View Full Version : Pc Autocad Revit/Photoshop/Gaming
mrpoppeo
24-05-2017, 22:15
Ciao a tutti, non avendo trovato post con configurazioni che facessero al caso mio all'interno del forum, chiedo un aiuto nel creare un pc per lavorare in autocad 2d e 3d (revit), photoshop e per poter anche giocare a qualche fps.
Premesso che possiedo il case (Corsair carbide 400c), un ssd da 250 g e null'altro, avevo pensato ai seguenti componenti:
Processore Ryzen 1700x;
MoBo Asrock Fatal1ty X370 Gaming K4 oppure Asrock X370 Killer SLI (paiono molto simili);
Ram 16g ddr4 non mi è ancora chiaro cosa prendere anche in vista di futuri overclock;
Scheda grafica MSI GeForce GTX 1070 GAMING X;
Alimentatore EVGA Supernova g2 da 650w.
Riguardo monitor e sistema di dissipazione brancolo ancora nel buio....
azzurro_84
24-05-2017, 22:22
Budget?
mrpoppeo
24-05-2017, 22:32
Direi circa sui 1600€ in totale, cmq volevo sapere se le componenti che ho pensato possono essere sufficienti anche in prospettiva futura...e se magari qualcuno le usa per lavorare con gli applicativi sopra descritti. grazie per la risposta!
celsius100
24-05-2017, 22:36
Ciao
fai anche render o principalmente lavori in 2d e fotoritocco?
x il lato gaming a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
hai uno shop preferito da voler usare?
azzurro_84
24-05-2017, 22:36
Hai due opzioni: se vai abbastanza di fretta, va bene Ryzen (un 1800X anche); altrimenti ti consiglio di aspettare Coffe Lake di Intel in uscita ad agosto. Con i 6 core di prossima generazione Intel, gli attuali Ryzen saranno già architettura superata.
mrpoppeo
24-05-2017, 22:48
Ciao
fai anche render o principalmente lavori in 2d e fotoritocco?
x il lato gaming a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
Principalmente lavoro in 2d ma sto facendo un corso di revit e quindi dovrei avere la possibilità di fare dei render. Riguardo il gaming mi piacciono gli fps, dalla serie battlefield a black ops (zombie :D ), mi piacerebbe giocarli in full hd ma se è possibile anche in 2k.
Per quanto concerne il monitor non ho alcuna idea, scusa la nabbaggine ma non sono un esperto, pertanto ti dico solo che dai 22 pollici in su andrebbe bene! il case è un mid tower abbastanza spazioso (carbide 400c) e per adesso non ho necessità di ampi storage che posso cmq inserire più avanti.
mrpoppeo
24-05-2017, 22:49
Hai due opzioni: se vai abbastanza di fretta, va bene Ryzen (un 1800X anche); altrimenti ti consiglio di aspettare Coffe Lake di Intel in uscita ad agosto. Con i 6 core di prossima generazione Intel, gli attuali Ryzen saranno già architettura superata.
Diciamo che ho fretta ma non frettissima...
mrpoppeo
24-05-2017, 22:50
Di solito mi servo dall'amazzone ma ho dato un occhio anche a TaOpC
azzurro_84
24-05-2017, 23:09
Diciamo che ho fretta ma non frettissima...
Allora ti consiglio di non aspettare e di fare nel seguente modo (componenti da acquistare su Tao*omputer):
CPU: Ryzen 1700X
Dissipatore CPU: Noctua NH-D14
Scheda madre: Asus Prime X370-Pro AM4
RAM: Corsair 4x8 GB 2666 MHz CL16
Scheda grafica: MSI 1070 Gaming X
HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm
Alimentatore: Corsair RM650X (650 W)
Come monitor, dato che con un 1440p a 60 Hz sforeresti col budget di un centinaio d'euro, per far quadrare i conti conviene un 1080p a 144 Hz. In riguardo, ti consiglio l'ottimo Asus VG248QE (24 pollici):
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_monitor-lcd_asus_vg248qe.aspx
Totale (componenti PC + monitor): 1660 euro circa, comprese spese di spedizione + servizio di assemblaggio con installazione del sistema operativo (Windows 10 per Ryzen).
mrpoppeo
24-05-2017, 23:25
Allora ti consiglio di non aspettare e di fare nel seguente modo (componenti da acquistare su Tao*omputer):
CPU: Ryzen 1700X
Dissipatore CPU: Noctua NH-D14
Scheda madre: Asus Prime X370-Pro AM4
RAM: Corsair 4x8 GB 2666 MHz CL16
Scheda grafica: MSI 1070 Gaming X
HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm
Alimentatore: Corsair RM650X (650 W)
Masterizzatore DVD LG
Come monitor, dato che con un 1440p a 60 Hz sforeresti col budget di un centinaio d'euro, per far quadrare i conti conviene un 1080p a 144 Hz. In riguardo, ti consiglio l'ottimo Asus VG248QE:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_monitor-lcd_asus_vg248qe.aspx
Totale (componenti PC + monitor): 1670 euro circa, comprese spese di spedizione + servizio di assemblaggio con installazione del sistema operativo (Windows 10 per Ryzen).
Innanzitutto grazie del tempo perso, avrei un paio di domande:
La scheda madre asus ha un bios maturo? Sto bazzicando sulla sezione overclocking e sembra che il bios della asrock sia un po' meglio.. la ram è necessaria da 32 giga? e l'ali evga di mia scelta è peggio del corsair che mi hai descritto? Comunque per ora non necessito di lettore dvd nè di hdd, ho già un ssd e posso sempre aggiungerne in seguito....ora do' un occhiata ai monitor, grazie ancora
azzurro_84
24-05-2017, 23:32
Sì, infatti poi ho modificato il messaggio escludendo il masterizzatore DVD. Rispondendo alle tue domande: il BIOS dell'Asus Prime va bene, per PC destinati a lavori di editing 3D si consigliano 32 GB di RAM per stare larghi (16 GB infatti si consigliano in configurazioni per solo gaming) e come alimentatore ho inserito l'RM650X di Corsair per il semplice motivo che il G2 di EVGA non è venduto su Tao*omputer.
celsius100
24-05-2017, 23:36
si la X370 prime e una shceda abbastanza valida sotto tutti i punti di vista
se nn renderizzi tutti i giorni cose pesanti anche 16gb te la cavi, l'importante cmq e valutare un kit che sia nella lista qvl della scheda madre
x il discoros 1440p o full-hd, ballano dai 200 ai 500 eurof ra il monitor e la csheda video, dipende da te e soggettivo (ce chi la differenza nn la noterebbe neanche col binocolo e chi se nn ha un 2k davanti nn comprerebbe nemmeno il pc)
se cmq nn hai frettissima si parla di un mese x l'arrivo delle nuove vga, x le cpu Coffe Lake si parla di questo autunno, x i modelli suX299 invece e quesitone di luglio, x quelli su X399 fine estate-inizio autunno
mrpoppeo
24-05-2017, 23:49
Sì, infatti poi ho modificato il messaggio escludendo il masterizzatore DVD. Rispondendo alle tue domande: il BIOS dell'Asus Prime va bene, per PC destinati a lavori di editing 3D si consigliano 32 GB di RAM per stare larghi (16 GB infatti si consigliano in configurazioni per solo gaming) e come alimentatore ho inserito l'RM650X di Corsair per il semplice motivo che il G2 di EVGA non è venduto su Tao*omputer.
Tutto chiaro!
Grazie
si la X370 prime e una shceda abbastanza valida sotto tutti i punti di vista
se nn renderizzi tutti i giorni cose pesanti anche 16gb te la cavi, l'importante cmq e valutare un kit che sia nella lista qvl della scheda madre
x il discoros 1440p o full-hd, ballano dai 200 ai 500 eurof ra il monitor e la csheda video, dipende da te e soggettivo (ce chi la differenza nn la noterebbe neanche col binocolo e chi se nn ha un 2k davanti nn comprerebbe nemmeno il pc)
se cmq nn hai frettissima si parla di un mese x l'arrivo delle nuove vga, x le cpu Coffe Lake si parla di questo autunno, x i modelli suX299 invece e quesitone di luglio, x quelli su X399 fine estate-inizio autunno
Mi sa che a sto punto attendo ancora un mesetto, così è probabile si risolvano i problemi delle MoBo inerenti i bios e la compatibilità delle ram (che magari si abbasseranno di prezzo..)
Ditemi, il 1700x è valido per l'uso che ne devo fare io? Nei bench l'ho visto sotto il 7700k riguardo autocad 2d ma volevo sapere come si comporta nella vita reale disegnando case e quant'altro...
azzurro_84
25-05-2017, 00:01
Per solo gaming, meglio il 7700K (per maggiore potenza in single core); per editing 3D e anche gaming - come nel tuo caso - meglio il 1700X (per il doppio dei thread che per il lavoro che andrai a svolgere può far solo comodo):
(il punteggio "Workstation" è quello relativo all'hyper-threading)
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-7700K-vs-AMD-Ryzen-7-1700X/3647vs3915
celsius100
25-05-2017, 00:31
Tutto chiaro!
Grazie
Mi sa che a sto punto attendo ancora un mesetto, così è probabile si risolvano i problemi delle MoBo inerenti i bios e la compatibilità delle ram (che magari si abbasseranno di prezzo..)
Ditemi, il 1700x è valido per l'uso che ne devo fare io? Nei bench l'ho visto sotto il 7700k riguardo autocad 2d ma volevo sapere come si comporta nella vita reale disegnando case e quant'altro...
x cad 2d va benissimo anche un pentium
nn e un software aprticolarmente gravoso, ne sfrutta in modo aprticolare il multicore
magari anche il tuo vecchio pc con una buona vga e un ssd x lavorare in cad sarebbe buono
invece ti serve roba seria quando renderizzi e in tutti i casi dove i software richiedono molte risorse
mrpoppeo
25-05-2017, 06:17
Per solo gaming, meglio il 7700K (per maggiore potenza in single core); per editing 3D e anche gaming - come nel tuo caso - meglio il 1700X (per il doppio dei thread che per il lavoro che andrai a svolgere può far solo comodo):
(il punteggio "Workstation" è quello relativo all'hyper-threading)
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-7700K-vs-AMD-Ryzen-7-1700X/3647vs3915
avevo valutato anche il 7700k, però, visto l'uso che dovrei farne, mi sembra più lungimirante optare per il ryzen...è vero che quest'estate usciranno tutta una serie di nuovi processori multicore ma sicuramente non costeranno come il 1700x..
x cad 2d va benissimo anche un pentium
nn e un software aprticolarmente gravoso, ne sfrutta in modo aprticolare il multicore
magari anche il tuo vecchio pc con una buona vga e un ssd x lavorare in cad sarebbe buono
invece ti serve roba seria quando renderizzi e in tutti i casi dove i software richiedono molte risorse
già, il mio vecchio pc è un laptop dell'anno scorso (i7 6700hq - ram 16gddr4 - gtx960m) che va ancora come un treno, vorrei però farmi una postazione fissa che non scaldi come una stufetta :)
azzurro_84
25-05-2017, 08:40
Penso che Intel non scenderà sotto i 500-1000 euro con Kabylake-X e Skylake-X (chipset X299) in uscita il mese prossimo ma, nel caso di Coffe Lake in uscita ad agosto, invece, è probabile che finalmente verranno prodotti i7 con 6 core a prezzi più accessibili in risposta al fatto che le CPU Ryzen stanno impazzando sul mercato...
mrpoppeo
25-05-2017, 08:52
Penso che Intel non scenderà sotto i 500-1000 euro con Kabylake-X e Skylake-X (chipset X299) in uscita il mese prossimo ma, nel caso di Coffe Lake in uscita ad agosto, invece, è probabile che finalmente verranno prodotti i7 con 6 core a prezzi più accessibili in risposta al fatto che le CPU Ryzen stanno impazzando sul mercato...
