PDA

View Full Version : Connessione Type-C per i nuovi Surface? Si, grazie ad un dongle

Redazione di Hardware Upg
24-05-2017, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/connessione-type-c-per-i-nuovi-surface-si-grazie-ad-un-dongle_68846.html

Manca nei nuovi Surface Pro e Surface Laptop un connettore USB Type-C; Microsoft corre ai ripari optando per la via più rapida, quella di rendere disponibile un dongle

Click sul link per visualizzare la notizia.

gpat
24-05-2017, 12:03
Ma è una trollata o un pesce d'Aprile da Microsoft? La type-A non può coprire la banda o i protocolli della type-C...

Lithium_2.0
24-05-2017, 12:14
avevo letto in giro che l'adattatore andrà collegato alla porta proprietaria Microsoft, non alla USB

bonzoxxx
24-05-2017, 12:57
avrebbero potuto mettere una USB-C che fungesse anche da porta di alimentazione E un adattatore per la retrocompatibilità degli alimentatori, ma vabbè, se hanno migliorato la batteria è già molto IMHO

TheDarkAngel
24-05-2017, 13:14
Ma è una trollata o un pesce d'Aprile da Microsoft? La type-A non può coprire la banda o i protocolli della type-C...

La banda si, i protocolli no.

alexbands
24-05-2017, 13:17
Effettivamente se trova posto una sola porta usb, meglio che sia la più diffusa e l'adattatore si usa all'occasione. Non come sui macbook, addirittura sul pro nonostante ci siano 4 sono tutte e 4 type c, in pratica ti costringono o a usare adattatori tutti i giorni o a ricomprare i tuoi cavi e accessori. E comunque voglio vedervi a passare i dati a un amico o un collega con una penna usb type c. Che possibilità ci sono che lui abbia una porta type c? E quindi si va in giro con un'altro adattatore :asd:

TheDarkAngel
24-05-2017, 13:19
Effettivamente se trova posto una sola porta usb, meglio che sia la più diffusa e l'adattatore si usa all'occasione. Non come sui macbook, addirittura sul pro nonostante ci siano 4 sono tutte e 4 type c, in pratica ti costringono o a usare adattatori tutti i giorni o a ricomprare i tuoi cavi e accessori. E comunque voglio vedervi a passare i dati a un amico o un collega con una penna usb type c. Che possibilità ci sono che lui abbia una porta type c? E quindi si va in giro con un'altro adattatore :asd:

Se è una sola porta a maggior ragione deve essere una usb c, da una usb c tiri fuori volendo segnali audio/video/ricarica/carica/thunderbolt3/jack3.5mm, da un connettore standard usb 3 hai solo dati. Ovvio che nel caso di 2 o più porte, una debba essere la classica legacy ma è bene iniziare a farla sparire, un connettore per tutto è un mezzo sogno per tutti.

alexbands
24-05-2017, 13:31
Se è una sola porta a maggior ragione deve essere una usb c, da una usb c tiri fuori volendo segnali audio/video/ricarica/carica/thunderbolt3/jack3.5mm, da un connettore standard usb 3 hai solo dati. Ovvio che nel caso di 2 o più porte, una debba essere la classica legacy ma è bene iniziare a farla sparire, un connettore per tutto è un mezzo sogno per tutti.

Se ho capito bene per "le nuove tecnologie" microsoft intende appunto sfruttare il dongle sulla porta proprietaria. E penso che al momento, come dicevo prima, siano più diffuse le tecnologie attuali che quelle nuove. Apple sta forzando la mano, per me è troppo presto. Ho uno smartphone type c, mi sono dovuto comprare 4-5 adattatori micro usb per stare tranquillo ovunque vada o ovunque sia.
Quindi meglio usare un dongle per le eventualità più rare che gli adattatori per quelle più frequenti.

gpat
24-05-2017, 13:44
La scelta di Microsoft è ingiustificabile e dichiarazioni come questa aggiungono benzina sul fuoco...
La USB-A ci sta bene, potevano metterla o non metterla, averla è certamente meglio...
D'altra parte la Mini DisplayPort è una porta obsoleta (la USB-C è la nuova DP), potevano metterci pure una PS/2 e una RS232 a questo punto, non ha neanche le ragioni di diffusione che avrebbe potuto avere ipoteticamente una HDMI, e sono addirittura riusciti a mettere quella chiavica proprietaria della Surface Connect per collegarci il dock che costa 200€ e passa.
Per il resto può essere pure perfetto ma è progettato senza criterio sotto questo punto di vista, indifendibile.

gpat
24-05-2017, 13:54
ed ora ovviamente, per UNA volta che apple ha adottato in toto uno standard, per giunta nuovissimo, e' diventata la strada giusto... dov'eravate quando non montava hdmi, montava thunderbolt e cosi via?

tornando IT, la usb-A ci sta' tutta, come ANCHE un'usb-C ci stava... e no la mini display port non e' per nulla obsoleta...addirittura chiavica proprietaria? cos'ha di cosi chivica? non l'hanno messa per farti comprare la dock da 200e, ma hanno pensato bene a chi quei 200e li aveva gia' spesi... mica come apple che da un giorno all'altro passa dal vecchio connettore ipod al lightning e uno deve ricomprare tutti gli accessori, oppure toglie il jack audio e resta solo col lightning... ah come, mi stai dicendo che il connettore lightning non e' uno standard? e' una chiavica proprietaria?

Quando non ci sono argomenti, basta tirare fuori la parolina magica Apple e tutto si risolve.
Il mio post è apodittico. Goditi pure il tuo Surface.
Per la cronaca, non ho dispositivi Lightning.
:sofico: