PDA

View Full Version : Hard disk wifi Intenso appena comprato senza S.M.A.R.T.

erica_bo
24-05-2017, 17:41
Salve, vi chiedo un consiglio. Un paio di mesi fa circa ho acquistato sul sito di Nierle, un hard disk wi/fi 2.5" da 500GB della Intenso e precisamente il modello MEMORY 2 MOVE.
Purtroppo però non ho avuto tempo di provare la parte che mi interessava (cioè la sezione wi/fi) in quanto appena collegato al mio PC dove tengo hard disk sentinel, mi è stato subito segnalato come in "guasto imminente"...
Appena arrivato e sballato! Così controllando ho visto che non sono disponibili le informazioni s.m.a.r.t., sembrano proprio nascoste ed è la prima volta che mi capita dopo tanti hard disk acquistati, usati e rotti in tutti questi anni... :-P
Allora ho deciso di rispedirlo indietro subito e chiederne uno in sostituzione. Ho pazientemente aspettato (spediscono dalla germania e non sono dei fulmini di guerra...) e finalmente me n'è arrivato un'altro in sostituzione. Che praticamente ha lo stesso problema ed è anche lui segnalato da Hard disk sentinel come "guasto imminente... E dulcis in fundo collegato alla porta usb 3.0 con il suo cavo blu (sì perchè è anche un hard disk usb 3.0, altro motivo per cui l'ho acquistato) mi si disconnetteva e riconnetteva da solo, ma chissà quello poteva essere un problema del cavo... giusto?
Adesso dopo varie lettere di reclamo in cui chiedevo il permesso di restituire anche quello, si sono degnati di rispondere autorizzandomi alla ri-spedizione, solo che non c'è verso di sapere se sono tutti così oppure no.
Secondo voi una cosa del genere (no informazioni s.m.a.r.t.) è una cosa possibile? Normale? Secondo voi c'è da fidarsi? Perchè io di questo hard disk ne avrei anche un bisogno abbastanza pressante, visto che sono 2 mesi che l'ho acquistato e ancora non ne ho potuto usufruire.. Grazie in anticipo per la vostra risposta, ciao

tallines
24-05-2017, 18:36
Ciao, se non è possibilie vedere i dati Smart, c'è qualcosa o anche più di qualcosa che non quadra.....

Io cambiarei fornitore, senza neanche pensarci o prodotto .

Gli torni indietro il secondo hard disk e chiedi il rimborso, sempre se lo puoi chiedere .

aled1974
24-05-2017, 20:15
concordo, già di suo la marca non è il massimo

se poi siamo già a quota due su due direi che è meglio evitare il terzo per fare la prova del nove :D

insomma, per non impazzire e dare i numeri cambia marca/modello/fornitore :mano:

ciao ciao

erica_bo
24-05-2017, 21:17
Vi ringrazio entrambi. Anche a me pareva molto strano che non fossero visibili le informazioni s.m.a.r.t. dell'hard disk... Il fornitore finora non mi aveva mai deluso e di hard disk intenso ne avevo già (dentro monta un Hitachi comunque o un Toshiba, adesso non ricorda, è solo il case che è marchiato intenso...) e non avevo mai avuto problemi. E poi 50 euro per un hard disk usb 3.0 wifi mi sembrava un'occasione troppo ghiotta da non provare...
Di sicuro glielo rendo, ma spero che finalmente mi risponda un tecnico invece della solita segretaria o addetto al call center, per spiegarmi il motivo per cui le informazioni s.m.a.r.t. non si possono vedere... Poi deciderò se farmi ridare i soldi o provare un'ultima volta...
P.S.: ma secondo voi il messaggio di guasto imminent eche mi dà Hard Disk Sentinel è attendibile, o va in tilt proprio e solamente perchè non trova le informazioni s.m.a.r.t.?
Grazie ancora, notte

tallines
25-05-2017, 12:36
Vi ringrazio entrambi. Anche a me pareva molto strano che non fossero visibili le informazioni s.m.a.r.t. dell'hard disk... Il fornitore finora non mi aveva mai deluso e di hard disk intenso ne avevo già (dentro monta un Hitachi comunque o un Toshiba, adesso non ricorda, è solo il case che è marchiato intenso...) e non avevo mai avuto problemi. E poi 50 euro per un hard disk usb 3.0 wifi mi sembrava un'occasione troppo ghiotta da non provare...
Di sicuro glielo rendo, ma spero che finalmente mi risponda un tecnico invece della solita segretaria o addetto al call center, per spiegarmi il motivo per cui le informazioni s.m.a.r.t. non si possono vedere... Poi deciderò se farmi ridare i soldi o provare un'ultima volta...
Chiedi come mai i dati Smart non compaiono, si, fai bene :)

Hitachi e Toshiba sono buone marche, però..........meglio comprarli da soli e poi metterli in un box esterno, che magari l' utente ha già e se non ce l' ha, lo acquista .