e i coffee lake si porteranno dietro un chipset tutto loro o si potrà andare avanti con le mobo attuali 1151?
azzurro_84
25-05-2017, 08:59
I Coffe Lake saranno compatibili col chipset 1151, ma (per gli aggiornamenti del BIOS) saranno comunque più indicate schede madri della serie "300", tipo Z370 invece delle Z270 attuali...
mrpoppeo
25-05-2017, 09:06
I Coffe Lake saranno compatibili col chipset 1151, ma (per gli aggiornamenti del BIOS) saranno comunque più indicate schede madri della serie "300", tipo Z370 invece delle Z270 attuali...:muro: strano che un upgrade non comporti un ulteriore esborso di soldi, eh (mobo+procio anzichè solo procio)?
azzurro_84
25-05-2017, 09:22
No, nulla di strano: anche i processori Kabylake sono rimasti compatibili con le schede madri della serie precedente. E (almeno da come trapelato) Intel ha deciso di fare lo stesso con i futuri Coffe Lake, rendendoli compatibili anche con le attuali schede madri della serie "200". Giusta strategia di mercato per incentivare all'acquisto i possessori di PC con chipset 1151 (cosa che invece non si è potuta fare col 1150 dei vecchi Haswell per incompatibilità con le nuove memorie DDR4).
mrpoppeo
25-05-2017, 09:31
No, nulla di strano: anche i processori Kabylake sono rimasti compatibili con le schede madri della serie precedente. E (almeno da come trapelato) Intel ha deciso di fare lo stesso con i futuri Coffe Lake, rendendoli compatibili anche con le attuali schede madri della serie "200". Giusta strategia di mercato per incentivare all'acquisto i possessori di PC con chipset 1151 (cosa che invece non si è potuta fare col 1150 dei vecchi Haswell per incompatibilità con le nuove memorie DDR4).
si ma se uno si fa un pc nuovo come me perchè prendere una vecchia z270 quando puoi prendere una nuova e certamente più costosa z370 (o come si chiamerà)? scherzi a parte, vediamo come si evolve la situazione coffee lake e poi decidiamo (anche se sti zen mi intrigano non poco, forse perchè mi sono letto tutta la sezione overclocking del ryzen sul forum e non ci sto più col cervello:D )
grazie
celsius100
25-05-2017, 10:25
avevo valutato anche il 7700k, però, visto l'uso che dovrei farne, mi sembra più lungimirante optare per il ryzen...è vero che quest'estate usciranno tutta una serie di nuovi processori multicore ma sicuramente non costeranno come il 1700x..
già, il mio vecchio pc è un laptop dell'anno scorso (i7 6700hq - ram 16gddr4 - gtx960m) che va ancora come un treno, vorrei però farmi una postazione fissa che non scaldi come una stufetta :)
Anche metà del tuo pc sarebbe tanto x lavorare con cad :D
Ok allora aspettiamo qualche mesetto
mrpoppeo
25-05-2017, 10:27
Anche metà del tuo pc sarebbe tanto x lavorare con cad :D
Ok allora aspettiamo qualche mesetto
grazie anche a te!
azzurro_84
25-05-2017, 11:17
Secondo me l'anno prossimo segnerà la fine del periodo "embrionale" del 4K: il 6 core 8700K + la 2080 Ti sarà la soluzione perfetta per il gaming in 2160p.
mrpoppeo
25-05-2017, 12:01
Secondo me l'anno prossimo segnerà la fine del periodo "embrionale" del 4K: il 6 core 8700K + la 2080 Ti sarà la soluzione perfetta per il gaming in 2160p.
:sofico:
celsius100
25-05-2017, 13:05
Beh se ci riescirà una xbox scorpio (con tutti i limiti del caso) un pc che costa il triplo dovrebbe farcela
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.