PDA

View Full Version : Configurazione uso ufficio+contenuti multimediali+light gaming

NuT
25-05-2017, 15:49
Ciao a tutti.

Come da oggetto, sto guardandomi intorno per una configurazione per un PC windows con cui, sostanzialmente, fare gli usi indicati nel titolo. Per "light gaming" intendo che non gioco praticamente mai, ma quando vorrò farlo mi piacerebbe fosse senza troppi accorgimenti (quantomeno a dettagli medi@1080p). C'è anche da dire che sono più di 10 anni che uso solo notebook, ma, per motivi che non sto qui a dirvi, mi sa che non ho molta scelta se non virare su un fisso, nonostante gli ultimi 2 che mi sono assemblato negli ultimi 7 anni (uno nel 2010 e uno del 2013) li ho rivenduti dopo un anno e mezzo (circa) perché soffrivo troppo la mancanza di un portatile...oggi il notebook ce l'ho e, pur utilizzandolo con soddisfazione come unico sistema, ogni tanto la limitazione dei soli 4GB di RAM (non espandibili) si fa sentire. Pertanto, essendo anche piccolino e leggero, vorrei utilizzarlo esclusivamente come "portatile", allungandogli anche un po' la vita utile sebbene possa reggere ancora così per almeno un paio d'anni.

Fatte queste doverose premesse, posso fissare il budget intorno ai 500€, euro più, euro meno. Certo, meno spendo e meglio è.

Cosa ho già in casa:
- SSD (Samsung 840 "liscio" da 250GB)
- Monitor (ASUS VW246H, 24"@1080p)
- Tastiera (TT eSports Challenger)
- Mouse (Logitech G500)

Ho anche dei cassoni in soffitta da cui potrei reperire altro, ma prima vediamo di provare a fare una configurazione da zero.

Io avevo pensato a questi componenti:

Case: https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011075-WW-Carbide-Finestra-Laterale/dp/B00RORBQNW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1495711127&sr=1-1
Ali: https://www.amazon.it/Thermaltake-Smart-Alimentatore-Modulare-530W/dp/B00BDB28HS/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
RAM: https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX4M1A2400C14-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B00UVN2C8O/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1495715776&sr=1-3&keywords=8gb+2400+vengeance
VGA: https://www.amazon.it/Gigabyte-Radeon-460-Windforce-4GB/dp/B01JPAVZQI/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&coliid=I3GDU8IF7XDFB1&colid=A514BRUDTWGR

Come case mi va bene uno qualunque, basta che sia ben areato, "comodo" da aprire e maneggiare all'interno, che sia silenzioso e che abbia USB 3.0 frontali. Colore nero preferibile. Non vorrei spenderci più di una cinquantina di euro.
Come ali ho messo quello perché modulare e dal costo accessibile. Anche qui mi bastano silenziosità, efficienza ed adeguata potenza, sempre sui 50 euro.
RAM ho scelto quella e non altre soluzioni leggermente più economiche perché non so se ne vale la pena, queste tra le 2400 mi sono sembrate quelle con la latenza minore.
VGA penso vada bene, solitamente le Radeon hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore di nVidia, però sono apertissimo a consigli (sempre considerando la premessa di cui sopra). Devo dire che il mio ultimo fisso aveva una 7970 che fischiava ed era rumorosissima, vorrei una scheda adeguata alle mie esigenze ma che non sia un aereo o che faccia strani rumori.

Mentre non saprei proprio cosa scegliere come Mobo e CPU. Vorrei rimanere su Intel. Magari accoppiandoci un buon dissi ad aria, economico e silenzioso. Avevo pensato all'ottimo Pentium G4560, ma non vorrei sia troppo poco.
La mobo o la si prende super economica oppure, se devo spenderci un pochino di più, mi piacerebbe avesse quantomeno lo slot m.2 nvme (per upgrade futuri), se con wifi meglio altrimenti ripiego sul classico adattatore usb da 10€.

L'overclock mi interessa il giusto, nel senso che è un mondo che mi affascina ma che non ho mai esplorato prima d'ora. Quindi non la ritengo una priorità.

Come shop/venditore assolutamente Amazon a meno di sensibili risparmi.