Il problema potrebbe essere anche il box esterno, dove è alloggiato l' hd esterno........se magari tu ne avessi uno vuoto da provare.....
P.S.: ma secondo voi il messaggio di guasto imminent eche mi dà Hard Disk Sentinel è attendibile, o va in tilt proprio e solamente perchè non trova le informazioni s.m.a.r.t.?
In teoria dovrebbe essere attendibile, sarebbe meglio visualizzare comunque i dati Smart, anche in HD Sentinel .

Il fatto che non vengano visualizzati, è indice di qualcosa di non positivo....che non rientra nella norma .

erica_bo
25-05-2017, 14:30
Chiedi come mai i dati Smart non compaiono, si, fai bene :)

Hitachi e Toshiba sono buone marche, però..........meglio comprarli da soli e poi metterli in un box esterno, che magari l' utente ha già e se non ce l' ha, lo acquista .

Il problema potrebbe essere anche il box esterno, dove è alloggiato l' hd esterno........se magari tu ne avessi uno vuoto da provare.....

In teoria dovrebbe essere attendibile, sarebbe meglio visualizzare comunque i dati Smart, anche in HD Sentinel .

Il fatto che non vengano visualizzati, è indice di qualcosa di non positivo....che non rientra nella norma .

Ti ringrazio.Purtroppo la bazza di prezzo e del wifi ha fatto sì che io comprassi il "tutt'uno" ma comunque adesso finchè é in garanzia, non credo sia il caso di andarlo ad aprire per provare l'hard disk in un altro case (che avrei) quindi penso di provare a rispedirglielo indietro ancora una volta e sperare che il terzo hard disk sia DIVERSO.
Anche a me altre persone hanno detto che i dati S.M.A.R.T. nascosti sono una cosa molto strana se non addirittura losca. (a u n mio amico è capitato con delle chiavette USB che in effetti alla fin della fiera erano molto farlocche... )
Quello che mi chiedo però (avendo fatto uno scan settore per settore in Windows e anche con Minitool partition manager che non ha rilevato nessun problema nè settori danneggiati) se il messaggio di guasto imminente che mi dà Hard disk sentinel o forse anche altri (li devo ancora provare) softwares di controllo della salute degli hard disks sia semplicemente dovuto al fatto che non riuscendo a visualizzare i dati s.m.a.r.t. allora LUI (il programma) decide che l'hard disk si sta per rompere. Quindi in pratica l'hard disk sta bene e hard disk sentinel non è semplicemente in grado di monitorarne la salute...
Quesot comunque a prescindere dal fatto che i dati s.m.a.r.t. siano nascosti, che resta una cosa molto fastidiosa e pericolosa.
Magari proverò a fare una ricerca ugli Hard disk Intenso e in particolare sui Memory 2 Move, che magari su qualche forum qualcuno potrebbe avere esposto lo stesso problema... Vedremo. Nel frattempo grazie ancora!! Ciao

tallines
25-05-2017, 20:42
Ti ringrazio.Purtroppo la bazza di prezzo e del wifi ha fatto sì che io comprassi il "tutt'uno" ma comunque adesso finchè é in garanzia, non credo sia il caso di andarlo ad aprire per provare l'hard disk in un altro case (che avrei) quindi penso di provare a rispedirglielo indietro ancora una volta e sperare che il terzo hard disk sia DIVERSO.
Si, finchè è in garanzia, non aprirlo, hai ragione .

