire che non fregare il prossimo sarebbe una cosa "strana"?:mbe:
E allora tu stato perchè non regolarizzi la situazione creando un contratto collettivo nazionale che prevede un pagamento normale per gli operatori call center?
L'assocall attuale è più truffa di chi dice minchiate al telefono per sbarcare il lunario, visto che paga 3.80€ lordi l'ora.

TigerTank
26-05-2017, 18:42
Probabilmente bloccano la cosa perchè ormai la maggior parte della gente mette in blacklist sui telefoni :asd:
Mi auguro facciano la stessa cosa con i procacciatori di contratti porta a porta, a partire da quelli che si presentavano per un "aggiornamento di contratto".

tallines
26-05-2017, 20:07
Peccato che questa decisione l' abbia presa solo Enel......che tra l' altro non mi ha mai telefonato .

E i gestori di telefonia ?

E società come Eni......è un incubo, appena sento pronto buongiono sono maria xyz, chiamo dalla En....tu tu...tu tu....tu tu.....ahahahahahahh.

Il cliente decide da solo, è inutile stressarlo con telefonate alla mezza o alle sette di sera.....è un boomerang che gli si ritorce contro, non ci arrivano.........:doh: :doh: e fanno una brutta figura, qualuque gestore, che sia per il telefono, per luce/gas, chiami qualsiasi famiglia d' Italia .

Se la smettono tutti costoro, fanno una cortesia .

Donuts
26-05-2017, 21:35
Penso anch'io che lo stop al telemarketing sia inversamente proporzionale al porta a porta: davvero patetico l'omino enel che girava nel mio quartiere qualche tempo fa con la casacca arancio catarifrangente presentandosi come un tecnico ma proponendo aggiornamenti commerciali.

Capisco che ognuno abbia diritto ad un lavoro ed uno stipendio dignitoso ma perseguire questi obbiettivi fregando la gente è da veri criminali; e non è neppure tutta colpa loro ma di un insieme di regole che rende, di fatto, legale questo modo di operare. Personalmente non ritengo neppure corretto dire che ci sono coglioni che meritano di essere fregati: a meno di non pensare di vivere in una giungla dove quando non ce la fai o hai difficoltà di qualsiasi genere devi essere sbranato perché tanto non servi più a un c@zzo...

amd-novello
27-05-2017, 08:10
oh no! preferisco la telefonata bloccabile in uno nanosecondo che il porta a porta...

TigerTank
27-05-2017, 16:58
oh no! preferisco la telefonata bloccabile in uno nanosecondo che il porta a porta...

Benedetto sia il videocitofono. Quando vedo che è uno sconosciuto e magari un sospetto venditore o tipo testimoni di geova, non rispondo neanche più.

amd-novello
27-05-2017, 18:01
se si mettono davanti però :cool:

Raucedine
28-05-2017, 06:41
Il problema non è enel servizio elettrico ma quei LADRI DI ENEL ENERGIA

gianluca.f
29-05-2017, 07:15
il risparmio è minimo anche con consumi importanti, che si vergognino Enel e i loro tirapiedi dei commerciali, vergognosi, ne ho registrate di telefonate truffaldine.
L'unica soddisfazione è alla domanda "ma non le interessa risparmiare" rispondere "No non mi interessa, sono ricco".

amd-novello
29-05-2017, 10:11
:D :D :D

zappy
29-05-2017, 10:24
E allora tu stato perchè non regolarizzi la situazione creando un contratto collettivo nazionale che prevede un pagamento normale per gli operatori call center?
L'assocall attuale è più truffa di chi dice minchiate al telefono per sbarcare il lunario, visto che paga 3.80€ lordi l'ora.
che c'entra "lo stato"? sono decenni che tutti votano per "più libertà" e "più liberismo" ("più figa x tutti", "più solidarietà, più questo più quello, meno tasse, ), e questi sono i risultati.
Gli italiano gli dici meno tasse e si fanno inculare da certioli colossali e molto peggiori.

vedi l'imu che costava 100-200€, l'hanno tolta e in cambio contratti da 3E/h, ticket x qualunque cosa, altre tasse x 5000€ al posto.
eh, ma abbiamo "abbassato le tasse", e tutti boccaloni a bersi lo sconto di 2€ e l'inculata da 2000...

sveglia!

zappy
29-05-2017, 10:24
oh no! preferisco la telefonata bloccabile in uno nanosecondo che il porta a porta...

appunto.
il rompicoglioni "fisico" è peggio della chiamata che chiudi in mezzo secondo...

TigerTank
29-05-2017, 10:35
Il problema non è enel servizio elettrico ma quei LADRI DI ENEL ENERGIA

Appunto, finora certi si sono presentati dagli utenti di enel distribuzione per il raggiro dell'"aggiornamento del contratto", usando il nome comune e generico "Enel".
Ora il primo si chiama Servizio Elettrico Nazionale, per cui questa tattica non dovrebbe più funzionare se si ha un minimo di consapevolezza.

dr-omega
29-05-2017, 11:59
lo sanno che possono RISPARMIARE il 75% di tasse grazie agli incentivi fiscali? :p

Mi piacerebbe potrerti mostrare la loro espressione di supponenza (poveri scemi, noi...) seguita dalla frase:"Eh, ma il potere calorifero del metano...."

Sarebbero da prendere e bastonare vigorosamente tutti! Farabutti! :muro:

AleLinuxBSD
29-05-2017, 16:24
Magari lo facessero tutti.
E devono pure smetterla di presentarsi dietro casa!

Techs
29-05-2017, 18:33
Ovvero passano da chiamare ogni settimana (com'è capitato a me per due mesi, nonostante insulti e minacce da parte mia) a chiamare mai. Come al solito il buon senso latita.

zappy
29-05-2017, 19:53
Ovvero passano da chiamare ogni settimana (com'è capitato a me per due mesi, nonostante insulti e minacce da parte mia) a chiamare mai. Come al solito il buon senso latita.
magari.
passano a bussare ogni settimana...