Consigli?

azzurro_84
25-05-2017, 17:23
Su Tao*omputer (dove stanno prezzi migliori):

CPU: Pentium 4600 (esaurito il 4560, ma su Amazon costa soltanto 7 euro in meno rispetto al 4600 su Tao*omputer)
Scheda madre: Asus Prime B250-Plus
RAM: Corsair 2x4 GB 2400 MHz CL14
Scheda grafica: Gigabyte 460 4 GB
HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm
Alimentatore: Corsair CX450M (450 W, semi-modulare), altrettanto valido
Masterizzatore DVD LG
Case: Corsair Carbide 100R

Totale: 560 euro circa, comprese spese di spedizione + servizio di assemblaggio con installazione del sistema operativo (Windows 10 per Kabylake).

celsius100
25-05-2017, 20:57
Ciao
che giochi pensavi di usare?
punti a prednere tutto nuovo o anche nell'usato?

NuT
26-05-2017, 13:52
Ciao
che giochi pensavi di usare?
punti a prednere tutto nuovo o anche nell'usato?

Vorrei prendere tutto nuovo. Oppure tutto usato :D nel senso non mi va di mischiare le soluzioni e, chiaramente, valuto prima tutto il nuovo. ;)

Come giochi non saprei, è da un po' che non gioco, ma di solito a me piacciono FPS, sportivi, RTS e azione/avventura/stealth quelle robe lì.

celsius100
26-05-2017, 14:04
Se nn hai remore x l'usato prova a cercare una qualsiasi vecchia piattaforma con cpu-mobo-ram purché abbia un processore quadcore
Vediamo se trovi roba interessante

NuT
26-05-2017, 15:40
Se nn hai remore x l'usato prova a cercare una qualsiasi vecchia piattaforma con cpu-mobo-ram purché abbia un processore quadcore
Vediamo se trovi roba interessante

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2816674

Questo ad esempio, magari mi smembra i dischi e la VGA e prendo ciò che serve a me...non mi sembra male.

Che dici?

Se no suggeriscimi qualcosa sul nuovo :)

celsius100
26-05-2017, 17:37
Forse è addirittura troppo x quel che ci farai
Cmq tutto dipende dal prezzo a cui eventualmente ti lascerebbe i pezzi prova a sentire

NuT
26-05-2017, 17:37
Su Tao*omputer (dove stanno prezzi migliori):

CPU: Pentium 4600 (esaurito il 4560, ma su Amazon costa soltanto 7 euro in meno rispetto al 4600 su Tao*omputer)
Scheda madre: Asus Prime B250-Plus
RAM: Corsair 2x4 GB 2400 MHz CL14
Scheda grafica: Gigabyte 460 4 GB
HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm
Alimentatore: Corsair CX450M (450 W, semi-modulare), altrettanto valido
Masterizzatore DVD LG
Case: Corsair Carbide 100R

Totale: 560 euro circa, comprese spese di spedizione + servizio di assemblaggio con installazione del sistema operativo (Windows 10 per Kabylake).

Ciao, grazie per i suggerimenti :) e scusami ma mi ero dimenticato di risponderti.

Mi dimenticavo di dire che dischi meccanici per storage ne ho (sia interni sia due da 500GB SATA interni da 3,5") e il masterizzatore non mi serve.

L'ali ok il corsair ma in sostanza cosa cambia rispetto al thermaltake che avevo visto io?
Il case deduco sia decente, dal momento che me lo hai confermato nella tua build?

NuT
26-05-2017, 17:38
Forse è addirittura troppo x quel che ci farai
Cmq tutto dipende dal prezzo a cui eventualmente ti lascerebbe i pezzi prova a sentire

Provo a mandargli un PM...ma io sull'usato dei componenti sono a zero in quanto a valutazione, secondo te il blocco cpu+mobo+case+ali+ram a quanto dovrebbe farmelo?

