PDA

View Full Version : Monitor PC/Tv Questo è il dilemma

Frenc_D
25-05-2017, 19:59
Cari utenti,

premetto che prima di scrivere questo post mi sono cimentato a ricercare in questa sezione discussioni inerenti al mio problema ma purtroppo ne ho trovate ben poche. Vi racconto velocemente il motivo per il quale sono venuto qui.

In pratica io sono uno studente e nel corso degli anni ho subito un acutizzarsi della miopia e astigmatismo superando i dieci gradi ad un occhio ora sempre per motivi di studio e grazie ad una borsa di studio ho deciso di comprami un pc fisso piuttosto che un portatile. Siccome sto in una camera molto piccola ho visto che oggi giorno esistono delle tv che fungono anche da monitor a me questa cosa farebbe molto comodo in quanto toglierei di mezzo un vecchio mivar con il tubo catodico ed utilizzerei un unico schermo utile sia per pc che come TV.

Ora io vi chiedo, data la mia situazione un pò particolare per quanto riguarda la vista, se potevate consigliarmi un tv/monitor "ideale" oppure è convenibile accantonare questa idea e fare monitor e tv in maniera separata?

PS io prima di rompere le scatole a voi questa domanda l'ho posta all'oculista il quale mi ha esplicitamente detto che "parlo una lingua che lui non conosce"

Aspetto con ansia e speranza che qualcuno di voi possa darmi un aiuto, nel frattempo vi saluto e vi ringrazio per la pazienza :)

29Leonardo
25-05-2017, 20:12
lascia perdere i monitor/tv che ti affaticano di piu la vista.

aled1974
25-05-2017, 20:18
potresti intanto chiedere un parere in merito, merito specifico, ad un altro oculista ;)

rispondendo alla domanda, IMHO direttamente TV, un unico prodotto per due funzioni :mano:

a meno che tu non abbia un pc antidiluviano la tua scheda video sarà dotata di una porta hdmi e tramite essa puoi collegarti direttamente alla tv usandola come schermo

sulla dimensione/risoluzione il discorso è più complesso, avendo seri problemi di miopia immagino che tu utilizzi degli occhiali, con essi quanta correzione viene apportata? hai una visione superiore agli 8/10 o no?

se sì sarà a scelta tua la diagonale e la risoluzione, essendo la stanza piccola e il pc presumo nelle immediate vicinanze dello schermo allora, IMHO, un 24~32" full hd potrebbe tornare comodo

se no, dipende, in quel caso direi meglio stare su diagonale grande, 32~36" e sempre full hd

ciao ciao

Frenc_D
26-05-2017, 00:42
Ragazzi vi ringrazio entrambi per la risposta.

Allora io sono miope ed astigmatico. All occhio dx ho 9 gradi di miopia e 1.25 di astigmatismo mentre al sx ho 10.25 di miopia e 2.50 di astigmatismo. Purtroppo in famiglia i miei genitori portano entrambi gli occhiali quindi diciamo che ci sono nato. Poi ci si accompagnano fattori come lo studio, condotto in condizioni non molto favorevoli ed altre abitudini sbagliate, alla fine mi trovo in questa situazione. Per quanto riguarda l oculista io ho chiesto a 3 oculisti a Napoli ma tutti e tre non sono stati capaci di suggermi una soluzione piuttosto che un altra.

Io francamente non ho capito, data la mia situazione, se mi conviene acquistare un monitor o un TV\monitor? Trascurando la questione spazio io voglio mettere in primo piano la vista, cosa mi consigliate?

Per quanto riguarda le dimensioni logicamente almeno da 22 deve essere lo schermo. (almeno)

Grazie infinite.

29Leonardo
26-05-2017, 09:19
Di avere le due cose separate, quindi prendi un monitor PC e assicurati che non abbia la retroilluminazione con pwm (generalmente sono indicati come flicker-free quelli che non la hanno) e la low blue light emission (praticamente è una modalità che abbassa l'intensità della gamma cromatica del blu in modo da infastidire meno la vista).

Frenc_D
26-05-2017, 10:40
Carissimo Leonardo, ti ringrazio per la riposta e proprio in questo momento seguendo il tuo consiglio mi sto attivando a cercare qualcosa che faccia al caso mio :) ti auguro di fare buon prosieguo di giornata