View Full Version : Consiglio per nuovo alimentatore PC gaming
Salve, per un PC cosi assemblato che alimentatore consigliate di acqusitare?
Utilizzo del PC: gaming 
MOBO: Gigabyte F2A88XM-D3H
CPU: AMD 860K
RAM: 4x4 DDR3 1866 Kingstone Hyper Fury
GPU: Sapphire R9 380 NITRO OC
Attualmente l'alimentatore è un  Thermaltake Berlin 630W  80+ (modello W0393RE) ma pare che stia dando un po' di problemi e ho letto che ora il berlin è un op scarso rispetto al modello vecchio.
Budget intorno ai 70 euri.
Grazie
EDIT: XFX TS Series P1-550G-TS3X  potrebbe essere un buon candidato? ho letto che il TS ha componentistica seasonic e che non dovrebbe più soffrire dei problemi di ticchettio delle vecchie versioni
il tuo è il vecchio modello di  Berlin quindi è una discreta psu, sicuramente migliore dei modelli nuovi. che problemi si verificano?
cmq se vuoi cambiare il XFX TS Series P1-550G-TS3X va più che bene e sui 70€ è un regalino.
Intanto grazie per le info, il problema che mi si presenta (ad un mio amico per la verità) è che durante i giochi più pesanti (es. BF1) il PC va in freez. 
Facendo quindi un test con OCCT il pc si è riavviato all'ultimo test, quello sul "power Supply" mentre ha passato tutti gli altri test. Quindi presumo, ma non ne sono certo, che sia un problema sull'alimentatore. Dobbiamo fare altri test, ma intanto stavo portando le mani avanti per capire con quale buon alimentaore sostituirlo.
Avete altri modelli da consigliare? cosi gli faccio avere un ventaglio di scelta...euro più euro meno.
Intanto grazie per le info, il problema che mi si presenta (ad un mio amico per la verità) è che durante i giochi più pesanti (es. BF1) il PC va in freez. 
Facendo quindi un test con OCCT il pc si è riavviato all'ultimo test, quello sul "power Supply" mentre ha passato tutti gli altri test. Quindi presumo, ma non ne sono certo, che sia un problema sull'alimentatore. Dobbiamo fare altri test, ma intanto stavo portando le mani avanti per capire con quale buon alimentaore sostituirlo.
Avete altri modelli da consigliare? cosi gli faccio avere un ventaglio di scelta...euro più euro meno.
si bhe il tast OCCT della PSU vuole dire tutto e niente. io partirei con il provare la 380 su un altro pc e poi provare anche il pc con la gpu integrata per togliere ogni dubbio.
cmq ritornando sulle psu un xfx ts 550w sui 70€ è veramente difficile da battere l'unico che mi viene in mente con prestazioni similari è il Corsair Vengeance V500 77€, altrimenti sui 60€ troviamo il FSP Fortron Raider S 550 la classica psu che va bene per tutto ed è già un modello più che rodato.
passando alla fascia delle psu discrete 50/55€ troviamo i classici evga 500b/600b oppure Cougar VTX 600w.
Col tuo sistema resterei intorno ai 650W per cui XFX P1-650G-TS3X PSU che in amazzonia è a 73€ o anche EVGA 650W GQ a 80€.
Col tuo sistema resterei intorno ai 650W per cui XFX P1-650G-TS3X PSU che in amazzonia è a 73€ o anche EVGA 650W GQ a 80€.
anche no con un 550w ci stai due volte.
allora diciamo si e no, 95+190=285 e 285*2=570
per 5€ in più prenderei il 650W ad occhi chiusi
allora diciamo si e no, 95+190=285 e 285*2=570
per 5€ in più prenderei il 650W ad occhi chiusi
per 5€ di differenza ci può stare il 650w ma per 10€ direi di no.
mrpoppeo
01-06-2017, 15:06
Sfrutto la discussione per fare una domanda: per una nuova configurazione con ryzen 1700 (da overcloccare) + gtx 1070 è sufficiente un 550w g2 gold + della evga? sarebbe in vendita sull'amazzone a 86€...il fratello maggiore da 650w di cui sento parlare bene è a 133 abbondanti!
Grazie
albertorm
08-06-2017, 13:36
Sfrutto la discussione per fare una domanda: per una nuova configurazione con ryzen 1700 (da overcloccare) + gtx 1070 è sufficiente un 550w g2 gold + della evga? sarebbe in vendita sull'amazzone a 86€...il fratello maggiore da 650w di cui sento parlare bene è a 133 abbondanti!
Grazie
ciao a tutti
vi chiedo un aiuto per un ali che devo ricomprare dato che il mio enermax modu87+ da 700w mi ha lasciato (comprato7 anni fa.......)
adesso ho gigabyte GAZ270
intel I7 7700
2 ram corsair da 8GB
scheda grafica sapphire r9 270x 2GB DDR5 ... in attesa di cambiarla ...
mi date una mano x ricomprare il nuovo ali ?
....... una cosa importante ............ 
il PC sta acceso spesso praticamente H24 e quindi vorrei un ali molto efficiente ...........
vi ringrazio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.