Sul nuovo a cosa dovrei puntare?

celsius100
26-05-2017, 17:49
450/500 secondo me te li chiede
Se poi nn trova nessuno e fa uno sconto, mai dire mai
Nel nuovo un pentium o un fx6300, nn ci sono molte alternative, il primo va di più ma essendo dual-core nn so quanta vita lunga avrà, il secondo manterrà prestazioni più stabili nel tempo ma cmq nn è un fulmine, parliamo pur sempre di cpu entry-level più o meno
X la scheda video da una rx 560 in su

NuT
26-05-2017, 18:27
Nel nuovo un pentium o un fx6300, nn ci sono molte alternative, il primo va di più ma essendo dual-core nn so quanta vita lunga avrà, il secondo manterrà prestazioni più stabili nel tempo ma cmq nn è un fulmine, parliamo pur sempre di cpu entry-level più o meno

Del Pentium ho letto cose ottime ma ho anche io paura che abbia poca longevità

AMD la scarterei...almeno per adesso, anche perché siamo in fase di transizione.

Quale può essere una buona scheda madre per piattaforma Intel? Qualche post più sopra specificavo cosa vorrei avesse...magari se puoi darci un'occhiata e darmi un consiglio sarebbe ben accetto, fermo restando che preferirei Gigabyte o ASRock, ma comunque la soluzione ASUS propostami dall'altro utente non mi sembrava male. Grazie :)

NuT
26-05-2017, 20:55

Altrimenti come usato ci sarebbe questo che è anche dalle mie parti (anche se, se non ricordo male, il venditore sta ad 1h di auto da me)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2813726

Magari però glielo "tiro" a 250€ che secondo male non è. Pareri?

celsius100
26-05-2017, 22:07
Si 240-250 ci può stare

NuT
27-05-2017, 12:57
Si 240-250 ci può stare

Sì ci può stare in effetti, ma ci ho pensato un pochino e una follia sull'usato (perché IMHO di questo si tratta, se hai budget e/o non hai esigenze particolari per preferire una serie vecchia di CPU/chipset allora sempre meglio il nuovo) la farei solo in caso di processori "k" quindi overclockabili.

Detto questo, sul nuovo non riesco a decidermi sulla scheda madre. Mi date una mano? Pensavo a qualcosa con H270, ma vedo che ha meno linee pci-ex rispetto a Z270. Cosa comporta questo?

Mi piacerebbe avere slot m.2 e usb 3.1 type c a bordo. Alla fine senza Wifi va bene uguale.

Consigli?

celsius100
27-05-2017, 13:52
Il fatto e che vecchi i5 e nuovi i5 vanno praticamente uguali, x quello l'usato può convenire
Sennò nel nuovo punterei i ryzen 1500x o il 1600 (quest'ultimo se sei uno smanettone) il problema è il budget, tu al massimo massimo a quanto potresti arrivare?

NuT
27-05-2017, 14:04
Il fatto e che vecchi i5 e nuovi i5 vanno praticamente uguali, x quello l'usato può convenire
Sennò nel nuovo punterei i ryzen 1500x o il 1600 (quest'ultimo se sei uno smanettone) il problema è il budget, tu al massimo massimo a quanto potresti arrivare?

Guarda per me l'ideale sarebbe spendere sui 400€. A 500€ ci arrivo, a 600€ faccio fatica.

Perché il 1600 è per smanettoni? Overclock?

Capisco il discorso sull'usato infatti non ho detto che è una pista che voglio abbandonare. Sto sondando il mercatino, però oltre i 300€ sull'usato non ci spendo per il blocchetto mobo-cpu-ram, e dipende pure da cosa mi offrono (ad es. mi sono messo in coda e chiesto info su un blocco con i5-6600k più o meno a quel prezzo, e ho anche trovato uno delle mie parti che vende una mobo e forse mi ci accoppia addirittura un i7-6700k, vediamo a che prezzo però). Tanto come VGA prendo la RX 460 da 4GB al momento, dovrebbe andarmi bene se non ho capito male, se poi la 560 che costa 10-20€ in più ha un boost notevole di prestazioni la valuto anche.

Case e ali ho impostato budget di 100€ e li prenderei anche nuovi senza problemi.

Insomma diciamo che il budget è sui 500€ dai, elastico ma non troppo :)

celsius100
27-05-2017, 14:57
Si potrebbe fare qualcosa del genere:

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 168.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar Ryzen [7A37-002R]
Euro 87.22 iva compresa
1 Pz - MEM 8 GB DDR4-2800, Arbeitsspeicher CL17 17-17-37 [F4-2800C17S-8GIS]
Euro 57.52 iva compresa
1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 50.41 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 403,78 iva Comp.
Shop tao-pc (ma scrivi computer anziché la sigla pc quando lo cerchi su google)

Come vga se ti accontenti di giochi leggeri o stai basso con la risoluzione andrebbe benone una rx 560, sennò ci sarebbe da mettere un conto dai 200 euro in su
Il ryzen 1600 e più da smanettoni xké è una cpu più spinta (ha 2core in piu) e di solito chi la sfrutta in gaming la tira in overclock

Facci sapere a che prezzi trovi l'usato

NuT
27-05-2017, 15:12
Si potrebbe fare qualcosa del genere:

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 168.99 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar Ryzen [7A37-002R]
Euro 87.22 iva compresa
1 Pz - MEM 8 GB DDR4-2800, Arbeitsspeicher CL17 17-17-37 [F4-2800C17S-8GIS]
Euro 57.52 iva compresa
1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 50.41 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 403,78 iva Comp.
Shop tao-pc (ma scrivi computer anziché la sigla pc quando lo cerchi su google)

Come vga se ti accontenti di giochi leggeri o stai basso con la risoluzione andrebbe benone una rx 560, sennò ci sarebbe da mettere un conto dai 200 euro in su
Il ryzen 1600 e più da smanettoni xké è una cpu più spinta (ha 2core in piu) e di solito chi la sfrutta in gaming la tira in overclock

Facci sapere a che prezzi trovi l'usato

Tengo presente anche questa configurazione, se il 1500 è quad core va più che bene...a quale CPU Intel si potrebbe paragonare?

Comunque ribadisco che preferisco Intel e Amazon...;) ma, ripeto, tengo presente anche questa configurazione, dello shop mi hanno parlato bene e per evitare seccature al limite ci aggiungo l'assemblaggio fatto da loro e amen, così non rischio di rompere niente e posso "evitare" Amazon che sceglierei per l'ottima politica resi (in passato ho avuto problemi con due shop, uno mi ha negato RMA per ben 2 volte su due diversi componenti e un terzo si è tenuto la scheda video per oltre 90gg salvo poi negarmi la sostituzione con prodotto analogo o superiore e rimborsandomi 2/3 della cifra spesa per una VGA che si è fritta da sola dopo 4 mesi di sostanziale inutilizzo).

Vi tengo aggiornati sull'usato, ma i prezzi sono più o meno quelli che abbiamo già visto :) vediamo a quanto mi propongono l'i7 skylake

celsius100
27-05-2017, 15:31
E più simile ad un i7 avendo 4core/8thread
Se vuoi la versione Intel si può fare con un i5 ma io nn te lo consiglio
Era giusto un esempio cmq su amaz trovi tutto, cambia giusto di qualche euro il totale

NuT
28-05-2017, 16:39
E più simile ad un i7 avendo 4core/8thread
Se vuoi la versione Intel si può fare con un i5 ma io nn te lo consiglio
Era giusto un esempio cmq su amaz trovi tutto, cambia giusto di qualche euro il totale

Perché non mi consigli un i5?

EDIT avrei chiuso per 300€ spediti per i5-6600k, MSI Mortar Arctic H270M e 2x4GB RAM HyperX Predator 3200MHz CL16. Che te ne sembra? La scheda madre com'è?

celsius100
28-05-2017, 18:35
xke gli i5 sono sovraprezzati
o calano i prezzi o se li possono tenere (sono solo 4core e con l'arrivo dei ryzen che hanno scombussolato il mercato intel nn puo tenere gli stessi prezzi di prima, infatti fra un po fara uscire una caterba di nuovi processori x rifare il salto)
idem anche quello e alto se e una base usata
fosse tutto nuovo sarebbe un prezzo buono ma nn un affare eh

NuT
28-05-2017, 19:34
xke gli i5 sono sovraprezzati
o calano i prezzi o se li possono tenere (sono solo 4core e con l'arrivo dei ryzen che hanno scombussolato il mercato intel nn puo tenere gli stessi prezzi di prima, infatti fra un po fara uscire una caterba di nuovi processori x rifare il salto)
idem anche quello e alto se e una base usata
fosse tutto nuovo sarebbe un prezzo buono ma nn un affare eh

Sì infatti ho lasciato quel blocchetto, alla fine quell'accoppiata mobo+cpu era sconveniente in quanto con l'H270 non si può nemmeno fare overclock.

Ora mi informo un po' di più su questi Ryzen...

celsius100
28-05-2017, 20:01
ok
facci sapere se trovi anche qualche altra occasione

NuT
28-05-2017, 20:47
ok
facci sapere se trovi anche qualche altra occasione

Non penso sto guardando il forum da giorni, i prezzi sono quelli...

Comunque ho letto qualcosina di Ryzen, non sembra davvero niente male...:eek: devo approfondire il discorso. Su Amazon ho già controllato che, rispetto al tuo preventivo, la CPU costa 30€ in più :doh:

celsius100
28-05-2017, 23:25
Io nn uso spesso amaz xké mettono o prezzi molto tanto (x nn dire parole brutte :D) cioè in giorno puoi trovare una cosa a 100 euro e quello dopo a 130, poi x un settimana a caso mettono il prezzo a 90 e poi va a 110, ecc...

NuT
29-05-2017, 13:28
Io nn uso spesso amaz xké mettono o prezzi molto tanto (x nn dire parole brutte :D) cioè in giorno puoi trovare una cosa a 100 euro e quello dopo a 130, poi x un settimana a caso mettono il prezzo a 90 e poi va a 110, ecc...

Il fatto è che la loro politica di resi mi fa stare enormemente più tranquillo.

È anche vero che con piattaforma AMD spariscono parecchie delle mie paranoie perché la piattaforma è diversa da Intel, i pin sono nella CPU e non sul socket della mobo (cosa che mi ha portato ad avere tutte le rogne del caso con l'assistenza post vendita con altri shop di cui ho parlato qualche post fa), inoltre i dissipatori aftermarket mi sembrano quasi tutti più facili da montare su AMD che non su Intel, almeno sempre secondo la mia esperienza (ho bestemmiato e tribolato non poco anche con dissipatori relativamente facili, ma magari è un limite mio).

Certo è che appena posso mi configuro due Ryzen sia su Tao che su Amazon e se ci ballano più di 50€ di differenza, allora inizierei a vacillare.

Mi spieghi che differenza c'è tra Ryzen "X" e "non X"?

Comunque pensandoci bene forse non scenderei sotto l'esacore a questo punto. I vantaggi mi sembrano ancora più marcati.

celsius100
29-05-2017, 14:09
eh si conviene cmq farsi due conti
le versioni X sono modelli leggermente piu evloci, hanno una frequenza di abse un poco piu alta e anceh col turbo raggiungono soglie un po piu alte (ma essendo cmq tutte cpu sbloccate in effetti si puo overcloccare qualsaisi modello e fare andare manualmente piu su di frequenza un modello con o senza X)

NuT
29-05-2017, 15:55
eh si conviene cmq farsi due conti
le versioni X sono modelli leggermente piu evloci, hanno una frequenza di abse un poco piu alta e anceh col turbo raggiungono soglie un po piu alte (ma essendo cmq tutte cpu sbloccate in effetti si puo overcloccare qualsaisi modello e fare andare manualmente piu su di frequenza un modello con o senza X)

Leggevo però che le X sono comunque un filo più spinte.

Secondo te vale la pena?

Io sarei per un modello "liscio"...1600 o 1700 che dicono abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Devo scegliere una buona scheda madre, peccato che il chipset B350 non abbia tutte porte usb 3.1 come l'X370.

celsius100
29-05-2017, 19:13
Se fai overclock non cambia praticamente nulla per chi non ne fa invece sì
Cmq alla fine cambia poco
E già tanta roba il 1600 cmq bisogna vedere pure che budget hai

NuT
30-05-2017, 01:53
Se fai overclock non cambia praticamente nulla per chi non ne fa invece sì
Cmq alla fine cambia poco
E già tanta roba il 1600 cmq bisogna vedere pure che budget hai
Il budget è quello. Se prendo un po.di roba su Tao e un po su Amazon siamo tra i 500 e i 550. Se prendo tutto su Tao arrivo a 570 circa, se prendo tutto su Amazon aggiungi una quarantina abbondante al prezzo di Tao.

