PDA

View Full Version : Come capisco cosa si è rotto?

Gio22
24-05-2017, 18:53
Mio padre possiede un hp dv9000

Quando lo accende lo schermo resta nero e poi appaiono delle immagini bianche di forma circolare ma irregolari. Appaiono e scompaiono per un pò.
Poi torna nero.
Quelle macchie bianche mi ricordano tanto le pellicole dei film quando finivano arrosto.

Cosa può essere lo schermo o il chipset video?

la video è integrata sulla mobo

Dumah Brazorf
24-05-2017, 20:27
Mi sa che si è fritta la gpu.
Riesci a collegare un monitor esterno, giusto per essere sicuri?

Gio22
24-05-2017, 20:33
Mi sa che si è fritta la gpu.
Riesci a collegare un monitor esterno, giusto per essere sicuri?

Ho già provato e no,non riesco.

Dumah Brazorf
25-05-2017, 08:00
Nel senso che non vedi niente uguale o che non hai uno schermo da collegare?
Se ne colleghi uno e vedi caricare windows ok ma se non vedi niente è come si ipotizzava all'inizio cioè gpu/chipset andati.

Anderaz
25-05-2017, 08:25
Per me, dato che si parla di un DV9000, è morto. Scheda grafica kaputt.

zappy
25-05-2017, 08:40
perchè? noto x essere fallato?

Chimico_9
25-05-2017, 10:41
la GPU che monta (mi pare le Nvidia 8600) è nota per essere fallata

Gio22
07-06-2017, 23:49
Nel senso che non vedi niente uguale o

come ho fatto a dimenticarmi di questo topic :doh:

che non vedo niente.

esatto.

Questo portatile come la serie DV6000 è noto per far friggere la gpu.

la GPU che monta (mi pare le Nvidia 8600) è nota per essere fallata

CVD.

Ho trovato un portatile a prezzo contenuto ,qui sul mercatino.
Stavo pensando di riciclare la ram e la cpu (T7500) del dv9000 in questo acer 5220 che mi dovrebbe arrivare a breve.Speriamo la supporti.

NuT
08-06-2017, 10:36
come ho fatto a dimenticarmi di questo topic :doh:

che non vedo niente.

esatto.

Questo portatile come la serie DV6000 è noto per far friggere la gpu.

CVD.

Ho trovato un portatile a prezzo contenuto ,qui sul mercatino.
Stavo pensando di riciclare la ram e la cpu (T7500) del dv9000 in questo acer 5220 che mi dovrebbe arrivare a breve.Speriamo la supporti.

Occhio che anche l'Acer che hai adocchiato è noto per avere improvvisa morte della scheda madre. Ne ho uno in casa che mi avevano regalato smontato, ho provato a farlo andare ma niente, e cercando su internet ho letto questo.

Chiaro che se lo hai pagato 2 spicci e ricicli i tuoi componenti va bene, ma aspettati una morte improvvisa prima o poi.

Anderaz
08-06-2017, 23:06
Il 5220 è più noto per le cerniere che spaccano il vano del monitor, ma l'incidenza dei problemi della scheda madre non era paragonabile al dramma che furono i DV2000/6000/9000 per HP.

Generalmente i portatili con grafica integrata Intel erano più fortunati.

Gio22
09-06-2017, 01:24
Occhio che anche l'Acer che hai adocchiato è noto per avere improvvisa morte della scheda madre. Ne ho uno in casa che mi avevano regalato smontato, ho provato a farlo andare ma niente, e cercando su internet ho letto questo.

Chiaro che se lo hai pagato 2 spicci e ricicli i tuoi componenti va bene, ma aspettati una morte improvvisa prima o poi.

Apprezzo la segnalazione.
Ora capisco perchè mi è stato venduto :asd:

Dovrò cambiargli anche la ram,sempre dal dv9000 mi porto i 2 blocchi da 2+1 a 667mhz e cambio quelli attuali a 533.
Nessuna speranza di aggiungere un altro hdd,almeno cosi mi ha detto il venditore.

Speriamo in bene...lo deve usare esclusivamente mio padre x consultare dei pdf,navigare e quando capita, guardare la partita. Nient' altro. Ecco perchè non gliene ho fatto comprare uno nuovo.

NuT
10-06-2017, 11:04
Il 5220 è più noto per le cerniere che spaccano il vano del monitor, ma l'incidenza dei problemi della scheda madre non era paragonabile al dramma che furono i DV2000/6000/9000 per HP.

Generalmente i portatili con grafica integrata Intel erano più fortunati.

Sì non lo metto in dubbio. Tra l'altro anche il mio 5220 ha una cerniera che ha spaccato tutta la scocca :asd:

Apprezzo la segnalazione.
Ora capisco perchè mi è stato venduto :asd:

Dovrò cambiargli anche la ram,sempre dal dv9000 mi porto i 2 blocchi da 2+1 a 667mhz e cambio quelli attuali a 533.
Nessuna speranza di aggiungere un altro hdd,almeno cosi mi ha detto il venditore.

