PDA

View Full Version : cambio mobo

baffutax
23-05-2017, 21:50
ciao a tutti.
ho un pc pre assemblato della asus, che mi fa schifo perchè funziona, ma funziona male e non so perchè!

la velocita d'avvio di windows, varia sempre senza motivo?

una porta usb non va?

ha solo 2 slot per le schede?

la gpu integrata è disattivata e non so perchè?

manca l'ics/pll sulla mobo?(è predisposta per averlo, ma non c'è quindi non posso Overclock are)

ha un dissipatore della intel che fa schifo?(ovviamente già rotto e subito riparato)

ssd dichiarato ma mancante?

il tutto 800€!

io dico, che non li vale assolutamente!

poi monta una cpu intel core i7 4790(che non ha senso in questa mobo, se non posso Overclock arla!

sono incazzato con la asus!

mi potreste se riuscite a consigliarmi un' altra mobo?

budget 200€

grazie mille!

Chimico_9
24-05-2017, 23:13
1-tu stai delirando
2-non sai di cosa stai parlando
:what:
3-dove l'hai comprato? chi te l'ha venduto? spacciandolo per cosa ? sicuro sia originale Asus e non ci abbiano messo mano ?
4-modello ?

baffutax
25-05-2017, 00:26
Alla media world!

Un addetto, non molto sicuro di se ma, molto convincente!

Spacciato per un gran signor pc!

Credo che sia originale, ma la mancanza, dell' ssd mi fa dubitare un po!

Produttore ASUSTeK COMPUTER INC.
Modello M52AD_M12AD_A_F_K31AD (SOCKET 1150)
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset Haswell
Revisione Chipset 06
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge H81
Revisione Southbridge C2
Temperatura sistema 116 °C

BIOS
Marca American Megatrends Inc.
Versione 0501
Data 04/12/2014

Mi scuso se non so molto di questa roba, vorrei cambiare mobo, perchè questa mobo mi sembra, una fregatura! se per voi non è un problema. qualche consiglio? grazie!

Chimico_9
25-05-2017, 10:18
1-molto meglio, ora si spiegano tante cose
2-al mediaworld sono 90% venditori e 10% tecnici, quindi quando vedono un pollo (tu, scusami) sparano un sacco di p]#@è§e
3-servirebbe sabere il modello esatto;
se cerco M52AD o M12AD vengono fuori una moltitudine di specifiche tecniche es.:
M12AD-009S M12AD-IT010S M12AD-IT005S M12AD-IT013S etc.
guarda sulla ricevuta o sulla scatola del pc
4-la cosa migliore che potresti fare è restituirlo

baffutax
25-05-2017, 11:57
guardando sulla mobo, c'è scritto modello: h81m-e/m52ad/dp_mb (SOCKET 1150) asus.

però speccy, mi dice unaltra cosa, modello: M52AD_M12AD_A_F_K31AD (SOCKET 1150) asus.

mi è al quanto strana questa cosa! quello giusto dovrebbe essere il primo.

non posso restituirlo perchè lo già modificato, e riparato il dissipatore rotto e ho buttato via il case.

Chimico_9
25-05-2017, 12:15
quante azioni avventate... :rolleyes:

la scheda madre è questa ? (fa un attento confronto visivo)
https://www.asus.com/it/Motherboards/H81ME/gallery/

la scheda madre è prodotta da Asus
il bios poi è personalizzato da Asus per il suo mercato di preassemblati
CPUz legge dal bios, perciò trovi quest'altra dicitura

quali componenti hai ? cosa vorresti farci col pc? quali componenti vorresti cambiare ?

baffutax
25-05-2017, 13:14
No, non è quella è simile ma non è lei ; la gpu integrata è solo vga ed è disattivata.

cpu: Intel quad Core i7 3.60GHz 4790

gpu: NVIDIA GeForce GT 720 2gb

hdd: Western Digital blu WDC WD10EZEX-22BN5A0 1tb sata 2

ram: DDR3 8192 gb Kingston
Max Larghezza Banda PC3-12800 (800 MHz)
espandibile a 16gb

alim: ac bel pca022-za2g 80 plus bronze da 300w totali

niente di particolare; però, se volessi darla ad un amico, non se ne farebbe niente perchè non si può Overclock are la cpu.

vorrei cambiare solo la mobo, che fa schifo per poter usare meglio, tutti i componenti che al momento vanno male; se aggiungo un'altro l'hdd il secondo si disattiva a caso. la cpu al 100%, mi va a 80 gradi, ed è tanto visto che non è Overclockata; E ho delle instabilità del sistema a caso indipendentemente, da cosa faccio.

Chimico_9
25-05-2017, 15:27
1-spesso sono schede madri custom, difficili da identificare / reperire informazioni
2-se la cpu non è K overclocki un bel niente
3-a meno di un guasto la scheda madre funziona e tutto quello che ci attacchi funzionerà al meglio perchè
A- sono compatibili
B- le prestazioni dei componenti che hai elencato sono tali da poter essere tranquillamente gestite da qualunque scheda madre, anche una da 50€
4-hai menzionato una riparazione al dissipatore: spiega cosa hai fatto, potrebbe essere questa la causa delle alte temperature
5-anche l'alimentatore puo generare instabilità, quale stai usando ?