Domani ti posto la configurazione che avevo fatto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

NuT
30-05-2017, 10:37
Allora come promesso ecco a cosa avevo pensato:

CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 209 iva compresa
1 Pz - Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 4G, 4096 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-4GD
Euro 106.58 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R]
Euro 100.87 iva compresa
1 Pz - PSU 530W Thermaltake Smart SE [SPS-530MPCBEU]
Euro 51.69 iva compresa
1 Pz - Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
Euro 37.03 iva compresa
1 Pz - memory D4 2666 8GB C15 Kingston Hyp 0 [HX426C15FB/8]
Euro 69.64 iva compresa

Per la VGA mi accontento per il momento, penso che la 460 mi basti, poi non ho visto 560 a listino da tao ma magari mi sbaglio...

Sulle RAM non sono sicuro, ho letto un sacco di cose, profili jedec, overclock etc ma ho solo capito che è meglio prendere ram "single rank" (cioè con chip solo su un lato se non ho capito male), con profilo jedec 2666 e con chip Samsung b-die, ma quest'ultimo parametro non so come evincerlo, quindi accetto consigli.

celsius100
30-05-2017, 12:59
Preferisco lo Zalman Z3 come case e ali il Corsair cx450m tanto il pc consuma poco, eventialmente le rx 560 le puoi ordinare da tao o su amaz già le hanno
Sì per la ram bisognerebbe andare a spulciarsi ogni specifica tecnica e capire che moduli monta ma spesso quelle che costano poco da 4 a 8 giga non vengono specificate le vengono testate sulle schede madri puntano soprattutto ai kit da 16 GB in su quindi le dico che una vale l'altra ma tra le 2666 e 2800 megaherz 1x8gb più o meno se la dovrebbero cavare tutte in modo simile e nn dare troppi disturbi alla scheda madre
Poi più son veloci meglio e, il problema è che se la scheda non la riconosce pagare della RAM da 3000 che va a 2400 fa un po' girare le scatole

NuT
30-05-2017, 14:01
Preferisco lo Zalman Z3 come case e ali il Corsair cx450m tanto il pc consuma poco, eventialmente le rx 560 le puoi ordinare da tao o su amaz già le hanno

Su Amazon ho visto, ma secondo me costano troppo (devono scendere sui livelli delle attuali 460 o al max 10€ in più), su tao no, cercherò meglio...

Lo Zalman piace molto anche a me, vagamente mi ricorda il mio vecchio CM 690 Advanced II...mi piacerebbe un case simile, ma non so se sono disposto a spendere 100€ (di nuovo) per un case. Ho però letto una recensione un po' così così su Amazon, in cui si dice che:

1- Per rimuovere il frontale bisogna sforzare molto, e pur facendo attenzione ho rotto un aggancio (però il frontale non balla, resta saldo lo steso).

2- Rimuovendo il pannello laterale c'è una guida che unisce fondo e sopra che permette di installare una ventola direzionabile (si vede bene nelle immagini sul sito zalman).
Nell'installazione di scheda madre e video dà abbastanza fastidio, così ho pensato di staccarla (ci sono due viti). Peccato che una delle due viti sia impossibile da rimuovere, è fissata così forte che si rischia di spanarla. Non era meglio lasciare il pezzo separato e lasciare all'utente il compito di montarlo una volta sistemate le componenti?

3- I piedini hanno un aggancio in plastica che si è rivelato abbastanza delicato. E infatti uno si è rotto. E non ci sono ricambi. Ho dovuto bloccare il piedino sul case con un po' di fil di ferro.

4- Scomodo l'uso di ssd e hdd da 2.5"

Mi preoccupa soprattutto il punto 4, gli altri IMHO possono essere riferiti ad un esemplare uscito male o comunque alla sfortuna, mentre il punto 4 mi sembra una situazione più oggettiva e mi interessa perché oltre all'SSD da 2.5" può darsi che installo anche un altro hard disk da 2.5" per lo storage.

