PDA

View Full Version : AIUTO: problema freez e spegnimento PC


Valnir
24-05-2017, 08:28
Scrivo qui sperando sia la sezione giusta per conto di un amico a cui qualche tempo fa ho ho assemblato il seguente PC:

MOBO: Gigabyte F2A88XM-D3H
CPU: AMD 860K
RAM: 4x4 DDR3 1866 Kingstone Hyper Fury
ALI: 630W Thermaltake Berlin 80+
GPU: Sapphire R9 380 NITRO OC

Il problema è che fin dall'inizio ha avuto freez random del PC giocando a giochi come Fallout 4, Warhammer total war e gta5 (no schermata blu, computer bloccato con schermata del gioco ferma o riavvio). Il problema si presentava solo giocando.

Il pc superava tutti i test OCCT e non è stato overclockato. Memtest Superato per diverse ore. Futuremark e 3dmark superati.

Poi per problemi di rumorosità ha installato un CoolMaster Hyper TX3 EVO sul processore abbassando ulteriormente le temperature (rilevate con OCCT e HW Monitor).
Ha comprato Battlefield 1 e ha giocato senza problemi per circa 4 mesi fino a qualche giorno fa quando il PC ha iniziato a frezzare random anche durante BF1. Abbiamo anche aumentato di uno step il voltaggio della scheda video per vedere se era quello ma niente.

Cosi ha ripetuto i test OCCT facendo anche il test power supply ed il PC questa volta supera tutti i test tranne il power supply durante il quale il pc si spegne e riavvia.

- è l'alimentatore che non è sufficiente per la config? (ma 630W mi sembrano più che adeguati o no?)

- l'alimentatore è difettoso?

- o cos'altro? che altri test possiamo fare per verificare dove sta il problema?

Perseverance
24-05-2017, 11:51
eh auguroni. Pole esse tutto. Anche la scheda madre. La prima cosa da fare è formattare e rimettere i driver ufficiali che scarichi dal sito del produttore. Con quelli poi fai i test. Riporta tutto a default e ufficiale innanzitutto.

Poi ti servon dei pezzi da provare se qualuno te li presta: una vga, una mobo, una ram (per la compatibilità),.. toh, anche una psu.

Se fosse un difetto hardware bastardo non lo scopri facilmente.

Benvenuto nella peggiore casistica di riparazione.

FreeMan
24-05-2017, 18:39
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<