(e questa è importante)
6-devi distinguere tra problemi hardware e problemi generati dal software
il sistema operativo è pulito?, è aggiornato? provato a reinstallare ?
provato ad installare un sistema operativo serio, quale Window7, anche in prova per 30 giorni?

baffutax
25-05-2017, 16:43
alim: AC BEL pca022-za2g 80 plus bronze da 300w totali.

ho il cd di installazione di windows 7 ultimate e basta.

non ho programmi decenti, per pulire windows, li ho tutti free, mi fanno vedere i problemi ma non li risolvono.

il sistema è aggiornato.

windows 7 non si installa per problemi di compatibilità credo il cd si avvia ma; quando deve inizializzarsi il pc si riavvia.

ho sostituito i ganci rotti con delle viti e dadi di nylon.

non è un k.

Chimico_9
25-05-2017, 17:37
alim: AC BEL pca022-za2g 80 plus bronze da 300w totali.
ok, quindi quello originale del preassemblato, comunque nuovo e comunque non hai aggiunto componenti quindi dovrebbe farcela
non ho programmi decenti, per pulire windows, li ho tutti free, mi fanno vedere i problemi ma non li risolvono.
infatti quello è il modo sbagliato anzi così tiri dentro altre diavolerie
la pulizia si fa da:
pannello di controllo\"programmi e funzionalità"
a mano! disinstallando quello che è certo non serva
il sistema è aggiornato.
bene perchè la loro installazione è lunga e pesante
spesso qui sul forum gente si è lamentata, temevano virus, invece erano gli aggiornamenti
ho il cd di installazione di windows 7 ultimate e basta.
windows 7 non si installa per problemi di compatibilità credo il cd si avvia ma; quando deve inizializzarsi il pc si riavvia.
molto strano se installi da CD/DVD
è originale ? è col service pack1 ?
ho sostituito i ganci rotti con delle viti e dadi di nylon.
quindi hai dovuto smontarlo? hai rimesso la pasta termica? hai ricollegato la ventola? che gira?
non è un k.
a meno di pratiche rischiose e di dubbia riuscita non ti è concesso fare OC con quella cpu

baffutax
25-05-2017, 18:16
si, però, aggiungendo 2 o più hdd; si spengono e si accendono uno dopo l'altro, a caso a intervalli di 10 minuti, di 2 minuti, di 30 minuti cosi a caso, credo sia l'alim la causa, però, a me sconosciuta.

ok, darò un'occhiata al pannello di controllo, per pulire windows.

il cd non è originale è stato scaricato però su altri pc funziona perfettamente; è un service pack1.

si, ho dovuto smontarlo, e sostituire i ganci con le viti e dadi di nylon.

cambio regolarmente la pasta termica, uso quella grigia, che è meglio di quella bianca. ventola collegata, e gira al massimo a 5000 rpm, con cpu a 100gradi. 3300rpm, con cpu a 80 gradi. adesso va a 1400 rpm, a cpu fredda 35 gradi.

da 3.60, volevo portarla a 4.00 solo questo, per vedere se andava meglio!

Chimico_9
25-05-2017, 22:53
la storia degli HDD è strana
bada che se NON c'è sopra il sistema operativo, windows dopo un pò li spegne (risparmio energetico)
ma si possono riattivare a random per qualunque motivo (tu che sfiori una cartella, antivirus, indicizzazione,...)

il consumo di un HDD è talmente basso che l'alimentatore non dovrebbe accorgersene
dando per scontato che gli HDD di cui parli siano perfettamente sani e funzionanti
-verifica che i cavi siano inseriti correttamente
-prova a scalare 1->2->3->4
-prova a cambiare porte e cavi di connessione

sotto carico per un bel pò se la cpu ti va a 80°C è normale:
A-il dissipatore originale è quel che è
B-anche la pasta termica sotto l'HIS è quel che è (prova a cercare delid tool :D )

3.60->4.00
non cambia nulla, se qualcosa ti va da schifo prima questo non di certo ti risolve la situazione

baffutax
25-05-2017, 23:51
la CPU dopo 5/7 minuti mi va a 80 gradi. non mi sembra tanto normale.

i cavi li ho già cambiati e fa uguale .

si, non c'è windows negli'altri hdd, quindi è normale che si disattivino per il risparmio energetico, non ci ero arrivato.

sono perfettamente funzionanti, eccetto 1 l'hitachi da 80 gb fa allarme stato disco:

Current Pending Sector Count 1 -> 0 (settori scrittura pendente).

Chimico_9
26-05-2017, 08:09
la CPU dopo 5/7 minuti mi va a 80 gradi. non mi sembra tanto normale.

potresti averlo rimontato male o il nuovo sistema di fissaggio non applica sufficiente pressione
potresti fare una foto della zona ?

baffutax
26-05-2017, 12:08
è fissato cosi bene, che la mobo si è imbarcata.

non posso fare la foto perché, non ho ne una fotocamera ne il cellulare, perché quest'ultimo è in riparazione.