Sì per la ram bisognerebbe andare a spulciarsi ogni specifica tecnica e capire che moduli monta ma spesso quelle che costano poco da 4 a 8 giga non vengono specificate le vengono testate sulle schede madri puntano soprattutto ai kit da 16 GB in su quindi le dico che una vale l'altra ma tra le 2666 e 2800 megaherz 1x8gb più o meno se la dovrebbero cavare tutte in modo simile e nn dare troppi disturbi alla scheda madre
Poi più son veloci meglio e, il problema è che se la scheda non la riconosce pagare della RAM da 3000 che va a 2400 fa un po' girare le scatole

Il problema è che praticamente tutti i moduli RAM sono certificati 2133, e i profili più spinti capace che non sono compatibili con la scheda madre. Sono pochi quelli a 2400, praticamente inesistenti (almeno io non ne ho trovato) quelli da 2666. Molti produttori danno poche info nei datasheet oppure non li divulgano proprio. È davvero difficile. Tu sai consigliarmi qualche ram buona, anche in ottica OC?

celsius100
30-05-2017, 15:00
Lo zalman Z3 si trova sotto i 50 euro, a quasi 100 cos'hai visto?

Le rx 560 si trovano a meno di 120 euro su amaz (nn ufficiale)

Purtroppo ram certificate da 1x8gb ad alta frequenza nn ce ne sono, x lo piu puoi vedere nelle liste qvl i kit da 16gb

NuT
30-05-2017, 15:10
Lo zalman Z3 si trova sotto i 50 euro, a quasi 100 cos'hai visto?

Parlavo del mio ex case :D che mi piaceva un sacco, era flessibilissimo e non gli mancava davvero niente, ma non so se sono disposto a sborsare (di nuovo, perché il mio ex CM 690 Advanced II era costato più o meno quella cifra) 100€ per un case.

Le rx 560 si trovano a meno di 120 euro su amaz (nn ufficiale)

Ah sono scese, l'ultima volta che ho controllato qualche giorno fa mi pare sfiorassero i 140€...grazie

Purtroppo ram certificate da 1x8gb ad alta frequenza nn ce ne sono, x lo piu puoi vedere nelle liste qvl i kit da 16gb

Darò uno sguardo, grazie, anche perché i moduli in kit di solito vengono anche venduti "sfusi". Sbaglio?

celsius100
30-05-2017, 19:29
se vuoi la qualita costruttiva, le rifiniture e buoen ventole/spazio si va dai 60-80 euro in su ce poco da fare
cmq i case che costano la meta sono cmq in alcuni casi anceh ben messi e nn saranno magari il non plus ultra in geenrale ma x 40 euro ci possono cmq stare

eh no purtroppo i kit ad alta frequenza da 16gb nn li "smembrano" in moduli singoli da 8gb, ci mettono x lo piu ram comuni

NuT
31-05-2017, 12:39
se vuoi la qualita costruttiva, le rifiniture e buoen ventole/spazio si va dai 60-80 euro in su ce poco da fare
cmq i case che costano la meta sono cmq in alcuni casi anceh ben messi e nn saranno magari il non plus ultra in geenrale ma x 40 euro ci possono cmq stare

eh no purtroppo i kit ad alta frequenza da 16gb nn li "smembrano" in moduli singoli da 8gb, ci mettono x lo piu ram comuni

Sì infatti lo Zalman non mi fa impazzire esteticamente però mi è sembrato un buon case.

Vedrò il da farsi dai, sia con il case che con le RAM...vediamo un attimo, è un acquisto che voglio fare, ma non imminentissimo perché prima devo trovare una buona offerta per un'altra cosa :D ma penso che sarà un acquisto che si concretizzerà entro l'estate.

Io come mobo avevo adocchiato una MSI B350 Tomahawk, come ti sembra? Mi è parso che se ne parli bene. Secondo te meglio puntare sul X370? Magari anche in ottica futura (aggiornamenti BIOS con nuove CPU supportate, etc) ?

celsius100
31-05-2017, 12:48
I chipset a livello di supporto sono identici, certo se facessi cose particolari come overclock o sistemi multi-vga e meglio puntare sull'X370

NuT
31-05-2017, 14:19
I chipset a livello di supporto sono identici, certo se facessi cose particolari come overclock o sistemi multi-vga e meglio puntare sull'X370

Overclock non penso, ma non lo escludo. Leggevo però che entrambi vanno bene, perché tu dici di puntare ad X370?