Speriamo in bene...lo deve usare esclusivamente mio padre x consultare dei pdf,navigare e quando capita, guardare la partita. Nient' altro. Ecco perchè non gliene ho fatto comprare uno nuovo.

Boh io ne ho uno che mi è stato regalato mezzo smontato :asd: e pare abbia la mobo morta, cercando in rete ho letto di parecchi che hanno subito la stessa cosa e quindi ipotizzavo una morìa generale della serie dopo tot tempo. Spero che a te vada meglio :D per fare quelle cose va bene, l'importante è che non abbia il Celeron sotto.

Gio22
13-06-2017, 06:22
l'importante è che non abbia il Celeron sotto.

Ce l'aveva fino a ieri sera,cioè quando è arrivato a casa dei miei genitori.

Poi lo ho aperto e cambiato il celeron con un c2d T7500 e la ram ,da 2 banchi (2x1) da 533 ,a 2 banchi rispettivamente da un giga e uno da 2 ,con frequenza a 667mhz.
Tutta roba proveniente dal defunto hp dv9000.

Al primo tentativo non ha funzionato. Poi ho invertito i banchi di ram ed ho messo nel primo slot quello da 1 ,ed è partito.

Sembra tutto apposto. L'unica cosa che non mi convince sono la temperatura della CPU (50° già all'accensione) e il fatto di non poter montare un secondo hdd.

NuT
14-06-2017, 19:19
Ce l'aveva fino a ieri sera,cioè quando è arrivato a casa dei miei genitori.

Poi lo ho aperto e cambiato il celeron con un c2d T7500 e la ram ,da 2 banchi (2x1) da 533 ,a 2 banchi rispettivamente da un giga e uno da 2 ,con frequenza a 667mhz.
Tutta roba proveniente dal defunto hp dv9000.

Al primo tentativo non ha funzionato. Poi ho invertito i banchi di ram ed ho messo nel primo slot quello da 1 ,ed è partito.

Sembra tutto apposto. L'unica cosa che non mi convince sono la temperatura della CPU (50° già all'accensione) e il fatto di non poter montare un secondo hdd.

Hai messo bene la pasta termica sulla CPU? Dovresti in teoria avere una decina di gradi in meno con uso leggero dopo qualche minuto dall'accensione.

Gio22
14-06-2017, 19:36
Hai messo bene la pasta termica sulla CPU? Dovresti in teoria avere una decina di gradi in meno con uso leggero dopo qualche minuto dall'accensione.

Si messa.
Il die della cpu era tutto ricoperto dalla pasta,anche se non era spesso come strato.

Stavo pensando di riaprirlo e metterne un pò di più stavolta.

allelo
14-06-2017, 19:37
Portalo in assistenza e vedi cosa ti dicono...

Anderaz
14-06-2017, 21:27
Io non mi darei cruccio per 50° all'accensione...
I T7xxx non erano propriamente processori freschissimi ed in questi giorni c'è un bel caldo.

Se la ventola è pulita e non c'è polvere e se sotto sforzo il computer non raggiunge temperature folli (sopra i 90 costanti) io non mi preoccuperei più di tanto.

stoka
14-06-2017, 21:35
sì, così passa dalla padella alla brace. :asd:

Gio22
15-06-2017, 06:31
Io non mi darei cruccio per 50° all'accensione...
I T7xxx non erano propriamente processori freschissimi ed in questi giorni c'è un bel caldo.

Se la ventola è pulita e non c'è polvere e se sotto sforzo il computer non raggiunge temperature folli (sopra i 90 costanti) io non mi preoccuperei più di tanto.

Meglio cosi :D
Aprirlo è abbastanza semplice ma non mi andava di rifarlo a meno di una settimana da quando ho montato la "nuova" CPU.

Si la ventola è pulita.
Dalla parte a lamelle del dissipatore,quello da dove espelle l'aria ,ho tolto un gomitolo di polvere. Per il resto era abbastanza pulito.

ehm... il notebook ha 7 anni :stordita: .

NuT
15-06-2017, 13:15
Sì, sono d'accordo anche io. Dipende anche molto dal sistema di dissipazione.

Provalo sotto sforzo, fai qualche benchmark/test, se stai sulla settantina di gradi in quelle condizioni direi che puoi dormire sonni tranquilli.

Io avevo un Dell con T7250 (poi upgradato a T9300), con pasta nuova di qualità, ventola e dissipatore puliti all'accensione in idle ero sui 40°, sotto sforzo erano una ventina in più. Quando invece era con ventola e dissi sporchi e pasta da cambiare, arrivavo ad 80° facilmente :D

Dumah Brazorf
15-06-2017, 13:44
Usa il buon vecchio rmclock e lima la tensione ai vari clock.