Al limite se puoi scegli un hd senza box o magari, se anche il terzo hard disk, che ti arriva nel box ha problemi....fattelo rismborsare, sempre se puoi .
Anche a me altre persone hanno detto che i dati S.M.A.R.T. nascosti sono una cosa molto strana se non addirittura losca. (a u n mio amico è capitato con delle chiavette USB che in effetti alla fin della fiera erano molto farlocche... )
Concordo :)
Quello che mi chiedo però (avendo fatto uno scan settore per settore in Windows e anche con Minitool partition manager che non ha rilevato nessun problema nè settori danneggiati) se il messaggio di guasto imminente che mi dà Hard disk sentinel o forse anche altri (li devo ancora provare) softwares di controllo della salute degli hard disks sia semplicemente dovuto al fatto che non riuscendo a visualizzare i dati s.m.a.r.t. allora LUI (il programma) decide che l'hard disk si sta per rompere. Quindi in pratica l'hard disk sta bene e hard disk sentinel non è semplicemente in grado di monitorarne la salute...
Quesot comunque a prescindere dal fatto che i dati s.m.a.r.t. siano nascosti, che resta una cosa molto fastidiosa e pericolosa.
Magari proverò a fare una ricerca ugli Hard disk Intenso e in particolare sui Memory 2 Move, che magari su qualche forum qualcuno potrebbe avere esposto lo stesso problema... Vedremo. Nel frattempo grazie ancora!! Ciao
Questa cosa che tu dici in effetti sembra strana, ossia che non sono stati trovati settori danneggiati e HD Sentinel dice che tra un pò salta tutto.......

Però la vera stranezza è, la non possibilità di vedere i dati Smart..........

aled1974
25-05-2017, 20:45
se almeno hai identificato la marca specifica del disco contenuto nel case intenso prova con l'utility specifica del produttore :sperem:

IMHO comunque non vedrai i dati smart, probabilmente volutamente nascosti dal firmware del casebox, i motivi possono partire dall'incompetenza fino, a malignare, ad una precisa scelta dovuta ai dischi utilizzati (ex rma?)

ciao ciao

erica_bo
26-05-2017, 01:00
Si, finchè è in garanzia, non aprirlo, hai ragione .

Concordo :)

Questa cosa che tu dici in effetti sembra strana, ossia che non sono stati trovati settori danneggiati e HD Sentinel dice che tra un pò salta tutto.......

Però la vera stranezza è, la non possibilità di vedere i dati Smart..........

Sì molto strano perchè dagli scans che ho fatto (più di uno) non viene rilevato nessun settore riallocato o danneggiato, da lì sembrerebbe che l'hard disk è in salute... E che hard disk sentinel non trovando i dati smart pensa che l'hard disk stia per tirare le cuoia.. Questa è la spiegazione che mi sono data anch'io...
Mah, adesso ho anche scritto a quelli di Intenso. Stupidamente non ci avevo ancora pensato... Vediamo se mi rispondono. Grazie, ciao!

erica_bo
26-05-2017, 01:04
se almeno hai identificato la marca specifica del disco contenuto nel case intenso prova con l'utility specifica del produttore :sperem:

IMHO comunque non vedrai i dati smart, probabilmente volutamente nascosti dal firmware del casebox, i motivi possono partire dall'incompetenza fino, a malignare, ad una precisa scelta dovuta ai dischi utilizzati (ex rma?)

ciao ciao

Sì la marca dovrebbe essere Hitachi (adesso non ho modo di controllare perchè lo stava usando mia cugina) ma con l'utility che ci faccio? Lo riformatto? Io l'ho già formattato con Minitool partition wizard, perchè in origine era formattato in fat e a me serviva in ntfs...
Me l'ha già detto anche il mio ragazzo che probabilmente è un problema del case che volutamente nasconde i dati s.m.a.r.t. (forse perchè wifi?) o come dici tu perchè magari la Intenso usa degli hard disks diciamo così, un pò scarti? (cosa vuol dire rma? Scarti?)
Mah, come dicevo all'altro ragazzo, adesso ho scritto a quelli di Intenso per chiedere informazioni su come mai i dati s.m.a.r.t. non sono visualizzabili. (non so perchè ma finora avevo chiesto solo al venditore, Nierle)
Vediamo se mi rispondono e mi sanno dare una risposta logica. Grazie ancora e a presto, ciao

tallines
26-05-2017, 13:38
Sì molto strano perchè dagli scans che ho fatto (più di uno) non viene rilevato nessun settore riallocato o danneggiato, da lì sembrerebbe che l'hard disk è in salute... E che hard disk sentinel non trovando i dati smart pensa che l'hard disk stia per tirare le cuoia.. Questa è la spiegazione che mi sono data anch'io...
Mah, adesso ho anche scritto a quelli di Intenso. Stupidamente non ci avevo ancora pensato... Vediamo se mi rispondono. Grazie, ciao!
Ok, vediamo cosa ti rispondono .

Il fatto che i dati Smart non siano visibili, può essere come detto da aled, che saluto :)

R.M.A. = Return Merchandise Authorization

https://it.wikipedia.org/wiki/Return_Merchandise_Authorization