MultiVGA no di sicuro.

celsius100
31-05-2017, 16:24
Le x370 sono schede di fascia alta e sono pensate x l'overclock, le b350 sono schede "standard " diciamo che si possono occare ma nn le pensano essenzialmente x quello

NuT
31-05-2017, 17:21
Le x370 sono schede di fascia alta e sono pensate x l'overclock, le b350 sono schede "standard " diciamo che si possono occare ma nn le pensano essenzialmente x quello

Ho capito, ma in sostanza cosa cambia? Migliore qualità delle X370? Più funzioni a livello di BIOS? Cosa? :D

celsius100
31-05-2017, 22:18
ci mettono piu optional, piu porte/connettori, sono piu robuste (xke hanno piu fasi di alimetnazione, componenti otenziati) e si qualceh controllo in piu s maggiore personalizzazione dal bios

NuT
01-06-2017, 10:30
ci mettono piu optional, piu porte/connettori, sono piu robuste (xke hanno piu fasi di alimetnazione, componenti otenziati) e si qualceh controllo in piu s maggiore personalizzazione dal bios

Beh non poco dai, alla fine si parla di una differenza "minima di prezzo", ci può stare

A me piace questo nuovo "stile minimale" di alcune schede madri, col layout sul PCB bello pulito (non avendone mai avuto una presumo che tutti i chippettini etc stiano sul retro/fondo della scheda, altrimenti non mi spiego un design così pulito). Però ho notato che è una caratteristica che si paga. Sinceramente, se a parte questo aspetto "estetico" non ci sono differenze, allora potrei valutare una ASUS Prime X370-Pro che mi sembra una delle più economiche nonché più gettonate. Altre soluzioni iniziano a diventare parecchio costose. Questa invece con 40€ in più rispetto ad una buona B350 si prende e potrebbe valerne la pena.

Ieri sera ho scoperto un case meraviglioso della Thermaltake :eek: il Core P5, costa tanto (140€ scarsi), ma è bellissimo :eek:

celsius100
01-06-2017, 11:45
Sì sì è una buona mobo ed è ben accessoriata la notte è stata con varie ram ad alta frequenza e risponde abbastanza bene anche se il BIOS non è ancora a postissimo però
C'è da dire che però dovrebbe uscire l'ultimo aggiornamento agesa nei prossimi tempi e riguarderà soprattutto il supporto alla RAM e dato che hai fornito ufficialmente da AMD dovrebbe funzionare su tutte le schede madri senza distinzioni fra produttori, casomai cambierà un po l'implementazione
Molto bello e scenografico soprattutto se ci metti un impianto full liquid

NuT
01-06-2017, 14:48
Sì sì è una buona mobo ed è ben accessoriata la notte è stata con varie ram ad alta frequenza e risponde abbastanza bene anche se il BIOS non è ancora a postissimo però
C'è da dire che però dovrebbe uscire l'ultimo aggiornamento agesa nei prossimi tempi e riguarderà soprattutto il supporto alla RAM e dato che hai fornito ufficialmente da AMD dovrebbe funzionare su tutte le schede madri senza distinzioni fra produttori, casomai cambierà un po l'implementazione
Molto bello e scenografico soprattutto se ci metti un impianto full liquid

Niente impianto full liquid non fa per me :D ma penso sia molto scenografico anche con roba ad aria (o un buon AIO) :fagiano:

Ma stiamo fantasticando. ;)

celsius100
01-06-2017, 15:01
ad aria sembrerebbe un case piu "normale" pero :D

NuT
01-06-2017, 15:52
ad aria sembrerebbe un case piu "normale" pero :D

Beh certo. Ma ipotizzando un AIO, con ventole (silenziose) e colorate...potrebbe fare comunque la sua figura :D e poi mi piace un casino l'idea di tenerlo in orizzontale e mentre lavoro guardare tutti quei chip che frullano per me :D sì lo so sono malato :sofico: :stordita: :asd:

celsius100
01-06-2017, 21:55
Si magari con mobo è vga dotate di led :D

NuT
02-06-2017, 14:11
Si magari con mobo è vga dotate di led :D

Tamarrissime :D

celsius100
02-06-2017, 21:15
e nn ho parlato delle ram leddate :D

NuT
05-06-2017, 18:46